|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Novara
|
A quanto si può arrivare senza fix
Con la asus k8v-x che è priva di fix di quanto posso aumentare l'fsb senza combinare guai? Di default l'fsb è 200. ora sono a 220 rischio? posso alzarlo ancora? lo abbasso? La cpu ha moltiplicatore 10
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
se l'fsb lo fai salire di poco testando bene la "resistenza"(stabilità e prestazioni).allora puoi salire ancora (memorie permettendo e vcore aumentando)
devi valutare se è stabile o meno a quelle frequenze il sistema |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Il rischio è di fottere l'HD. Non andare oltre...evita rischi inutili per guadagnare pochissimo
![]()
![]() |
#4 |
Bannato
|
Ora pare stabile a 220. Mi fermo qui allora? ma l'hard disk si può fottere tipo tra qualche mese oppure visto che funziona così non ci sono problemi? è inutile andare oltre vero? sono a 2,2 giga...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Se sei fuori specifica si potrebbe "ROMPERE" domani tra un anno o mai.Dipende solo dalla fortuna.Cmq fino a 37 Mhz per l'Hdd non ci sono problemi.Oltre diventa rischioso.Non so a quanto per Hdd con FSB 220.
Scaricati un prog per verificarlo e sei sei sotto puoi salire ancora.Sei già a 37 diventa rischioso salire ancora.
![]() |
#6 |
Bannato
|
Di norma gli hard disk a quanto vanno? il mio è sata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Allora ho scoperto che gli hard disk eide (ma credo anche i sata) vanno a 33MHZ. quindi facendo 200/33 esce 6.06 che credo sia il rapporto che la mia scheda madre usa. quindi impostando l'fsb a 220: 220/6,06=36.3 quindi il mio hard disk con 220 di fsb dovrebbe andare a 36.2mhz... dovrebbe andare? l'agp invece con 220 di fsb mi va a 72.5 invece che 66mhz... troppo oppure no prob?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
37x6= 222 MHz
Non superare questo valore! AGP è il doppio PCI... resta sempre lo stesso limite... 222 MHz di FSB p.s. Sempre a tuo riskio... nn si sa quanto durerà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Secondo la regola dovresti essere entro la tolleranza... ma solo il tempo ti dirà se arriveranno danni o meno!
Personalmente sono a 35... ed ogni tanto il mio Maxtor fa clack... onde evitare sto cambiando mobo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
|
Io avevo una scheda col kt880 (che sulla carta ha i fix) e l'HD mi faceva clack anche col bus a 200...probabilmente aveva i dicisori sballati cmq lho cambiata di corsa con gli HD non si scherza
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
In poche parole mi dici di lasciar perdere e di rimettere il bus a 200?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
si ma il clack i maxtor lo fanno normalmente
![]()
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Una scheda madre che nel bios permette oltre alla regolazione del fsb la frequenza agp imposta automaticamente la frequenza hard disk=agp/2 oppure vuol dire che ha i fix solo per l'agp?
Sto pensando di sostituire la mia scheda madre aus k8v-x con asus k8n che costa 80 euro. magari la mia a 60 riesco a venderla è praticamente nuova! Ho visto su internet il bios della k8n e permette di impostare la frequenza dell'agp quindi...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io con una asus k8vse deluxe senza fix ho provato con il bus a 225...
avevo distrutto il sistema operativo, ma per fortuna si è resettato il bios in tempo per non fottere tutto... per ora mi tengo il fsb a 200, quando potrò mi comprerò una mobo decente... ciaoo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Caspita è un peccato perchè il mio processore con l'fsb a 220 è + che stabile anzi mi sembra + stabile che con l'fsb a 200! pensa che come temperatura è solo di 2 gradi in + in full load. secondo me arriva tranquillamente a 230 di fsb che alla fine vuol dire 300MHZ in +... Se vendo la mia scheda a 60 euro compro la K8N che costa 79
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ora 1-2 volte al mese... NF7-S o Infinity? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi se decidi di prendere una mobo coi fix meglio ancora... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
Quote:
![]()
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.