|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Strano Limite... mi aiutate?
che strano limite...
![]() secondo il mio prof questo limite viene ![]() Grazie mille! ![]()
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! Ultima modifica di Nukles : 09-02-2005 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Uhm... non hai specificato i segni di a e di x, ma credo si possa sempre fare, a meno che non sia x=-a nel qual caso il denominatore e' indefinito una volta su due...
... se |x|>|a| porti fuori (x/a)^n sopra e (x/a)^(n+1) sotto, e vedi che viene... ... ma in tutti gli altri casi il limite (come avrai sicuramente notato) e' 1.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
intuitivamente all'infinito gli 1 non contano perché di ordine inferiore, quindi ti ritrovi con la stessa cosa elevata a n e n+1, semplifichi e viene a/x
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
perdonami ZioSilvio, a e x sono concordi e positivi; precisamente siamo in questa situazione:
0 < a < x Grazie cmq per la tua spiegazione... mi confondevo molto su quelle due variabili, e anche se intuitivamente avevo fatto lo stesso ragionamento di Espinado (aa,aaa,aa como me viene l'amor...), alla fine mi ero lasciato confondere dall'abitudine facendo tendere all'infinito la stessa x... cmq perchè dici che "porti fuori"? Cioè, porti fuori per una particolare proprietà o perchè semplicemente per x-->+oo quell'uno è trascurabilissimo?
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
|
Quote:
Codice:
1+(x/a)^n ------------- 1+(x/a)^(n+1) Codice:
(x/a)^n (x/a)^(-n) + 1 ----------- ---------------- (x/a)^(n+1) (x/a)^(-n-1) + 1
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ooops, ovvianente se x/a = 1 il limite vale 1.
Cioè : ![]() Se x/a è compreso frà -1 escluso e 1 incluso il limite vale sempre 1, Se x/a vale -1 il limite oscilla frà 0 e infinito (se n è dispari o pari) Se abs(x/a) è maggiore di 1 il limite vale a/x Spero di non aver scritto troppe str... ehm sciochezze ! ![]() Ultima modifica di Goldrake_xyz : 11-02-2005 alle 20:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatore
|
Quote:
E' la successione che può oscillare. Peraltro non è questo il caso, visto che se a=-x allora un termine ogni due della successione è indefinito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Uhmmm, io sono un' elettronico ! ![]() in effetti è che ho scritto "al volo", cosa che in campo scentifico non si dovrebbe mai fare ! ![]() Quindi mi è scappata qualche ...ehm .. imprecisione ![]() Ziosilvio ![]() Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.