Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2004, 08:51   #1
ltdmarco
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
9800pro@XT GECUBE BIOS!!!!! Dove???

Ragazzi sto cercando di capire come fare a modificare la mia scheda video!!!!
Dove trovo il bios?????
E' obbligatorio cambiarlo o ci sono altri metodi???

Aiutatemi non ci sto capendo molto dai thread esistenti....

Che frequenze setto???

Grazie mille
ltdmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2004, 11:38   #2
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
nn so dove lo puoi trovare prova con google..
cmq nn è obbligatorio!! basta che overclocchi a 415\714 e hai una 9800xt a tutti gli effetti senza flashare
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2004, 13:46   #3
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Re: 9800pro@XT GECUBE BIOS!!!!! Dove???

Quote:
Originariamente inviato da ltdmarco
Ragazzi sto cercando di capire come fare a modificare la mia scheda video!!!!
Dove trovo il bios?????
E' obbligatorio cambiarlo o ci sono altri metodi???

Aiutatemi non ci sto capendo molto dai thread esistenti....

Che frequenze setto???

Grazie mille
puoi provare qui

L'importante è che prendi un bios di una 9800xt ma con le tue stesse ram... così non hai problemi di incompatibilità...

E poi volevo dirti che per trasformare una pro in xt, non bastano solo le frequenze.... io solo flashando il bios di una @xt e lasciando le frequenze di una pro, al 3d mark03 ho guadagnato 300 punti.... in doom 3 ho guadagnato 2 frappe, nel 3dMark 01 quasi 800 punti, nel 3dMark 05 150 punti....

Quindi ti posso assicurare che se hai un r360 sotto al dissi, con un bios di una xt, sblocchi delle ottimizzazioni che prima (pro) non avevi...
Poi se vuoi una 9800xt a tutti gli effetti gli porti anche le frequenze fino alla xt... per editare un bios puoi usare Rabit (fai una piccola ricercca con google e lo trovi in u nsecondo )
CIAO!!!
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2004, 19:07   #4
ltdmarco
Senior Member

Grazie mille sei stato molto gentile..
Old 26-12-2004, 13:20   #5
OverK
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
il bios della gecube e veramente un bios xt a 128mb , se uno ha una 9800pro con pcb della xt e gpu 360 puo anche mettere il controllo della ventola e temperatura ( tramite saldature )
Old 26-12-2004, 18:47   #6
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da OverK
il bios della gecube e veramente un bios xt a 128mb , se uno ha una 9800pro con pcb della xt e gpu 360 puo anche mettere il controllo della ventola e temperatura ( tramite saldature )
se uno ha il pcb della xt su una pro, e sotto ha anche un r360, mettendo il nuovo bios (di una xt) il controllo della temp spunta fuori da solo.... senza saldature...
Old 26-12-2004, 22:32   #7
OverK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pirella
se uno ha il pcb della xt su una pro, e sotto ha anche un r360, mettendo il nuovo bios (di una xt) il controllo della temp spunta fuori da solo.... senza saldature...
hai ragione , si parla solo di controllo per la ventola.

C'e un errore nella lista dei bios , il secondo bios gecube per memorie samsung 2.8 non e per 9800 xt 128 ma per 9600 xt 128.

Ultima modifica di OverK : 26-12-2004 alle 22:39.
OverK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 08:12   #8
ltdmarco
Senior Member

Ho installato Atitool mi vede il chip come r350 cavolo....

E' certo quindi che ho quello o le rilevazioni di atitool sono errate????

Premetto che non riesco ad aggiornare bios perchè ne ho provati diversi ma non ne vuole sapere di partire....
Old 27-12-2004, 09:24   #9
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

guardando un po in giro ho trovato questoquesto programmino

Dice che ci azzecca...

Io l'ho provato e mi dice che ho l'r350....

Aspetto domani per togliere il dissi!!!!
Old 27-12-2004, 11:34   #10
HKS
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Se metti il bios di una XT automaticamente hai frequenze di ram e gpu di una XT dunque non devi overkklokkare
HKS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 14:45   #11
OverK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ltdmarco
Ho installato Atitool mi vede il chip come r350 cavolo....

E' certo quindi che ho quello o le rilevazioni di atitool sono errate????

Premetto che non riesco ad aggiornare bios perchè ne ho provati diversi ma non ne vuole sapere di partire....
Anche se hai un r360 atitool ti dirà sempre che hai un r350... perche identifica la gpu tramite il DEVICE ID impostato nel bios

log atitool , il device id e quello tra parentesi

2004-12-25 21:22:48 ATITool v0.0.22 started.
2004-12-25 21:22:48 Detected GPU Chip: R360 (4E4A), 8 Pipelines, 128 MB

Avendo il bios modificato con il device id della 9800xt ( r360 ) mi dice che ho un r360 anche se in realtà e un r350.
Old 27-12-2004, 15:33   #12
ltdmarco
Senior Member

Se riuscissi ad installare un bios della xt ne sarei felice ma si bloccano praticamente tutti quelli che ho provato. Solo con uno sono riuscito ad arrivare all'avvio di XP ma quando mi rileva la scheda video come 9800XT mi freeza il monitor.

Chi ha una GECUBE 9800pro come la mia ed ha fatto il mod del bios mi potrebbe dire quale ha usato???thx 10k
Old 27-12-2004, 18:04   #13
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da OverK
Anche se hai un r360 atitool ti dirà sempre che hai un r350... perche identifica la gpu tramite il DEVICE ID impostato nel bios

log atitool , il device id e quello tra parentesi

2004-12-25 21:22:48 ATITool v0.0.22 started.
2004-12-25 21:22:48 Detected GPU Chip: R360 (4E4A), 8 Pipelines, 128 MB

Avendo il bios modificato con il device id della 9800xt ( r360 ) mi dice che ho un r360 anche se in realtà e un r350.
Ecco la conferma che cercavo
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 18:40   #14
conan_75
Senior Member

Ho appena finito di moddare il mio bios originale modificando 2 parametri: ho messo l'ID della XT (4E4A) e ho modificato la descrizione della scheda (dove c'è il S/N) mettendo R360 al posto di R350.
Al riavvio mi ha trovato una 9800XT a tutti gli effetti e facendo il dump del bios ho capito una cosa...
La famosa scritta che si andava a cercare con il blocco note altro non è che la descrizione della scheda e non l'ID: io potevo pure scrivere la parola ca@@o e facendo il dump del bios avrei scoperto che la mia scheda era una ATI ca@@o
In poche parole è peggio di come pensavamo...non guarda manco l'ID ma la stringa di descrizione.
A questo punto AtiTool ufficialmente non serve ad un ca@@o per il rilevamento del core.
Old 27-12-2004, 18:49   #15
conan_75
Senior Member

Quote:
guardando un po in giro ho trovato questoquesto programmino

Dice che ci azzecca...

Io l'ho provato e mi dice che ho l'r350....

Aspetto domani per togliere il dissi!!!!
Ci azzecca!
Nonostante il bios falsato che illude anche AtiTool e scheda riconosciuta come XT su windows, questo programmino mi sgamma la R350
Old 27-12-2004, 18:50   #16
conan_75
Senior Member

Re: Re: 9800pro@XT GECUBE BIOS!!!!! Dove???

Quote:
puoi provare qui

E poi volevo dirti che per trasformare una pro in xt, non bastano solo le frequenze.... io solo flashando il bios di una @xt e lasciando le frequenze di una pro, al 3d mark03 ho guadagnato 300 punti.... in doom 3 ho guadagnato 2 frappe, nel 3dMark 01 quasi 800 punti, nel 3dMark 05 150 punti....

Quindi ti posso assicurare che se hai un r360 sotto al dissi, con un bios di una xt, sblocchi delle ottimizzazioni che prima (pro) non avevi...
Poi se vuoi una 9800xt a tutti gli effetti gli porti anche le frequenze fino alla xt... per editare un bios puoi usare Rabit (fai una piccola ricercca con google e lo trovi in u nsecondo )
CIAO!!!
Scusa, ma non hai una R350?
Old 27-12-2004, 19:36   #17
conan_75
Senior Member

Ho fatto un'altra prova: con il mio bios originale (9800Pro) e ID sostituito con quello della XT ho riscontrato gli stessi problemi che riscontravo con i vari bios XT che avevo provato, ovvero corruzioni in 3Dmark03 e Doom3.
Con questo bios le prestazioni del 3Dmark sono passate da 67xx a questo:

E Doom3 che è passato da 50.x a 53.x FPS

La cosa incredibile e che tutti gli altri titoli che ho provato (FarCry, NFSU2, Painkiller, PES4, 3Dmark01 e 05, FlatOut etc.) non hanno nessun errore di visualizzazione, ma allo stesso tempo nessuna differenza prestazionale.
Arrivo alla conclusione che i driver sentendo la presenza di una 9800XT attivino un'ottimizzazione solo su alcuni titoli, ovvero tra quelli che ho provato solo il 3Dmark03 e Doom3.
L'ottimizzazione quindi risiede nei driver e non nel bios come molti credevano.
Quindi è perfettamente inutile installare i vari bios che si trovano in rete, ma basta moddare ID e frequenze del proprio per avere i medesimi risultati.
Premetto che ho provato esclusivamente con gli ultimi Omega, quindi non conosco il comportamento con driver precedenti.
Old 27-12-2004, 22:10   #18
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Ragazzi fatemi capire meglio una cosa....
Qualche post fa ho letto che se uno ha in un 9800pro l'R360 e il pcb della xt, funziona anche il rilevatore della temperatura..è così?
A questo punto sorgono sontanee alcune domande:
1) Ci sono 9800pro col chip R360 e il pcb della 9800pro, altre con quello della xt?
2) Come capisco qual'è la mia se sono sicuro di avere R360?

Grazie!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 09:51   #19
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Re: Re: Re: 9800pro@XT GECUBE BIOS!!!!! Dove???

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Scusa, ma non hai una R350?
quel programmino che ho trovato riesce a leggere il chip, molto meglio di atitool... comunque, tirando fuori una teoria così al volo, mi viene da dire che l'r350 == r360... perchè anche tu hai avuto un aumento di 400 punti al 3dMark03 solo cambiando il bios...

Però una cosa: io (r350) mettendo il bios di una xt(r360) non ho nessun artefatto... però c'è gente(r350) che ha degli artefatti(r360)....
Quindi secondo me non è un problema di GPU...

ma non saprei... questa cosa è un po strana....

Comunque ci siamo levati un grandissimo dubbio...

Quote:
Ragazzi fatemi capire meglio una cosa....
Qualche post fa ho letto che se uno ha in un 9800pro l'R360 e il pcb della xt, funziona anche il rilevatore della temperatura..è così?
A questo punto sorgono sontanee alcune domande:
1) Ci sono 9800pro col chip R360 e il pcb della 9800pro, altre con quello della xt?
2) Come capisco qual'è la mia se sono sicuro di avere R360?
1) si
2) devi guardare il pettine AGP... mi pare che se hai solo un taglio hai il pcb della xt.... e poi il circuito elettrico è differente. Quindi ti basta trovare in internet una foto di una 9800 xt e vedi se la tua è uguale( non guardare il dissi he non centra niente)...

Quote:
In poche parole è peggio di come pensavamo...non guarda manco l'ID ma la stringa di descrizione.
A questo punto AtiTool ufficialmente non serve ad un ca@@o per il rilevamento del core.
E io che ho scritto a fare tutti quei post indietro nell'altra discussione??? l'avrò detto 2milioni di volte che quella è solo una parola!!!!!

Ultima modifica di pirella : 28-12-2004 alle 09:55.
Old 28-12-2004, 09:57   #20
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Ho appena finito di moddare il mio bios originale modificando 2 parametri: ho messo l'ID della XT (4E4A) e ho modificato la descrizione della scheda (dove c'è il S/N) mettendo R360 al posto di R350.
Al riavvio mi ha trovato una 9800XT a tutti gli effetti e facendo il dump del bios ho capito una cosa...
La famosa scritta che si andava a cercare con il blocco note altro non è che la descrizione della scheda e non l'ID: io potevo pure scrivere la parola ca@@o e facendo il dump del bios avrei scoperto che la mia scheda era una ATI ca@@o
Mi ero scordato di dirti: OTTIMO lavoro Così siamo in due a sostenerlo
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian