|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Non mi hai dato l'indispensabile
il titolo del 3D appartiene a frasi citate in una lettera ai genitori di una ragazza morta suicida
mi ricordo poche parole ma diceva rivolto ai genitori: - mi avete dato tutto, anche il superfluo: ma non mi avete dato l'indispensabile da queste poche parole si evince che non è la parte materiale che mancava a lei; ma allora che cosa avrà mai voluto dire ? non gli è stato dato amore ? comprensione ? Apparteneva ad una famiglia normalissima, non disagiata, fatta da una mamma ed un papà normalissimi e che amavano questa figlia Non chiedetemi link che non ne ho a disposizione a detta di chi ci ha letto la lettera ha aggiunto: (eravamo ad una riunione di genitori) - forse cercava un qualcosa che data la giovane età nemmeno lei era in grado di capire |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
dialogo su certe tematiche forse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
se le hanno dato tutto, le hanno dato anche l'indispensabile.
il discorso è incoerente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
dipende cosa intendi tu per "indispensabile" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cassino (FR)
|
puoi intendere quello che ti pare, ma TUTTO racoglie anche l'indispensabile, altrimenti non sarebbe TUTTO
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Probabilmente la ragazza intendeva che le han dato tutto il Superfluo, ma mancava l'essenza di una famiglia.
Fatta di valori e d'amore... forse questo l'ha spinta a togliersi la vita anche se come motivo mi sembra un po' scarsetto. I genitori non hanno l'obbligo di portarci per manina, sarebbe bello fosse così, ma è l'individuo che deve imparare a cavarsela da solo e la soluzione del suicidio è un'implicita ammissione di debolezza di fronte alla vita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Secondo dovreste cercare di andare oltre la lettera e cercare di capire il senso di ciò che la ragazza voleva esprimere.
Secondo la mia interpretazione voleva far capire che le è stato dato tutto tranne ciò che le era indispensabile. Sapere a cosa si riferisse mi sembra però difficile, potremmo fare mille ipotesi e discutere su ciò che è indispensabile e ciò che non lo è, ma non riusciremo a capire cosa quella ragazza considerava indispensabile, forse proprio qualcosa che per noi è superfluo.
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Verissimo... ma dovrebbe essere in linea teorica proprio la famiglia a farti capire cos'è indispensabile da ciò che non lo è. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
Quote:
quando dici tutto è TUTTO. cioe non manca nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq di base non condivido il suicidio e lo aborro se non in rarissimi casi molto ben documentabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
La depressione è una delle patologie più gravi e dalle quali si esce con grande fatica. Però il suicidio vuol dire non trovare un solo motivo al mondo per vivere... e onestamente mi pare riduttivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Come tutti mi è capitato di pensare al suicidio, ma per brevi momenti, mai sul serio e per tutt'altro genere di motivi, nella fattispecie malesseri psicologici molto contingenti, legati a cause precise e localizzate, attimi della vita che ti fanno pensare per una serie di cause "non ce la faccio più". Ma, ripeto, non mi è mai capitato di pensare di togliermi la vita a causa di altre persone o perché certe persone non hanno avuto con me il rapporto che avrei voluto. Quelle persone sono solo alcune persone, una minima parte di tutte quelle che potrei incontrare e a cui potrei legarmi. Il fatto di avere avuto carenze da parte degli individui istituzionalmente preposti alla mia crescita, alla mia maturazione e alla mia protezione costituisce un danno ma non un impedimento totale che andrà a inficiare ogni mia relazione futura. Questo ho sempre pensato e questo si è rivelato esatto. Evidentemente questa ragazza non ha avuto la freddezza di pensare che la sua famiglia non costituiva l'intero corpus delle sue relazioni future e non ha avuto la lungimiranza, o la forza di sperare, che in futuro avrebbe trovato ciò che desiderava in altre relazioni interpersonali.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 27-02-2005 alle 20:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Re: Non mi hai dato l'indispensabile
Quote:
tautologico, figo!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Ma ci si può suicidare senza tentare un dialogo con i genitori?
E poi, cos'è "l'indispensabile" di cui questa ragazza sentiva la necessità? Lei sarebbe riuscita ad esprimerlo? Come può togliersi la vita, e non sapere, realmente, il perchè di questo gesto? ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
se non ci si aggrappa in maniera letterale a ciò che è "tutto", "superfluo" etc... si può benissimo capire che si può avere il superfluo, che è oltre quello che basta senza aver avuto ciò che basta, cioè che ha avuto qualcosa sostitutivo dell'affetto o surrogato di una attenzione personale... e se non è riuscito a dirlo, mica ci si può creare l'attenzione che non si ha... e la conclusione è stata questa, probabilmente stava male veramente, e cmq che posso dire... la miglior cosa che una famiglia possa dare è lo spazio per cavarsela da soli, vigilando da lontano fino a creare l'indipendenza, cosa solo teorica in molte situazioni...
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
mi viene da pensare come mai la maggior parte dei ragazzi possiede questa freddezza Ora penso anche che lo scopo ultimo dell'oratore, quello che ci ha letto la lettera, sia stato quello di metterci in guardia e ci abbia spronato per farci riflettere nel senso che: "non pensiate che fornendo tutto quanto c'è di materiale a vostro figlio questo sia sufficiente, ci potrebbe essere dell'altro" questo altro ahimè non è uguale per tutti, e non si sa manco cos'è, quindi ad ognuno il compito di indagare per cercare di capire cosa manca in un rapporto genitore e figlio ma guarda te in che guaio mi sono cacciato ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.