|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Sono abulico?
Salve ragazzi, leggendo alcune pagine di un famoso ng mi sono ritrovato nel dubbio:
Secondo voi, sono abulico? - Deriva dal greco e significa "senza volontà". E' uno dei sintomi della depressione; impedisce di prendere le decisioni in maniera autonoma, di imporre i propri desideri, di intraprendere qualsiasi iniziativa. L'abulico disperde le sue energie in numerose attività contemporaneamente, ma non riesce a portarne a termine nemmeno una. Questo è il mio problema, ho una forza di volontà pari a zero e non riesco MAI a portare a termine le cose che mi sono prefissato... Non mi riconosco però negli altri sintomi che potrebbero essere: nevrosi depressione schizofrenia almeno quello! - le sue manifestazioni sono: Incapacità di prendere decisioni, di iniziare o portare a termine una azione in rapporto a eventi anche banali. Spesso fa seguito a uno stato di apatia nel quale è assente la stimolazione di agire. Oddio sono spiccicato ![]() Non so se cio sia carattere ma non riesco mai a fare una cosa che mi sono prefissato, capita rarissimamente che vi riesca ![]() Qualcuno di voi ha lo stesso problema?? COme posso affrontarlo?? Siate seri, grazie! Ultima modifica di Puccio Bastianelli : 20-02-2005 alle 00:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
non saprei, personalmente quando voglio fare
una cosa la faccio. per quelle cose invece molto più difficili che ti fanno tentennare e preoccupare prima di farle ti dico un pezzo di una canzone che mi ha insegnato che le cose vanno sempre fatte, perchè il coraggio lo hanno tutti ma bisogna tirarlo fuori: "if you let the power of the dragonflame burn into your hearth everything is possible, mighty warrior!" si lo so, è una stronzata ma a me è sempre riuscito di far tutto ragionando in maniera tale o simile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
timidino, uno che pensava 18 milioni di volte se fare o meno una cosa etc.. poi pian piano ho capito che bisogna un pò sbattersene di quello che pensano gli altri, che alla fine è un pò sta cosa che ti blocca, (ovviamente entro i limiti di buonsenso e rispetto degli altri) ed ho così appreso che talvolta bisogna pensare qualche istante su come comportarsi e poi lanciarsi a far le cose, perchè quando sei in ballo ballare è molto più facile e spontaneo, o per lo meno lo stai già facendo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
|
Re: Sono abulico?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sono pure pigrissimo, non mi va mai di fare niente che non sia stare a casa(non sempre)
Vorrei uscire la mattina (a scuola vado di pom) ma non trovo stimoli, mi prefisso di farlo, ma non ci riesco, resto nel letto a dormire, forse anche per ozio, ma anche se devo sbrigare una commissione, non ce la faccio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
forse ti aiuterebbe trovare un motivo valido
per farlo, tipo andare a trovare amici, oppure trovare un posto dove fanno le brioches divine o quant'altro, pure io alla mattina dormirei, però ho visto che se alla mattina studio ho tutto il resto del giorno per cazzeggiare/lavorare/fare quel che voglio e allora mi sveglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Milano
|
lo capisco al 100%... Non è una cosa che puoi controllare... O meglio...forse non si riesce, ma si può.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() gli amici o sono al lavoro, o a scuola. non ti preoccupare dato il mio fisico ![]() non è una questione di sonno, 10 ore bastano e avanzano, anche ben riposato non ce la faccio. ad esempio devo andare ad un negozio per comprare "x", non ci vado, forse ci andrò il pomeriggio, o non si sa! E' strano da spiegare ma all'80% delle volte è così! se devo fare qualcosa di improrogabile/indisdicibile allora ci riesco, ma se devo fare una cosa per me, che mi sono imposto, che desidero fare, spesso non ci riesco! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si lo so, ho passato così il periodo natalizio,
che ad esempio mi svegliavo alle 10 ma fino alla 1 restavo coricato perchè tanto pensavo di non aver niente da fare... però poi ho scoperto che quel tempo lo potevo usare per infarinarmi su photoshop, 3dstudio, D&D, guardare la tv, smanettare con le console, correre sul tapis roulant etc |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
dalle 20 fino alle 2-3 sono qui ![]() la mattina non mi va di mettermi davanti al pc! forse devo trovare qualcosa da fare, che mi tenga impegnato, ma non è solo quello il problema, la volontà c'è ma non riesco mai ad attuarla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e allora è una volontà bastarda
![]() mandala affac[[o e rimpiazzala un pò con l'istinto, vedrai che si sentirà offesa e in qualche modo reagirà, tornano un pò più onesta magari, intanto te di cattiveria fai quello che ti pare di fare, poi col tempo ridarai alla volontà il posto che merita ![]() time to go hunting, ciao a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
Se invece non porti mai a termine quello che inizi, io direi che è più carenza di motivazione interna: chiediti cioè se è una cosa che desideri realmente fare, o è tanto per farla, per colmare qualche vuoto, perchè "la fanno tutti". |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Città: Perugia
|
Quote:
Anche io... dallo psicologo m'hanno detto che è depressione... Non faccio più nulla, la mia pigrizia e nullafacenza mi batte su tutto, anche quando una cosa la desidero altamente. Tutti i miei meriti sono calati... Non studio anche quando mi prefisso di farlo, non ce la faccio..neanche ad aprire un libro...e ci piango.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Roma la città dell'amore! :)
|
Quote:
Da quanto ho potuto capire da come scrivi, da come ti comporti e da ciò che scrivi non credo tu sia una ragazza depressa, anzi tutt'altro! ![]() Capitano quei periodi negativi che magari non ti va di fare niente, che tutto ciò che provi a fare ti rattristisce o non ti va di farlo, ma sono momenti che poi comunque passano.... La depressione è una brutta malattia e va curata e quindi non va presa con leggerezza. Se si pensa di stare così male allora è meglio andare da uno psicologo e ascoltare i suoi consigli, se va presa con superficialità le cause sono ben gravi. Un bacio ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
anche io nn voglia di fare un cazzo, ma proprio zero... ma so anche perchè: conduco una vita piatta e monotona
![]() devo liberarmi dal giogo universitario, poi si vedrà ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Città: Perugia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Roma la città dell'amore! :)
|
Quote:
Cavolo mi dispiace tantissmo, ti sono vicina mi raccomando non mollare mai!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Alice nel tuo caso non serve nessun strizzacervelli, nessun farmaco.
Solo la vicinanza delle persone care, e ne hai abbastanza attorno.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.