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Old 18-02-2005, 08:53   #1
Andytrendy
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[auto pro capite] Italia 2a in classifica

Su "La Repubblica" di oggi c'è un articolo che parla della situazione inquinamento atmosferico in Italia, dove compare anche un esauriente quanto deprimente prospetto indicante il rapporto auto/cittadino dei vari paesi europei. L'Italia neanche a dirlo si piazza al 2° posto dopo il Lussemburgo, confermando che quando si tratta di avere un primato in qualcosa di futile o deleterio (abbiamo anche un ottimo piazzamento per quanto riguarda il numero di cellulari/persona) facciamo del nostro meglio.
Bah..per quanto riguarda i Lussemburghesi la situazione è anche comprensibile : sono pieni di soldi ed abitano in un paese grande quanto la villa di Berlusconi in Sardegna, probabilmente avranno anche delle severe norme per la sicurezza stradale (vedi velocità max. ecc.), e' plausibile che sentano forte il desiderio di andarsi a fare qualche migliaio di km a tavoletta in giro per il mondo.
Voltando le pagine mi imbatto nella pubblicità dell'ultimo SUV della Lexus, dove, a seguire la consueta lista delle ultime mirabolanti innovazioni tecnologiche è anche riportato :"Possibilità di omologazione autocarro".
uhm......mi sono detto : "a che pro farsi un'auto del genere per poi omologarla come autocarro ?".....ma stai a vedere che con questa omologazione si ha la possibilità di avere delle agevolazioni fiscali, stai a vedere che qui in Italia chi si fa un'auto del genere ha anche la scappatoia paracula per pagare meno tasse. Non ho ancora avuto la possibilità di verificare ma sono convinto sia questa la risposta.
In un paese dove auto e cellulari sono degli status symbol irrinunciabili e dove l'utilizzo per il proprio tornaconto di ogni scappatoia legale e non è un modo per dimostare a se stessi ed agli altri quanto si è furbi, non è un caso se a distanza di poche pagine di un giornale si possano apprezzare tali involontari accostamenti.
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< F. Scott Fitzgerald > < Boris Vian >
"I have limitless amounts of totally useless information..." -
"non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto"

Ultima modifica di Andytrendy : 18-02-2005 alle 10:39.
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Old 18-02-2005, 08:58   #2
Andytrendy
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come volevasi dimostrare : "IVA deducibile sull’acquisto del veicolo

Deducibilità integrale del costo del veicolo ai fini IRAP e IRPEF/IRPEG
Deducibilità integrale di tutti i costi di manutenzione, autostrada, carburante, assicurazione ecc..
IVA deducibile su tutti i costi di esercizio (autostrada, carburante, manutenzione)
Vantaggio della Tremonti sul 100 % del costo del veicolo e non sul 50 % come avviene per le altre vetture


Senza considerare l’effetto Tremonti, l’omologazione autocarro permette di ottenere a chi utilizza una vettura per lavoro un risparmio fiscale mediamente di 2.500 Euro il primo anno, 5.000 Euro il secondo e 2.500 Euro il terzo anno."


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Old 18-02-2005, 09:10   #3
Harvester
 
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l'esigenza dell'auto è dovuta a molti fattori.
adeguatezza dei mezzi del trasporto pubblico, conformazione dl territorio, tipo di lavoro......
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Old 18-02-2005, 09:27   #4
evelon
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Re: [auto pro capite] Italia 2a in classifica

Quote:
Originariamente inviato da Andytrendy
Su "La Repubblica" di oggi c'è un articolo che parla della situazione inquinamento atmosferico in Italia dove compare anche un esauriente quanto deprimente prospetto indicante il rapporto auto/cittadino dei vari paesi europei.
E come al solito l'auto è la fonte di inquinamento...

Ma guardare le cause che lo generano no ?

La cosa più assurda è che sono proprio le grandi testate ed i tg a far passare ancora l'equazione auto=inquinamento superata da anni.


__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
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Old 18-02-2005, 10:26   #5
SaMu
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Originariamente inviato da Andytrendy
come volevasi dimostrare : "IVA deducibile sull’acquisto del veicolo

Deducibilità integrale del costo del veicolo ai fini IRAP e IRPEF/IRPEG
Deducibilità integrale di tutti i costi di manutenzione, autostrada, carburante, assicurazione ecc..
IVA deducibile su tutti i costi di esercizio (autostrada, carburante, manutenzione)
Vantaggio della Tremonti sul 100 % del costo del veicolo e non sul 50 % come avviene per le altre vetture


Senza considerare l’effetto Tremonti, l’omologazione autocarro permette di ottenere a chi utilizza una vettura per lavoro un risparmio fiscale mediamente di 2.500 Euro il primo anno, 5.000 Euro il secondo e 2.500 Euro il terzo anno."


Se sei un lavoratore autonomo e usi un veicolo per l'attività lavorativa, hai tutto il diritto di inserirlo a bilancio tra i costi di produzione.

Il concetto in se' è sacrosanto, quello che non va nella deducibilità è l'abuso. Ad esempio, l'utilizzo alla sera o nei weekend. L'utilizzo da parte di altre persone estranee all'attività lavorativa. Credo andrebbero introdotte delle misure per cui, ad esempio, se ti fermano per un controllo in una di queste situazioni (alla sera, un altra persona, etc.) ti vengono riaddebitate tutte le agevolazioni fiscali.
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Old 18-02-2005, 10:31   #6
plutus
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Originariamente inviato da SaMu

Il concetto in se' è sacrosanto, quello che non va nella deducibilità è l'abuso. Ad esempio, l'utilizzo alla sera o nei weekend. L'utilizzo da parte di altre persone estranee all'attività lavorativa. Credo andrebbero introdotte delle misure per cui, ad esempio, se ti fermano per un controllo in una di queste situazioni (alla sera, un altra persona, etc.) ti vengono riaddebitate tutte le agevolazioni fiscali.
se i vigili fanno un controllo, multano...

l'ultimo suv della lexus, per la cronaca, è l'RX430h ad alimentazione ibrida, per parlando di inquinamento...

se in italia tutti hanno 2 vetture e 3 cellulari è colpa di berlusconi o degli italiani??sveglia!!!
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Old 18-02-2005, 10:37   #7
SaMu
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Multano o si perde la deducibilità?
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Old 18-02-2005, 10:39   #8
Andytrendy
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Re: Re: [auto pro capite] Italia 2a in classifica

Quote:
Originariamente inviato da evelon
E come al solito l'auto è la fonte di inquinamento...

Ma guardare le cause che lo generano no ?

La cosa più assurda è che sono proprio le grandi testate ed i tg a far passare ancora l'equazione auto=inquinamento superata da anni.


indubbiamente ci sono delle cause a monte che qui da noi incentivano l'uso sproporzionato dell'auto (tra quelle citate da Harvester per me è plausibile solo quella dell'inadeguatezza del trasporto pubblico), ma che l'auto sia fonte di inquinamento atmosferico ed acustico non ci piove, oltre al fatto che ci piace tanto stare al volante anche se ciò si traduce in innumerevoli ore passate imbottigliati nel traffico.
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Old 18-02-2005, 10:39   #9
plutus
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da quanto ne so viene data una multa...in ogni caso l'abuso viene punito
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Old 18-02-2005, 10:39   #10
ALBIZZIE
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se i vigili fanno un controllo, multano...

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ecco. quel SE ad inizio frase è molto esplicativo.
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Old 18-02-2005, 10:42   #11
Andytrendy
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Certo, mi faccio il Porsche Cayenne per poi utilizzarlo come furgone da trasporto merci.
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Old 18-02-2005, 10:42   #12
the_joe
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Originariamente inviato da plutus
se i vigili fanno un controllo, multano...

l'ultimo suv della lexus, per la cronaca, è l'RX430h ad alimentazione ibrida, per parlando di inquinamento...

se in italia tutti hanno 2 vetture e 3 cellulari è colpa di berlusconi o degli italiani??sveglia!!!
Scusa, dove sta scritto che un rappresentante non può andare in giro con la sua auto nei weekend e alla sera?
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焦爾焦
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Old 18-02-2005, 10:44   #13
Andytrendy
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Originariamente inviato da plutus
l'ultimo suv della lexus, per la cronaca, è l'RX430h ad alimentazione ibrida, per parlando di inquinamento...
la pubblicità si riferisce alla RX 300 che è un V6 24 valvole a benzina. Non c'è alcun riferimento a qualsivoglia alimentazione ibrida
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Old 18-02-2005, 10:48   #14
plutus
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Originariamente inviato da the_joe
Scusa, dove sta scritto che un rappresentante non può andare in giro con la sua auto nei weekend e alla sera?
informati
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Old 18-02-2005, 10:49   #15
plutus
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Originariamente inviato da Andytrendy
la pubblicità si riferisce alla RX 300 che è un V6 24 valvole a benzina. Non c'è alcun riferimento a qualsivoglia alimentazione ibrida

http://www.lexus.com/models/hybrid/

400h, ricordavo male la sigla
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Old 18-02-2005, 10:50   #16
plutus
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Originariamente inviato da ALBIZZIE
ecco. quel SE ad inizio frase è molto esplicativo.

volendo puoi anche fare a meno di pagare le tasse....puoi passare al rosso aisemafori, puoi parcheggiare in doppia fila....

se nessuno ti controlla va bene così....
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Old 18-02-2005, 10:52   #17
SaMu
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Originariamente inviato da Andytrendy
Certo, mi faccio il Porsche Cayenne per poi utilizzarlo come furgone da trasporto merci.
Lavoro autonomo non sono mica solo l'idraulico e il piastrellista che hanno bisogno di un furgone.. se fai l'avvocato, il consulente, un qualsiasi lavoro autonomo (quindi hai un tuo bilancio), è giusto che i costi tu li possa dedurre.


Se invece usi l'auto alla sera e nei weekend, allora non è più uno strumento di lavoro.. non vorrei dire cazzate (nel caso fustigatemi) ma una volta l'auto era deducibile solo in parte, proprio per riconoscere questo "uso promiscuo" lavorativo personale.. stesso cosa, non vorrei sbagliarmi, per i cellulari.

Ora mi pare siano interamente deducibili le auto.. e allora dovrebbero essere usate esclusivamente per lavoro


Ma è palese che in questa disciplina c'è parecchio abuso.. le ben note "convention aziendali" =vacanze sconto 50% per lavoratori autonomi famiglia e amici, le "cene di lavoro" banchetti per battesimi cresime comunioni, l'uso di farsi fatturare i telefonini come cancelleria per detrarli tutti, 2 fatture da 500 euro invece che 1 da 1000 per scaricare in 1 anno solo.

Suvvia, in questo nostro paese riconosciamo implicitamente che la tassazione sulle attività è troppo alta, e di fatto accettiamo queste evasioni che tutti sappiamo.. sarebbe preferibile dal mio punto di vista tasse più basse, deducibilità totale per l'auto, ma se ti beccano alla sera al cinema paghi l'IVA*2 così ti passa la voglia.
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Old 18-02-2005, 10:52   #18
Harvester
 
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Re: Re: Re: [auto pro capite] Italia 2a in classifica

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Originariamente inviato da Andytrendy
indubbiamente ci sono delle cause a monte che qui da noi incentivano l'uso sproporzionato dell'auto (tra quelle citate da Harvester per me è plausibile solo quella dell'inadeguatezza del trasporto pubblico), ma che l'auto sia fonte di inquinamento atmosferico ed acustico non ci piove, oltre al fatto che ci piace tanto stare al volante anche se ciò si traduce in innumerevoli ore passate imbottigliati nel traffico.
prendi me. il quartiere dove abito è situato molto in alto rispetto al resto della città e me per un mezzo che non sia l'auto (moto) o mezzo pubblico è impraticabile.
ad amsterdam ho visto moltissime persone muoversi in bici, ma la conformazione del territorio glielo permette
a berlino, così come a londra, hai un metro che funziona ottimamente, chiude a tarda ora e serve tutta la città e zone vicine.
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Old 18-02-2005, 10:54   #19
ALBIZZIE
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volendo puoi anche fare a meno di pagare le tasse....puoi passare al rosso aisemafori, puoi parcheggiare in doppia fila....

se nessuno ti controlla va bene così....
parcheggio in seconda fila? non c'è strada che non ne abbia.
semafori rossi bruciati? per fortuna ancora non è la norma (a roma) con le auto, ma con i motorini 50 praticamente si.
le tasse evase? sono sempre state un problema nazioanle.

mica va tanto bene così.
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Old 18-02-2005, 10:57   #20
plutus
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Originariamente inviato da ALBIZZIE
parcheggio in seconda fila? non c'è strada che non ne abbia.
semafori rossi bruciati? per fortuna ancora non è la norma (a roma) con le auto, ma con i motorini 50 praticamente si.
sarà per questo che la lega al nord va forte?
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