Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2005, 20:19   #1
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
ClockGen più sicuro dell'overclock da Bios?!?!

Salve a tutti!
Ho la mobo in signa e una volta provai a bootare a 210 non mi ricordo con che CAS con le RAM vecchie e mi si corruppe il file system di Windows (prima ancora che apparisse il logo, mi apparve il msg di Windows con scritto che si era corrotto) e fui costretto a formattare.

A 205 invece partiva regolare e parte anche ora, però non voglio correre un altro rischio format.

Stasera sono salito fino a 208 e il Pi passava ancora tranquillamente, questa volta però da Windows e con ClockGen.

Oltre non me la sento di spingermi, però volevo chiedervi:
Secondo voi se metto 210 e ricreo la situazione della prima volta (sebbene ora abbia RAM diverse), mi si corrompe anche se sono già in Windows il file system?

Postmetto che memtest per DOS mi passa anche a 210, mentre comincia a fare errori a 215... a 220 già ne fa una caterba, proprio perchè la mobo non tiene quei bus.
Old 06-02-2005, 23:27   #2
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Si, magari nn dovendo passare la fase di boot dove, in caso di instabilità, si possono verificare errori ke compormettono il sistema... da win è un pò + sicuro...

cmq se il limite erano le ram nn dovresti avere problemi (anke occando da bios)!
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 05:29   #3
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Gab84mo
Si, magari nn dovendo passare la fase di boot dove, in caso di instabilità, si possono verificare errori ke compormettono il sistema... da win è un pò + sicuro...

cmq se il limite erano le ram nn dovresti avere problemi (anke occando da bios)!
Il limite era lo mobo però .
Old 07-02-2005, 14:23   #5
nicoladm
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Scusate se mi insinuo nella discussione..

x thepunisher: a quanto pare abbiamo la stessa sk madre e lo stesso procio (un thorob giusto?)... (anche la stessa sk video se per questo ) Volevo chiederti: io ho provato a portare il procio a 200 x 11, con vcore a 1,8 (ora sono a 197 x 11 con vcore a 1,75).. ma non ho superato il prime 95... leggo che tu hai il vcore a 1,825.. io sinceramente ho un pò di paura a portare il core a quella tensione... anche se sarei spinto a provarci.. tu che consiglio mi dai??

Ciao

Ultima modifica di nicoladm : 07-02-2005 alle 14:27.
nicoladm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 20:08   #6
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da nicoladm
Scusate se mi insinuo nella discussione..

x thepunisher: a quanto pare abbiamo la stessa sk madre e lo stesso procio (un thorob giusto?)... (anche la stessa sk video se per questo ) Volevo chiederti: io ho provato a portare il procio a 200 x 11, con vcore a 1,8 (ora sono a 197 x 11 con vcore a 1,75).. ma non ho superato il prime 95... leggo che tu hai il vcore a 1,825.. io sinceramente ho un pò di paura a portare il core a quella tensione... anche se sarei spinto a provarci.. tu che consiglio mi dai??

Ciao
Allora fai una prova semplice semplice, il mio procio a 200*10,5 con V-Core default passa tutti i test. Provando così vedi se il tuo è valido quanto il mio. Poi vediamo per i V-Core alti.

Comunque per tenere V-Core superiori a 1,8V devi avere un ottimo cooler, altrimenti le sole temperature rendono il procio instabile.
Old 07-02-2005, 20:22   #7
nicoladm
Member

Purtroppo ci ho provato... ma non ho capito perkè il mio procio non vuole accettare il 10,5 come moltiplicatore... non mi boota proprio.. devo tenerlo a 200 x 11 per forza...
Old 07-02-2005, 20:25   #8
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Purtroppo ci ho provato... ma non ho capito perkè il mio procio non vuole accettare il 10,5 come moltiplicatore... non mi boota proprio.. devo tenerlo a 200 x 11 per forza...
Beh se non ti accetta neanche il 10, allora ha il molti bloccato e l'unica per tentare di renderlo stabile a 200*11 è proprio alzare il V-Core... da 1,800 a 1,825 non cambia tanto e in ogni caso non lo fondi se è stabile a 1,800 .
Old 07-02-2005, 20:29   #9
nicoladm
Member

Ma non so è strano dato che cmq gli altri molti me li accetta tipo 9, 11, 11,5, 12 etc.. gli unici 2 che nn prende sono il 10 e il 10,5... mah...
Old 07-02-2005, 20:40   #10
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Ma non so è strano dato che cmq gli altri molti me li accetta tipo 9, 11, 11,5, 12 etc.. gli unici 2 che nn prende sono il 10 e il 10,5... mah...
LOL che sfiga! Proprio quelli che ti servono!
Comunque vai di 200*11 a 1,825 allora e spera sia stabile.
Old 07-02-2005, 20:44   #11
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Intanto screen del mio :
Old 07-02-2005, 21:39   #12
nicoladm
Member

Ora sono a 200 x 11.. ma a soli 1,75... sembra sia stabile.. l'unico test che credo non superi è prime95.. ho giocato a giochi tipo half life e far cry ed è andato benissimo.. quindi non so se convenga aumentare il core.. per quanto riguarda le temp.. in idle sta a 37 per arrivare a 44 in full load.. mi consigli di aumentare il core?

Ciao
Old 07-02-2005, 21:41   #13
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Ora sono a 200 x 11.. ma a soli 1,75... sembra sia stabile.. l'unico test che credo non superi è prime95.. ho giocato a giochi tipo half life e far cry ed è andato benissimo.. quindi non so se convenga aumentare il core.. per quanto riguarda le temp.. in idle sta a 37 per arrivare a 44 in full load.. mi consigli di aumentare il core?

Ciao
Se non passa il Prime non puoi dire che è stabile... quindi sì .

Il mio a 200*11,5 a 1,825 è Prime95 rock solid (10 ore per torture test e sono 3).
Old 07-02-2005, 21:46   #14
nicoladm
Member

capito... proverò ad alzare il core e a rifare il test con prime... grazie cmq...

P.S.: ma è una questione di ventola che lo stesso procio a te arriva a 2400 e a me non si schioda dai 2200??

P.P.S.: quale dei tre test di prime devo fare per dire che è stabile?
Old 07-02-2005, 21:58   #15
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
capito... proverò ad alzare il core e a rifare il test con prime... grazie cmq...

P.S.: ma è una questione di ventola che lo stesso procio a te arriva a 2400 e a me non si schioda dai 2200??

P.P.S.: quale dei tre test di prime devo fare per dire che è stabile?
Il test più sensibile quando il V-Core è basso e\o le temp. alte è in secondo: "In-place large FFTs".

Beh dipende in parte dalla qualità del silicio che va a costituire il procio e in parte da questi fattori:
1: la temperatura (più alzi la frequenza del procio MENO è stabile ad alte temperature, si abbassa cioè il margine di stabilità)
2: il v-core (più alzi la frequenza più corrente necessità il procio per essere stabile, d'altra parte devi bilanciare v-core e temperatura in modo che sia al contempo non troppo caldo e abbia la corrente necessaria ad essere stabile, poichè alzare troppo il v-core vuol dire alzare la temperatura per nulla e rendere quindi il procio instabile)
Old 07-02-2005, 22:02   #16
nicoladm
Member

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Il test più sensibile quando il V-Core è basso e\o le temp. alte è in secondo: "In-place large FFTs".
Ma io la prova la volevo fare con il vcore alto...
Old 08-02-2005, 14:37   #18
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Ma io la prova la volevo fare con il vcore alto...
Appunto... con quel test vedi se è sufficiente.
Old 08-02-2005, 16:46   #19
nicoladm
Member

Allora.. sto facendo il test a 197 x 11 con 1,75 di core.. son da 2 ore e non si è bloccato.. la temp è salita max a 46, ma poi si è stabilizzata a 45.. una cosa volevo chiedere.. secondo voi che margini di oc ha un sempron 2600+?? ha margini superiore all'xp 2400+??

Grazie
Old 08-02-2005, 16:47   #20
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Allora.. sto facendo il test a 197 x 11 con 1,75 di core.. son da 2 ore e non si è bloccato.. la temp è salita max a 46, ma poi si è stabilizzata a 45.. una cosa volevo chiedere.. secondo voi che margini di oc ha un sempron 2600+?? ha margini superiore all'xp 2400+??

Grazie
Stesso core, molti bloccato... direi che i margini sono identici, poi se becchi quello fortunato è un altro discorso, ma sicuramente il rischio non vale i soldi che spenderesti.

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian