Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2005, 11:52   #1
Zebiwe
Senior Member
 
L'Avatar di Zebiwe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3204
Gli Arabi e il Terrorismo: Meno fanatismo nei libri di scuola

Meno fanatismo nei libri di scuola

di Magdi Allam

Quando erano Israele e gli Stati Uniti a protestare e invocare una radicale revisione dei testi scolastici negli Stati arabi, individuandovi una causa fondamentale della crescita della cultura dell’odio e della morte, i leader arabi insorsero contro quella che definirono un’inaccettabile e ingiustificata interferenza nei propri affari interni, mentre le autorità religiose denunciarono addirittura un «complotto sionista-americano» contro l’Islam. Tuttavia ora che il terrorismo colpisce meno Gerusalemme e New York, e molto più Bagdad, Riad e Kuwait City, i Paesi arabi si sono ravveduti.

E hanno lanciato il contrordine: la riforma radicale del sistema scolastico è la priorità nella strategia di lotta al terrorismo, a partire dai testi islamici impartiti agli studenti. Se si manterrà fede a questo impegno, sarà la più vistosa rivoluzione ideale e culturale nel mondo arabo dopo l'affermazione degli Stati nazionali.

«E' giunta l'ora di emendare i programmi dell'educazione islamica al fine di divulgare la cultura della tolleranza, del rispetto del prossimo e della pluralità di opinioni. In questo modo potremo contenere il fenomeno del terrorismo e sradicare le cause che lo alimentano», ha affermato Abdel Rahman al Attiya, segretario generale del Consiglio di cooperazione del Golfo, inaugurando a Kuwait City la riunione dei ministri dell'Istruzione dei Paesi membri (Arabia Saudita, Kuwait, Emirati Arabi, Bahrain, Oman, Qatar) in aggiunta allo Yemen. «Vogliamo che gli insegnanti facciano gli insegnanti e non i muftì, i giureconsulti islamici. Tutti gli insegnanti non devono andare oltre il proprio specifico insegnamento diffondendo idee e valori che non ci appartengono. Sanzioneremo qualsiasi insegnante che trasgredisca il suo compito istituzionale», ha chiarito Mohammad al Rashid, il ministro dell'Istruzione saudita, poche ore prima che da Riad arrivasse la notizia delle sue dimissioni.

«La riforma dell'Istruzione è il primo passo verso il risanamento generale a cui aspirano tutti gli Stati islamici per passare dalla fase della fondazione e costruzione a quella dello sviluppo e della crescita. Abbiamo bisogno di un Rinascimento che deve basarsi su un'istruzione che si ispiri alla modernità», ha detto Abdel Aziz bin Osman al Tuwejri, segretario saudita dell'Isesco (Organizzazione islamica per l'educazione, le scienze e la cultura). Lo scorso dicembre ad Algeri i ministri della Cultura dell'Isesco avevano sottoscritto uno «Statuto islamico per la diversità culturale» in cui si afferma il principio della «pari dignità tra le culture, le civiltà e le lingue», il diritto alla «diversità delle culture, identità, visione dell'uomo e della vita, fedi nei messaggi celesti, principi, valori, idee e credenze ereditate dalle generazioni, senza pressioni o costrizioni, senza alcuna forma di repressione religiosa, culturale o linguistica, in ottemperanza al detto divino "O uomini, in verità Noi v'abbiam creato da un maschio e da una femmina e abbiam fatto di voi popoli vari e tribù a che vi conosceste a vicenda" (Corano, XLIX, 13)».

Parole che di fatto prendono le distanze dall'oscurantismo ideologico che divide il mondo tra fedeli e infedeli, tra Casa dell'islam e Casa della guerra o tutt'al più Casa della tregua o del patto. Il punto è come tradurre i nobili principi in atti concreti, come redigere testi scolastici in grado di forgiare menti e personalità impregnate dei valori della pace e della tolleranza, di una cultura della vita.

Secondo il già citato al Attiya, che è cittadino del Qatar, «non ci può essere riforma dell'ordinamento scolastico se non comprende la riforma dell'educazione religiosa». A suo avviso questo compito deve essere affidato a «ulema e esperti moderati, fautori dell'orientamento mediano nella religione». Attiya arriva a suggerire che «nelle scuole si insegnino soltanto gli aspetti cultuali obbligatori nell'islam». Concretamente significa niente ideologia.

Per il quotidiano kuwaitiano Al Rai al Aam è ora di finirla con l'ipocrisia: «Tutti invitano all'islam della moderazione. Ma che cosa è la moderazione? In realtà c’è soltanto una differenza di grado tra il terrorismo che uccide e il pensiero che condanna gli altri per apostasia. Dobbiamo avere il coraggio di ammettere che questo pensiero è presente nella nostra cultura e nel nostro sistema scolastico. Non potremo mai risolvere il problema del terrorismo se prima non ammettiamo che il male è dentro di noi».

10 febbraio 2005[

Uno mio spunto per la discussione: Sta realmente cambiando qualcosa o è solo fumo negli occhi?

Byezz
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 11:58   #2
Anakin
Senior Member
 
L'Avatar di Anakin
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Messaggi: 240
bhe che che avra' successo o meno,che le intenzioni saranno fatte rispettare in pratica o meno..è comunque una gran bel passo avanti.
quantomeno come presa di coscienza.
__________________
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile"
Anakin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v