|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
[C++]problema difficile da riassumere...
ciao ragazzi ho un piccolo problema complicato da riassumere nel titolo, ho necessita di allocare n matrici di dimensione variabile in memoria...così ho pensato di fare così:
Codice:
...
**arrayPtrMatrici = new float*[nMatrici];
for(unsigned int k = 0; k < nMatrici; k++) {
int n,m;
cin >> n;
cin >> m;
...
for(unsigned int j = 0; j < m; j++) {
for(unsigned int i = 0; i < n; i++) {
...
}
}
}
...
qualcuno che mi da una idea??? sul mio schifo di libro di testo non c'è nulla riguardo a delle strutture di dati simili |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
A occhio, per l'allocazione dinamica questo codice non va.
Innanzitutto, devi dichiarare una variabile puntatore a puntatori a puntatori al tipo che ti serve: Codice PHP:
Codice PHP:
Codice PHP:
Codice PHP:
Io definirei una classe matrice, i cui campi sono i numeri di righe e colonne, e poi un array bidimensionale con i valori. Ovviamente, a quel punto l'elemento all'incrocio della riga i e della colonna j della matrice di posizione n diventa: Codice PHP:
Ah: se vuoi un libro di testo decente, piglia il Deitel&Deitel. Il tuo cos'e'? E perche' ne parli cosi' male?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
tu hai usato la sintassi alla vecchia maniera (C) io invece uso la sintassi del C++ (new) cmq parlo così male del mio libro perchè uno è eccessivamente sintetico, mai un esempio e poi non è completo
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
domani provo subito, ora ho troppo sonno
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.