|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Samba, sto annegando in una goccia d'acqua............
Ciao a tutti, era da tempo che non mi perdevo su una cosa così banale
![]() 1. Server con Debian 2. PC client con windows xp 3. PC client con Debian linux Ho configurato samba......... ecco come: [global] workgroup = robot server string = %h server (Samba %v) DNS. dns proxy = no log file = /var/log/samba/log.%m max log size = 1000 following syslog = 0 panic action = /usr/share/samba/panic-action %d security = user encrypt passwords = true passdb backend = tdbsam guest obey pam restrictions = yes invalid users = root socket options = TCP_NODELAY [backup] comment = Directory di backup writable = yes browseable = yes locking = no path = /dati/backup public = yes create mask = 0770 directory mask = 0770 valid users = pclinux pcwindows Sembra funzionare tutto, perchè se creo una cartella dal pc linux o dal pc windows, non ci sono problemi, ma il problema sbuca quando cerco di cancellare la cartella. Con il pcwindows, riesco a cancellare sia le cartelle create da pcwindows che da pclinux, mentre con pclinux, non riesco a cancellare nulla a parte i file. Se lancio un ls -l dal server nella cartella bakcup, vedo: drwxr-x--- 2 pclinux users 4096 2005-02-11 14:57 altra -rwxrw---- 1 pclinux users 2 2005-02-11 14:58 dalinux -rwxrw---- 1 pcwindows users 0 2005-02-11 14:58 dawindows.txt drwxr-x--- 2 pclinux users 4096 2005-02-11 14:32 linux drwxrwx--- 2 pcwindows users 4096 2005-02-11 14:53 Windows ma mi chiedo il perchè pclinux crea le cartelle con i diritti drwxr-x e non li crea con drwxrw come fa pcwindows, nonostante ci sia la direttiva directory mask = 0770 e create mask = 0770. A questo punto, so che qualcosa mi sfugge, ma non capisco cosa. Potete darmi un aiutino? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Da ulteriori prove fatte, ho scoperto che da linux non riesco a cancellare le cartelle nemmeno se queste sono di proprietà dell'utente che si è collegato da linux e i diritti sulla cartella sono impostati a drwxrwxrwx (cosa che ho fatto manualmente).
Il file mtab mi conferma che il disco remoto e montato in lettura scrittura, anche perchè altrimenti non riuscirei ne a creare file e nemmeno cartelle. (//SERVER/backup /home/stefano/smb4k/SERVER/backup smbfs rw 0 0) se provo a cancellare una cartella da riga di comando mi risponde: stefano@Goldrake:~/smb4k/SERVER/backup$ rmdir altra rmdir: `altra': Dispositivo o risorsa occupata Al momento ho finito tutte le idee, avete qualche consiglio per me? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.