|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/976/index.html
Il display SDM - HS73P, novità di Sony per l'anno 2004, stupisce per qualità dell'immagine grazie all'adozione della tecnologia ONYX black, originariamente concepita per i display dei notebook Vaio. L'eccezionale rappresentazione delle variazioni cromatiche e l'uniforme luminosità sono i punti di forza di questo prodotto Click sul link per visualizzare l'articolo. EDIT - 26 Febbraio 2004 Vista la notevole polemica sorta circa "fantomatici" pixel bruciati, ci teniamo a precisare che i difetti visibili nelle immagini di test non sono da imputare al pannello, ma al CCD della fotocamera digitale utilizzata. Ultima modifica di Fabio Boneschi : 26-02-2004 alle 10:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
|
"Decisamente buono anche l'utilizzo con applicazioni ludiche considerando anche il tempo di risposta di 16 ms; tale parametro lo rende adatto alla rappresentazione di veloci scene 3d, il pericolo "effetto scia" dovrebbe essere scongiurato."
Questa affermazione non l'ho capita, ormai si sa che non sempre a ms minori corrisponde minore effetto scia, anzi! L'autore dell'articolo ha provato a giocarci? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
bellissimo quel pixel bruciato
![]() Cmq prenderei un lcd solo se avesse l'entrata digitale EDIT - 26 Febbraio 2004. Vista la notevole polemica sorta circa "fantomatici" pixel bruciati, ci teniamo a precisare che i difetti visibili nelle immagini di test non sono da imputare al pannello, ma al CCD della fotocamera digitale utilizzata. Ultima modifica di Fabio Boneschi : 26-02-2004 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
-----------------------------
"Decisamente buono anche l'utilizzo con applicazioni ludiche considerando anche il tempo di risposta di 16 ms; tale parametro lo rende adatto alla rappresentazione di veloci scene 3d, il pericolo "effetto scia" dovrebbe essere scongiurato." ------------------------------- ahahahaha non mi ero manco reso conto che alcatraz avevi gia quotato quel pezzo......in effetti una prova di 7 pagine e non avete provato a giocarci??? lollone!se l avete ancora non sarebbe male provarci sopra qualcosa e postare un impressione aggiuntiva.....utilizzo normale ok vanno bene tutti, ma effettoscia/noneffettoscia puo fare la differenza......cmq fra 6 mesi faranno degli lcd con rs 1 :-)))) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
|
di pixel bruciati ce ne sono almeno 2
![]() cmq davvero una prova con un gioco (uno a caso ut 2003 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ma quando venderanno display LCD completamente privi di pixel bruciati? Si spendono 600 euro (se non di più) e poi ti ritrovi due belle macchiette presenti A VITA nel monitor (se non si moltiplicano nel tempo...). Capisco gli LCD di qualche anno fa, potrei ancora capire quelli di fascia economica, ma spendere un milione e duecentomila delle vecchie lire per un prodotto di fascia alta e poi ritrovarsi con una sorpresa di questa è inaccettabile. Oltretutto la garanzia non copre questi difetti, a meno che non siano superiori ad un certo numero o nella zona centrale. Un modo onesto di venderli (mi rendo conto che non si possono buttare) potrebbe essere quello di selezionarli in fabbrica e venderli scontati. LA macchia c'è sempre, ma almeno lo sai, risparmi e quanto meno non ti senti preso in giro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Acer
C´e da dire che e bello veramente, ma sincermante io ho un bellissimo acer al1731 pagato 450? con tutti gli ingressi possibili e immaginabili, compreso s-video, e scart, veramente un ottimo prodotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Torino
|
Quello non è un pixel bruciato, ma un occhio del monitor che ti scruta
![]() Con il mio Sony X73 non vedo effetto scia con RT 16, quest'anno finalmente vedremo negli scaffali gli RT 12 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Civitanova Marche (MC)
|
i pixel bruciati non sono ne 1 ne 2, se guardate bene son ben 4, il mio futuro monitor tft di sicuro non sarà un sony
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Concordo sulla rilevanza dei pixel bruciati: nonostante si sia presentato il problema nella recensione non se ne parla, inoltre trovo che abbia la sua importanza indicare in una recensione del genere i termini di garanzia riguardanti i pixel difettosi, qualora in possesso di tale informazione.
Ma che fine hanno fatto i promettenti monitor lcd non retroilluminati?(si dice ad illuminazione attiva?) Per quanto riguarda il problema delle garanzie sui pixel bruciati, tale straegia, adottata all'unanimita' dai vari produttori, si e' resa necessaria per abbassare i costi e quindi i prezzi facendo controlli a campione invece che per ogni pezzo. Io sinceramente sarei contento di pagare qualcosa in piu' ed avere la certezza di possedere un prodotto pienamente funzionante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
|
seldon purtroppo non credo dipenda dalle marche in se... nel dal tipo di modello.... ma ogni monitor ha una storia a se... Purtroppo come dice lasco sono le fabbriche ke dovrebbero controllare uno ad uno i pannelli.... ma credo ke nessuna lo faccia...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sono 4 i bruciati non li vedo, perchè sto cavolo di firewall non mi apre le immagini.
![]() Per la storia dei pixel bruciati per i monitor Sony ne discutiamo da mesi qui: Sony: ZERO DEAD PIXEL ma non troviamo ragione per ciò che ci fa la Sony. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
x Spyto
Ho dato un'occhiata veloce alla discussione nel forum linkato. Oltre l'Australia ci sono altri paesi in cui sony adotta quella politica di "zero dead pixel"? E avete scoperto se la cosa è possibile grazie ad agevolazioni specifiche garantite dal paese in questione?
Comunque la decisione di fare controlli a campione invece che controllare ogni singolo pezzo ed in trodurre la garanzia limitata al numero minimo,ecc., di pixel bruciati, a suo tempo ha determinato l'abbattimento dei prezzi. Ho proprio sotto gli occhi un vecchio listino di un noto negozio romano sxxxxxk,04/03/2000, da cui leggo i seguenti prezzi: sony cpd l133 13,3" 2.040.000 lire ivati sony cpd l150 15" 3.144.000 lire ivati Con il tempo il prezzo scende comunque, ma pare che la strategia sulla garanzia abbia avuto un ruolo determinante. Se non sbaglio il passaggio fondamentale si è avuto nella fase dei 15" a 1.500.000/1.800.000 di lire arrivati ad 800.000/900.000 lire in, relativamente, poco tempo. Adesso forse non è più necessario adottare una strategia di garantire solo con condizioni sui pixel, ma la diffusione degli lcd potrebbe permettere una situazione "zero dead pixel". Speriamo anche in Italia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: x Spyto
Quote:
La cosa bella e che se andate nel sito della Sony troverete scritto che un monitor del genere ti viene sostituito dopo 5 PIXEL ROTTI, e cosa più bella la Sony NON garantisce le LAMPADE!! Se dovessi consigliare ad un amico un monitor oggi direi CTX, ha le stesse prestazioni di un HX73, ma cosa più importante ha 101 giorni di garanzia PIXEL ZERO e lampada(3 anni), è l'unico in europa. Se un CTX ha UN pixel bruciato te lo cambiano!! Peccato che la CTX sia solo in alcune città italiane ![]() Ultima modifica di Spyto : 23-02-2004 alle 16:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Lecce
|
Interessante, molto interessante. E' ora che i produttori la finiscano di rifilare prodotti difettosi rifiutandosi di sostituirli!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Grazie per il consiglio. Inoltre per quanto riguarda la garanzia sui pixel mi sono informato a suo tempo sui modelli acer ed aoc, e spesso sui siti ufficiali non è specificata la modalità di garanzia, ma ho dovuto spedire delle e-mail. Spesso non bastano semplicemente 5 pixel bruciati, ma ad esempio per acer bisogna che almeno 4 si trovino nel quadrato centrale (suddividendo il monitor in 9 quadrati identici), e per altri, non ricordo quali, i pixel bruciati, oltre al numero minimo di 5 o 6, debbono essere contigui in numero minimo di 2.
Con questo voglio mettere risalto sull'importanza di conoscere il tipo di garanzia offerta dal produttore, ed il consiglio di Spyto è da prendere in considerazione (quella delle lampade poi non me l'aspettavo), anche se non conosco le caratteristiche e la qualità dei CXT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
La Sony un mese fa mi ha chiamato al cellulare per la storia dei pixel e mi ha detto che per loro il prodotto è difettoso con 5 Pixel rotti. Bastano 5 pixel ovunque siano, e non conta che siano sub o altro, basta che siano 5.
Su questo sono onesti, su tutto il resto.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Hardware Upgrade Staff
Iscritto dal: Nov 2003
|
Precisazioni
Per quanto riguarda le sezioni di gaming il pannello è stato testato per almeno 3 settimane con molti giochi (quake 3 arena su tutti) al fine di verificare l'assenza di effetto scia e comunque le prestazioni "ludiche". Nessun problema riscontrato, il pannello si è comportato egregiamente.
In merito ai pixel "bruciati", probabilmente si è originato qualche artefatto derivante dalla compressione TIFF-JPG. L'esemplare da noi testato non presenta evidenze di quel tipo. Osservando bene le schermate di prova si può notare infatti come alcuni "puntini" siano visibili anche al di fuori dell'area dello schermo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
|
Se avesse avuto l'entrata dvi l'avrei comprato subito,
Se è un ottimo schermo così com'e' non m'immagino come potrbbe essere un ipotetica verione dvi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Sicuramente un passo avanti....ma con un crt non ho problemi nè di visuale nè di pixel rotti.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.