|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: RM
|
MAC e grafica
Ciao a tutti,
devo aggiornare il mio PC e sono indeciso se passare al MAC. Principalemte lavoro con photoshop e illustrator, ma volevo varcare le porte della terza dimensione Siccome per il 3D sono completamente inesperto, suppongo solo che occorra molta potenza di calcolo per il rendering, volevo da voi qualche consiglio. esistono validi programmi di grafica 3D per MAC? Photoshop e illustrator li ho provati su un G5 e vanno da favola, sara ache cos' per i programmi di editing 3D? grazie ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
guarda so per certo che cinema4d e archicad girano bene su mac
credo che anche maya, lightwave e softimage non abbiano problemi nel 3D non aspettarti però prestazioni migliori sia nei tempi di render che nella viz in viewport rispetto ad un pc potente e ben configurato gli unici che non hanno la versione mac sono i prodotti autodesk, come autocad e 3dsmax, non so se con virtual pc riesci a farli funzionare; me lo sono sempre chiesto ma dubito, magari qualcuno più "macstyle" può illuminarci |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie lelino30
... ma perchè ho sempre sentito in giro che i grafici hanno i MAC, che sono fatti per la grafica ecc? Anche dove lavoro io ci sono un sacco di persone che lodano il MAc come la soluzione proibita e poi : le grandi case di animazione (Pixar, ecc) che computer usano? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Questo per motivi storici, perché le tipografie/litografie hanno sempre usato macintosh per le stampe e quindi per non avere problemi di compatibilità anche chi fa grafica usa/usava i Mac. Nel campo della grafica 3d i Mac non hanno nulla di particolare in più rispetto a un pc, anzi, il fatto che costano generalmente di più e hanno meno software tra cui scegliere non è certo un punto a loro vantaggio. x lelino: mi sa che softimage sia solo per windows e linux, infatti è un programma very professional |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara
|
C'è una differenza esagerata nella gestione della ram e del multitasking rispetto a linux e windows, provare per credere
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
"perchè spendere il doppio per avere le stesse prestazioni e metà software che un PC?"
il MAC non ha più nulla di vantaggioso rispetto al PC se non la stabilità del sistema operativo (che è una cosa importante, però...). I prezzi sono folli, il sistema in sè non è affatto friendly se provieni da windows, ci sono pochi e costosi softwares.
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Beh, il 90% in più è una percentuale a dir poco arbitraria, senza contare che gli utenti professionali il software lo comprano(o dovrebbero), e i costi dell'hardware non sono i soli costi da sostenere, come è spontaneo pensare per l'utente medio.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
io sto parlando del costo PURO della macchina come esce dal negozio ovvero configurazione+S.O.
se dico il 90% è perchè ho dovuto fare dei preventivi per lo studio in cui lavoro, mica per sport..... cmq non siamo mica obbligati a pensarla uguale.....io credo siano soldi sprecati, tu no, amici come prima
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Ferrara
|
Il 90% in più è dato per la maggior parte dallo studio del design! Costano gli studi per fare il computer da fighetti, eh!
Per quanto mi riguarda a me come computer va bene anche uno scatolone di cartone mal sagomato e sgualcito, basta che vada a skeggia! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente il costo-base dell'hardware di un pc x86 è più basso di una soluzione apple paragonabile, se parliamo di assemblati, passando a workstation di qualità il discorso è un pò diverso, ma comunque quello che volevo sottolineare è il famoso "total cost of ownership", che riequilibra un pò le cose.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
sono d'accordo sull'ININFLUENZA del lato estetico, con il computer ci lavoro e deve essere veloce, poi il fico con gli amici lo faccio con i miei lavori e non con il case del compueter..... però il 90% mi sembra eccessivo, tra il powerMac g5 2x2,5 (2.969 € nella configurazione base ) e il computer di fascia alta proposto da hwupgrade http://www.hwupgrade.it/articoli/1137/5.html (4000 €) non mi sembra che ci sia tutta questa differenza di prezzo,... senza poi contare quello che dice Powerhouse Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
ops si è vero mi son sbagliato xsi non ha la versione mac di softimage(cmq gran programma)
adoro i mac, li conosco perchè mio padre ha mac in ufficio ma purtroppo devo dire che il binomio mac/mondo della grafica negli ultimi anni è notevolmente sceso, le quote mac in questo mercato sono notevolmente diminuite sia in europa che negli usa a vantaggio delle macchine win/intel(soprattutto per la diffusione degli xeon) lessi più di un articolo al riguardo 3-4 anni fa quando lavoravo in america inoltre i mac sono completamente fuori da un altro redditizio mercato, quello degli studi di architettura , dove win+intel/amd la fanno da padrone non è un caso quindi che la corporation di steve jobs ultimamente sia stata tenuta in alto dai gadget legati all'immagine e al marketing(leggasi i-pod, lancio di i-pod shuffle e del mac mini) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Gallipoli (LE)
|
sono un mac user da 8 anni e più, in questi ultimi anni ho usato più linux e windows che mac os.
2 giorni fà ho ordinato un g5 1.8 con varie modifiche poichè l'affidabilità che ti da un mecchino, non te la da un pc! puoi stare certo in più adesso maya l'hanno fatto anche x mac! forse l'hanno capito anke all'alias! ke un mac va forte anke con il 3d
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Alessandria
|
Vorrei aggiungere che anche zoom e formz sono due programmi per il 3d che funzionano su machintosh.
Per quanto riguarda il costo maggiore forse non è proprio il 90%... magari un 30% che scende a zero se si prendono in considerazioni le uniche case che fanno macchine con i livelli qualitativi (badate, non si parla di estetica) di un apple (IBM, Sony e anche se un po' meno HP). Da utente di tutte e due le piattaforme credo che il costo maggiore di apple derivi da una attività che chi sviluppa sw per PC non sembra conoscere: il DEBUG. Considerando che un G5 di fascia alta è sicuramente più potente di un qualsiasi PC credo che non sia un problema di performance. La situazione attuale è figlia della troppo limitata distribuzione di questi prodotti, la mia esperienza è più legata a photoshop quindi al 2d, li i vantaggi ci sono senza dubbio, suggerirei a chi sia interessato di cercare in forum più specifici. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Unknown
|
Quote:
Mica vero. Un G5 di fascia alta è un dual cpu, ma esistono anche Dual Xeon o Dual Opteron nell'ambito dei PC che sicuramente non hanno niente da invidiare ai G5, anzi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.