|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
ClockGen più sicuro dell'overclock da Bios?!?!
Salve a tutti!
Ho la mobo in signa e una volta provai a bootare a 210 non mi ricordo con che CAS con le RAM vecchie e mi si corruppe il file system di Windows (prima ancora che apparisse il logo, mi apparve il msg di Windows con scritto che si era corrotto) e fui costretto a formattare. A 205 invece partiva regolare e parte anche ora, però non voglio correre un altro rischio format. Stasera sono salito fino a 208 e il Pi passava ancora tranquillamente, questa volta però da Windows e con ClockGen. Oltre non me la sento di spingermi, però volevo chiedervi: Secondo voi se metto 210 e ricreo la situazione della prima volta (sebbene ora abbia RAM diverse), mi si corrompe anche se sono già in Windows il file system? Postmetto che memtest per DOS mi passa anche a 210, mentre comincia a fare errori a 215... a 220 già ne fa una caterba, proprio perchè la mobo non tiene quei bus. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Si, magari nn dovendo passare la fase di boot dove, in caso di instabilità, si possono verificare errori ke compormettono il sistema... da win è un pò + sicuro...
cmq se il limite erano le ram nn dovresti avere problemi (anke occando da bios)! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora
![]() Cmq il discorso vale lo stesso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Scusate se mi insinuo nella discussione..
x thepunisher: a quanto pare abbiamo la stessa sk madre e lo stesso procio (un thorob giusto?)... (anche la stessa sk video se per questo ![]() Ciao Ultima modifica di nicoladm : 07-02-2005 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque per tenere V-Core superiori a 1,8V devi avere un ottimo cooler, altrimenti le sole temperature rendono il procio instabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Purtroppo ci ho provato... ma non ho capito perkè il mio procio non vuole accettare il 10,5 come moltiplicatore... non mi boota proprio.. devo tenerlo a 200 x 11 per forza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ma non so è strano dato che cmq gli altri molti me li accetta tipo 9, 11, 11,5, 12 etc.. gli unici 2 che nn prende sono il 10 e il 10,5... mah...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque vai di 200*11 a 1,825 allora e spera sia stabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Intanto screen del mio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ora sono a 200 x 11.. ma a soli 1,75... sembra sia stabile.. l'unico test che credo non superi è prime95.. ho giocato a giochi tipo half life e far cry ed è andato benissimo.. quindi non so se convenga aumentare il core.. per quanto riguarda le temp.. in idle sta a 37 per arrivare a 44 in full load.. mi consigli di aumentare il core?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il mio a 200*11,5 a 1,825 è Prime95 rock solid (10 ore per torture test e sono 3). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
capito... proverò ad alzare il core e a rifare il test con prime... grazie cmq...
P.S.: ma è una questione di ventola che lo stesso procio a te arriva a 2400 e a me non si schioda dai 2200?? P.P.S.: quale dei tre test di prime devo fare per dire che è stabile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh dipende in parte dalla qualità del silicio che va a costituire il procio e in parte da questi fattori: 1: la temperatura (più alzi la frequenza del procio MENO è stabile ad alte temperature, si abbassa cioè il margine di stabilità) 2: il v-core (più alzi la frequenza più corrente necessità il procio per essere stabile, d'altra parte devi bilanciare v-core e temperatura in modo che sia al contempo non troppo caldo e abbia la corrente necessaria ad essere stabile, poichè alzare troppo il v-core vuol dire alzare la temperatura per nulla e rendere quindi il procio instabile) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
vede se il vcore è basso... xciò serve alzarlo!
Vai con il large FFTs |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Allora.. sto facendo il test a 197 x 11 con 1,75 di core.. son da 2 ore e non si è bloccato.. la temp è salita max a 46, ma poi si è stabilizzata a 45.. una cosa volevo chiedere.. secondo voi che margini di oc ha un sempron 2600+?? ha margini superiore all'xp 2400+??
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.