Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2005, 20:54   #1
-Yara-
Senior Member
 
L'Avatar di -Yara-
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Messaggi: 2451
[C]dimensione Array dinamica

Ciao a tutti..

Come si fa a fare un array del quale non so a priori la dimensione?
Ho cercato un po' e ho trovato che bisogna usare la funzione malloc().
Ma non ho capito molto bene come funziona...e non ho capito se dichiarare un array cosi:
Codice:
int array[5];
e
Codice:
int *array;
è la stessa cosa?

Inoltre non riesco a capire il seguente programma:
Codice:
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>

int main()
{
int allocaz,alloc_lenght,*array,i,temp;

printf("Quanto deve essere grande l'array?");
scanf("%d",&alloc_lenght);
array=(int *)malloc(sizeof(int)*alloc_lenght);
allocaz=sizeof(int)*alloc_lenght;
//carico l'array
for(i=0;i<alloc_lenght;i++)
array[i]=rand()%10;
temp=i;
//visualizzo l'array
for(i=0;i<alloc_lenght;i++)
printf("%d",array[i]);
printf("Grandezza array: ");
printf("%d",temp);
//libero la memoria
free(array);
getchar();
}
Chi mi aiuta?
Grazie
__________________
Me? The Chosen One? They chose me, and i didn't even graduate from fuckin' high school
Wind FTTE Vula 100/20 - Stats
Retelit / Valcanale 20Mbit/2Mbit // Wind 100/20+Wind4G con EdgerouterX
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 21:27   #2
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
se dichiari un array in questo modo:

int array[5];

dai all'array una dimensione statica, che è 5, e non può essere cambiata in momenti successivi.

per dichiarare un array con dimensione variabile devi dichiarare un puntatore ad intero (o a qualsiasi altro tipo) e poi fare la malloc:

int *array;
array= (int *) malloc (DIM*sizeof(int));

in questo modo array punta ad un'area di memoria che può contenere DIM elemento di tipo int (sizeof(int)). il valore restituito dalla malloc è un puntatore a void (void*) per cui viene castato a puntatore ad intero.


penso che con questa piccola spiegazione dovresti anche capire cosa fa il programma che hai postato.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 21:41   #3
-Yara-
Senior Member
 
L'Avatar di -Yara-
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Messaggi: 2451
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
se dichiari un array in questo modo:

int array[5];

dai all'array una dimensione statica, che è 5, e non può essere cambiata in momenti successivi.

per dichiarare un array con dimensione variabile devi dichiarare un puntatore ad intero (o a qualsiasi altro tipo) e poi fare la malloc:

int *array;
array= (int *) malloc (DIM*sizeof(int));

in questo modo array punta ad un'area di memoria che può contenere DIM elemento di tipo int (sizeof(int)). il valore restituito dalla malloc è un puntatore a void (void*) per cui viene castato a puntatore ad intero.


penso che con questa piccola spiegazione dovresti anche capire cosa fa il programma che hai postato.
Intanto ti ringrazio per la risposta, comunque non riesco a capire a cosa serva
Codice:
allocaz=sizeof(int)*alloc_lenght;
EDIT: ho provato a far partire il programma senza quell'istruzione e va lo stesso
__________________
Me? The Chosen One? They chose me, and i didn't even graduate from fuckin' high school
Wind FTTE Vula 100/20 - Stats
Retelit / Valcanale 20Mbit/2Mbit // Wind 100/20+Wind4G con EdgerouterX

Ultima modifica di -Yara- : 25-02-2005 alle 21:46.
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 22:00   #4
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
Quote:
Originariamente inviato da -Yara-
Intanto ti ringrazio per la risposta, comunque non riesco a capire a cosa serva
Codice:
allocaz=sizeof(int)*alloc_lenght;
EDIT: ho provato a far partire il programma senza quell'istruzione e va lo stesso
certo che va lo stesso il programma. in pratica la sizeof(xxxx) restituisce lo spazio occupato (in byte) da una variabile o un tipo. in questo caso sizeof(int) restituisce lo spazio ocupato da una variabile di tipo int. quindi sizeof(int)*alloc_length restituisce lo spazio occupato da tutto l'array.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 22:10   #5
-Yara-
Senior Member
 
L'Avatar di -Yara-
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Messaggi: 2451
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
certo che va lo stesso il programma. in pratica la sizeof(xxxx) restituisce lo spazio occupato (in byte) da una variabile o un tipo. in questo caso sizeof(int) restituisce lo spazio ocupato da una variabile di tipo int. quindi sizeof(int)*alloc_length restituisce lo spazio occupato da tutto l'array.
Ok chiarissimo
Grazie ancora
__________________
Me? The Chosen One? They chose me, and i didn't even graduate from fuckin' high school
Wind FTTE Vula 100/20 - Stats
Retelit / Valcanale 20Mbit/2Mbit // Wind 100/20+Wind4G con EdgerouterX
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 23:10   #6
beppegrillo
Senior Member
 
L'Avatar di beppegrillo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1451
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
se dichiari un array in questo modo:

int array[5];
Non è possibile aumentare la dimensione con un realloc?
__________________
Ciao ~ZeRO sTrEsS~
beppegrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 23:27   #7
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
Non è possibile aumentare la dimensione con un realloc?
le variabili dichiarate come array (e non come puntatori) non possono essere riallocate.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v