|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Eseguire diagnostica Hard disk Maxtor
Salve a tutti,
è da qualche giorno che un hard disk maxtor da 80gb ATA-133 mi raggiunge temperature sopra i 50° quando in intensa attività. Ora ho aggiunto una ventola di fronte e la temp si è abbassata notevolmente. Il problema è che in questi giorni in cui andava ad alta temperatura penso che si sia un po' guastato, non avvia più il sistema operativo infatti... :/ Volevo fare un test di diagnostica per verificarne la corretta funzionalità. Ho scaricato Powermax ma non rileva l'hard disk!! Conoscete per caso una utility per eseguire un test su questo disco maxtor, che non sia powermax? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Comunque non credo che tutto questo sia accaduto per essere stato qualche giorno sopra i 50 gradi, per giunta solo in certe condizioni. Se powermax non lo rileva allora la vedo dura.. Se hai un'altro pc, anche portatile, potresti fare cosi': metti il maxtor in un box esterno, lanci hdtune e provi a postare la sezione SMART, sembre che il disco venga riconosciuto.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Si esatto... qualsiasi programmi ti consigliamo, prima di tutto il disco deve essere riconosciuto dal bios...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No, aspettate l'hard disk viene riconosciuto da bios!
E' proprio il programma di diagnostica della maxtor che non lo vede, forse perchè il floppino con il software non carica bene i driver di sistema (mi da un problema di collocamento driver nell'area di memoria alta... dice così). Ora la temperatura è a 41° a riposo e mi è arrivato fino a 47° durante il trasferimento di alcuni file, quindi ora credo vada bene come temp. Ogni tanto dall'avvio del sistema (dall'altro hard disk) mi fa il chkdsk e mi rileva alcuni indici non corretti e me li corregge... Codice:
eliminazione voce di indice ... nell'indice ... del file #... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Fai un test lungo e con Hdtune posta la scheda health e l'error scan
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'health status mi da questi dati con una riga evidenziata in giallo:
![]() Significa che è saltato un settore vero? Cioè che è saltato e il sistema smart l'ha sostituito con uno di riserva funzionante, no? Ultima modifica di Naufr4g0 : 25-06-2007 alle 16:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Esattamente.... fai uno scandisk di windows con entrambe le opzioni attivate... apparte questo controlla se col tempo peggiora.... fai un backup nel frattempo, non si sa mai...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Lo scan non lo faccio ora, lo faro' più tardi quando penso farà più fresco.
Nel maxtor, quando lavora, la sua temperatura sale rapidamente, quindi temo che il test stesso possa rovinarlo. :/ Certo che a Palermo fa proprio caldo!! Dalle finestre entra un vento che sembra fuoco! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.