Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2005, 19:51   #1
Oblio
Senior Member

L'Avatar di Oblio

Iscritto dal: May 2000
Città: RM
MAC e grafica

Ciao a tutti,
devo aggiornare il mio PC e sono indeciso se passare al MAC.
Principalemte lavoro con photoshop e illustrator, ma volevo varcare le porte della terza dimensione .

Siccome per il 3D sono completamente inesperto, suppongo solo che occorra molta potenza di calcolo per il rendering, volevo da voi qualche consiglio.

esistono validi programmi di grafica 3D per MAC?

Photoshop e illustrator li ho provati su un G5 e vanno da favola, sara ache cos' per i programmi di editing 3D?

grazie
ciao
Oblio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 12:14   #2
Oblio
Senior Member

L'Avatar di Oblio

up
Old 13-01-2005, 13:05   #3
lelino30
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
guarda so per certo che cinema4d e archicad girano bene su mac
credo che anche maya, lightwave e softimage non abbiano problemi
nel 3D non aspettarti però prestazioni migliori sia nei tempi di render che nella viz in viewport rispetto ad un pc potente e ben configurato
gli unici che non hanno la versione mac sono i prodotti autodesk, come autocad e 3dsmax, non so se con virtual pc riesci a farli funzionare; me lo sono sempre chiesto ma dubito, magari qualcuno più "macstyle" può illuminarci
lelino30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 13:33   #4
Oblio
Senior Member

L'Avatar di Oblio

grazie lelino30

... ma perchè ho sempre sentito in giro che i grafici hanno i MAC, che sono fatti per la grafica ecc?
Anche dove lavoro io ci sono un sacco di persone che lodano il MAc come la soluzione proibita perchè? C'è qualche fondamento, oppure sono le solite chiacchiere "ce l'ho più bello io ..." ?

e poi :
le grandi case di animazione (Pixar, ecc) che computer usano?
Old 13-01-2005, 14:04   #5
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
guarda qui http://www.apple.com/it/macmini/

francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 14:13   #6
kawallo
Senior Member

L'Avatar di kawallo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Oblio
... ma perchè ho sempre sentito in giro che i grafici hanno i MAC, che sono fatti per la grafica ecc?
E' vero, i Mac sono fatti per la grafica... bidimensionale (fotoscioppo, freehand, illustrator, Xpress...)
Questo per motivi storici, perché le tipografie/litografie hanno sempre usato macintosh per le stampe e quindi per non avere problemi di compatibilità anche chi fa grafica usa/usava i Mac.
Nel campo della grafica 3d i Mac non hanno nulla di particolare in più rispetto a un pc, anzi, il fatto che costano generalmente di più e hanno meno software tra cui scegliere non è certo un punto a loro vantaggio.

x lelino: mi sa che softimage sia solo per windows e linux, infatti è un programma very professional
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 03:19   #7
Powerhouse
Senior Member

L'Avatar di Powerhouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara
C'è una differenza esagerata nella gestione della ram e del multitasking rispetto a linux e windows, provare per credere
Old 16-01-2005, 09:22   #8
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
"perchè spendere il doppio per avere le stesse prestazioni e metà software che un PC?"

il MAC non ha più nulla di vantaggioso rispetto al PC se non la stabilità del sistema operativo (che è una cosa importante, però...).
I prezzi sono folli, il sistema in sè non è affatto friendly se provieni da windows, ci sono pochi e costosi softwares.
Old 16-01-2005, 10:47   #9
Powerhouse
Senior Member

L'Avatar di Powerhouse

Quote:
Originariamente inviato da Powerhouse
C'è una differenza esagerata nella gestione della ram e del multitasking rispetto a linux e windows, provare per credere
Old 16-01-2005, 13:38   #10
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Quote:
Originariamente inviato da Powerhouse
non mi sembra sufficiente per spendere il 90% in più......
Old 16-01-2005, 13:55   #11
Powerhouse
Senior Member

L'Avatar di Powerhouse

Beh, il 90% in più è una percentuale a dir poco arbitraria, senza contare che gli utenti professionali il software lo comprano(o dovrebbero), e i costi dell'hardware non sono i soli costi da sostenere, come è spontaneo pensare per l'utente medio.
Old 16-01-2005, 14:05   #12
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

io sto parlando del costo PURO della macchina come esce dal negozio ovvero configurazione+S.O.
se dico il 90% è perchè ho dovuto fare dei preventivi per lo studio in cui lavoro, mica per sport.....
cmq non siamo mica obbligati a pensarla uguale.....io credo siano soldi sprecati, tu no, amici come prima
Old 16-01-2005, 14:34   #13
kawallo
Senior Member

L'Avatar di kawallo

Città: Ferrara
Il 90% in più è dato per la maggior parte dallo studio del design! Costano gli studi per fare il computer da fighetti, eh!
Per quanto mi riguarda a me come computer va bene anche uno scatolone di cartone mal sagomato e sgualcito, basta che vada a skeggia!
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 14:43   #14
Powerhouse
Senior Member

L'Avatar di Powerhouse

Quote:
Originariamente inviato da fefed
io sto parlando del costo PURO della macchina come esce dal negozio ovvero configurazione+S.O.
se dico il 90% è perchè ho dovuto fare dei preventivi per lo studio in cui lavoro, mica per sport.....
cmq non siamo mica obbligati a pensarla uguale.....io credo siano soldi sprecati, tu no, amici come prima
Certo, ci mancherebbe, poi io non sono un fanatico nè di pc ne di apple, mi piace solo confrontare le mie idee .
Ovviamente il costo-base dell'hardware di un pc x86 è più basso di una soluzione apple paragonabile, se parliamo di assemblati, passando a workstation di qualità il discorso è un pò diverso, ma comunque quello che volevo sottolineare è il famoso "total cost of ownership", che riequilibra un pò le cose.
Old 16-01-2005, 14:44   #15
Powerhouse
Senior Member

L'Avatar di Powerhouse

Quote:
Originariamente inviato da kawallo
Il 90% in più è dato per la maggior parte dallo studio del design! Costano gli studi per fare il computer da fighetti, eh!
Per quanto mi riguarda a me come computer va bene anche uno scatolone di cartone mal sagomato e sgualcito, basta che vada a skeggia!
Tu si che....pardon....KE la sai lunga, vecchio...oops...VEKKIO volpone di un kawallo!!
Old 17-01-2005, 12:54   #16
Oblio
Senior Member

L'Avatar di Oblio

Quote:
Originariamente inviato da kawallo

sono d'accordo sull'ININFLUENZA del lato estetico, con il computer ci lavoro e deve essere veloce, poi il fico con gli amici lo faccio con i miei lavori e non con il case del compueter.....

però il 90% mi sembra eccessivo, tra il powerMac g5 2x2,5 (2.969 € nella configurazione base ) e il computer di fascia alta proposto da hwupgrade http://www.hwupgrade.it/articoli/1137/5.html (4000 €) non mi sembra che ci sia tutta questa differenza di prezzo,...

senza poi contare quello che dice Powerhouse
Quote:
Ovviamente il costo-base dell'hardware di un pc x86 è più basso di una soluzione apple paragonabile, se parliamo di assemblati, passando a workstation di qualità il discorso è un pò diverso, ma comunque quello che volevo sottolineare è il famoso "total cost of ownership", che riequilibra un pò le cose.
Old 17-01-2005, 13:13   #17
lelino30
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
ops si è vero mi son sbagliato xsi non ha la versione mac di softimage(cmq gran programma)

adoro i mac, li conosco perchè mio padre ha mac in ufficio ma purtroppo devo dire che il binomio mac/mondo della grafica negli ultimi anni è notevolmente sceso, le quote mac in questo mercato sono notevolmente diminuite sia in europa che negli usa a vantaggio delle macchine win/intel(soprattutto per la diffusione degli xeon)
lessi più di un articolo al riguardo 3-4 anni fa quando lavoravo in america
inoltre i mac sono completamente fuori da un altro redditizio mercato, quello degli studi di architettura , dove win+intel/amd la fanno da padrone
non è un caso quindi che la corporation di steve jobs ultimamente sia stata tenuta in alto dai gadget legati all'immagine e al marketing(leggasi i-pod, lancio di i-pod shuffle e del mac mini)
lelino30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 18:47   #18
d@vid2000
Senior Member

L'Avatar di d@vid2000

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Gallipoli (LE)
sono un mac user da 8 anni e più, in questi ultimi anni ho usato più linux e windows che mac os.
2 giorni fà ho ordinato un g5 1.8 con varie modifiche poichè l'affidabilità che ti da un mecchino, non te la da un pc! puoi stare certo

in più adesso maya l'hanno fatto anche x mac! forse l'hanno capito anke all'alias! ke un mac va forte anke con il 3d

PC MULETTO
[AMD 2400+][Asus A7V880][1,5 GB RAM][RADEON9200][120GB][DVD-R 8X][LG F900P]
d@vid2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 22:09   #19
ugluck
Senior Member

L'Avatar di ugluck

Iscritto dal: May 2002
Città: Alessandria
Vorrei aggiungere che anche zoom e formz sono due programmi per il 3d che funzionano su machintosh.
Per quanto riguarda il costo maggiore forse non è proprio il 90%... magari un 30% che scende a zero se si prendono in considerazioni le uniche case che fanno macchine con i livelli qualitativi (badate, non si parla di estetica) di un apple (IBM, Sony e anche se un po' meno HP). Da utente di tutte e due le piattaforme credo che il costo maggiore di apple derivi da una attività che chi sviluppa sw per PC non sembra conoscere: il DEBUG.

Considerando che un G5 di fascia alta è sicuramente più potente di un qualsiasi PC credo che non sia un problema di performance.

La situazione attuale è figlia della troppo limitata distribuzione di questi prodotti, la mia esperienza è più legata a photoshop quindi al 2d, li i vantaggi ci sono senza dubbio, suggerirei a chi sia interessato di cercare in forum più specifici.
ugluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 23:46   #20
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Città: Unknown
Quote:
Originariamente inviato da ugluck

Considerando che un G5 di fascia alta è sicuramente più potente di un qualsiasi PC credo che non sia un problema di performance.

Mica vero.

Un G5 di fascia alta è un dual cpu, ma esistono anche Dual Xeon o Dual Opteron nell'ambito dei PC che sicuramente non hanno niente da invidiare ai G5, anzi.

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP