|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Banca d'Italia: statistiche di finanza pubblica nei paesi UE
Vi passo il link: sto finendo di fare dei riassunti e non ho avuto il tempo di guardarlo con attenzione. Iniziate voi che appena ho tempo lo guardo meglio e poi ne discutiamo!
http://www.ilsole24ore.com/SoleOnLin...20.0.955819167 Ciao!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Inizio io... credo che le cose da analizzare siano:
1) debito pubblico (% sul PIL) - tavola 5: il nostro valore è purtroppo mostruosamente più alto della media UE e della zona euro. Peggio di noi solo la grecia, il che è tutto dire! La buona notizia è che il debito pubblico continua a calare dal 94/95, ma di questo passo serviranno 50 anni per andare al valore del lussemburgo. Credo che già arrivare al 65% sarebbe un ottimo risultato: se ripartisse l'economia non sarebbe poi neanche impossibile! 2) indebitamento netto sul pil (deficit/PIL, giusto?) - tavola 1: mi pare che non sia un risultato così scandaloso! 0,3 punti % sotto la media europea, meglio di stati molto blasonati come Francia, Germania, Regno Unito, Portogallo ecc... considerando che il PIL cresce poco non c'è da fasciarsi la testa! 3) pressione fiscale - tavola 8: mi aspettavo che gli altri andassero molto meglio di noi! Siamo 1% sopra la media europea, ma sono pochi gli stati con pressione fiscale sotto il 40% e bisogna vedere come stanno a servizi pubblici... (domanda!) 4) trasferimenti correnti alle imprese e alle famiglie - tavole 24/25: siamo in perfetta linea europea, soprattutto per quanto riguarda il primo dato. Pochi fanno molto meglio di noi, qualcuno fa molto peggio... Che dire? Ci sono altri spunti interessanti che ho tralasciato per ignoranza (vera!)?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nessuno?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
E' colpa di Berlusconi.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dai, battute a parte: commenti?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non si può dire nulla che non sia a sfavore del governo non lo sapevi ? Ora ritratta subito !
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
solo che riguardo la pressione fisclale : il nostro 40% è fittizio...
se si contano tutte le tasse "nascoste" ( e non contate) sale di un 10% circa!!!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
La media europea è la media tra i paesi industrializzati più atrofizzati, quelli in costante perdita di competitività, quelli che i migliori se ne stanno andando, quelli che spendono più di quanto si possono permettere Quelli che si lamentano della Cina ma intanto le buscano dagli Stati Uniti e dal Giappone in cui il lavoro costa di più eppure ci surclassano in tutti i settori -guarda un po'- ad alto contenuto di lavoro costoso - come l'hi tech, le biotecnologie, la finanza e l'ingegneria Insomma ti contesto l'idea che stare poco peggio della media UE sia il segnale che stiamo poco meno di bene |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' logico che potremmo fare meglio, senza alcun dubbio! Ma magari se non stiamo male solo noi, ma sta male tutta l'europa vuol dire che c'è qualcosa da rivedere proprio a livello europeo in termini di competitività e di protezione dai mercati "scorretti"!
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.s. Se non erro la pressione fiscale di quest'anno tiene conto anche dei condoni...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
Quote:
so di per certo che in spagna e in inghilterra le tasse da pagare sono quelle e basta (non ce ne sono mille "spalmate") nulla di dimostrabile sorry prendi quello che ho scritto come una "dichiarazione spontanea"
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i parametri di Mastricht è noto, Francia Germania Portogallo li sfondano da anni, se ne sbattono altamente, non sono stati multati ne' è stato preso alcun provvedimento I benpensanti del belpaese ovviamente di fronte a queste violazioni hanno taciuto: Schroeder e Chirac sono passati all'incasso, scambiando antiamericanismo in politica estera con silenzio sulle loro violazioni economiche europee L'avesse violato Aznar il patto, alla guida di un governo di centrodestra, filoamericano all'estero, chissà cos'avrebbero detto le nostre cassandre - oddio, non serve immaginazione "la destra antieuropea" "violano le regole" "ah il neoliberismo" e via dicendo Quote:
Illustri opinionisti del forum |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
UPDATE: va anche detto che pure noi siamo fuori dai parametri per via del deficit e per ora nessuno ci ha cazziato per questo! O sbaglio?
Ultima modifica di teogros : 16-01-2005 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A meno che Alemanno e i forestali calabri abbiano fatto traboccare il vaso |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.