|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
quesito su android
allora l'antefatto e' questo: in Spagna dove sto io quasi tutti stiamo a contratto ed io non faccio eccezione.
siccome mi e' scaduto il periodo di permanenza e mi trovo bene colla compagnia dove sto, continuo con loro ed ho pensato di rinnovare per altri 18 mesi cosi' coi punti che ho e pochi dindini mi regalano un cellulare. dopo averne visti alcuni che danno, la scelta e' caduta sul tattoo, che arrivera' nelle mie mani per 59 euro. la scelta e' dovuta al fatto che era l'unico device veramente buono a questo prezzo (altri tipo l'hero prevedevano un esborso ben piu' pesante, oppure un esborso piccolo ma per apparecchi molto basici), al fatto che avesse wifi e alla curiosita' di provare android. il problema e' che non voglio cambiare tariffa, ovvero non voglio aggiungere la tariffa dati a 12 euro al mese in piu', mi sembra un esborso inutile visto che se voglio controllare la posta o navigare lo faro' in wifi. ho letto che pero' android periodicamente si connette ad internet, per aggiornare gmail, meteo ecc. ho pure letto che esiste un programmino free per disattivare completamente l'accesso del so ad internet. il quesito e': cosa mi vado a perdere? l'usabilita' di android risulta inficiata? come ripeto io internet me lo userei in wifi e di gmail o del meteo fregauntubo, altre applicazioni che si connettono? datemi dei pareri insomma, che visto che lo smartphone non e' ancora arrivato faccio a tempo a cambiare modello o decidere di aggiungere la tariffa dati, o a rimanere cosi' (tatto si, tariffa dati no) e un ultima cosa mi piacerebbe sapere ogni quanto avviene questa connessione e quanto scarica, perche' se e' una cosa che mi fa spendere 5/6 euro al mese in piu', problema risolto, lascio tutto attivo e me ne sbatto.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
La questione è semplice: Android è un OS concepito attorno al web. Il punto non è ogni quanto scarica roba...è sempre connesso. Poi magari può darsi chessò che una volta all'ora se ti aggiorna il meteo nel caso di widget del meteo o un altra cosa. Dipende da tante cose.
Puoi usare si dei programmi per impedirgli di connettersi, ma ecco non so quanto senso abbia fare una cosa del genere. Il fatto è che l'esperienza web di android non sono solo browser o mail. E' un po' tutto il sistema android che ci gira attorno, buona parte dei programmi stessi per funzionare ed agire in qualche modo si appoggiano alla rete. Così come buona parte dei servizi forniti. Poi chiaro che se a te interessa mandare solo sms e fare telefonate, se gli impedisci di connettersi...cmq puoi chiamare e mandare sms senza problemi. Ma ecco...secondo me ti accorgerai presto che per un uso "normale" di Android devi associargli una tariffa dati. Il wifi è piuttosto inutile...perchè si dà il caso che se uno sta in presenza di wifi molto probabilmente è in casa o in azienda con tanto di pc a portata di mano. Mi sa più una sensazione di sfizio insomma il wifi... Non saprei che dirti...un amico ha l'hero e sta pure lui in spagna e mi sa che ha proprio la tariffa dati che dici tu. Al momento invece io sto il mio Magic in riparazione e posso dire...che è proprio dura abituati ad Android e ad aver Internet sempre in tasca, per qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, in qualunque posto...a tornare con un cellulare normale. Per quanto riguarda me, mi è veramente utilissimo e comodissimo un terminale con un OS di tale concezione. Poi ripeto...puoi con dei programmi impedirgli di connettersi e magari lo utilizzi come il cellulare che hai attualmente. Per le classiche funzioni telefoniche andrà sicuramente bene. Ma anche per vederci un video o ascoltare una canzone.. Sennò fai un periodo di prova...solo col wifi, poi se ti convince e capisci che è il caso di associargli un offerta dati(penso sia attivabile in seguito, no?), glielo lo associ. Io al massimo ti posso dire che per sfruttarlo per come è stato concepito, ha bisogno di una connessione dati. Ovviamente non ci provare nemmeno a lasciare tutto attivo senza la tariffa dati...perchè sennò i 5-6 euro che dici in un baleno saranno mangiati. ![]() ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema e' che io col telefono mi vedo in 4 situazioni: casa, casa della tipa, lavoro o per strada. se sto a casa ho pc, netbook e adsl 10mb e se devo usare il cellu vado di wifi dalla tipa idem ha adsl e quindi wifi al lavoro non ho wifi ma lavoro 8 ore al pc con connessione internet veloce e non e' l'ambiente dove uno si spippetta col cell. in giro ok, ma alla fine se sei per strada, al cinema o al bar non stai attaccato al cell a smanettarci. e del gps ho bisogno una volta all'anno (non ho auto, giro a piedi o in vespa e Bcn la conosco bene, quella volta che devo trovare una via che non conosco lo attivo e di solito senza agps) quindi bho, avevo scelto sto telefono perche' sono amante della tecnologia, perche' android mi incuriosisce e perche per 20 euro in piu' ho un signor device rispetto che so al samsung halley che mi proponevano (tra l'altro ho gia' un ottimo nokia 5800 che mi rimane) ma in effetti piu' che chiamare e mandare qualche sms o collegarmi qualche volta in wifi o scattare 2 foto col cell non faccio. magari lo prendo e se vedo che non mi soddisfa senza tariffa dati la implemento in un secondo momento, che dite? edit: ![]() si posso fare cosi', se l'attivo prima che arrivi il cellulare lo pago 29 invece di 59 ma poi me la devo tenere 18 mesi, se la attivo dopo pago il cellulare 59 ma posso tornare al profilo attuale quando voglio. ah: per chiarirci, colle tariffe dati attuali non dovrebbero esserci limiti no? cioe' pago i 10 al mese e su internet ci posso fare tutto senza preoccupazioni di costi aggiuntivi.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb Ultima modifica di nevione : 09-01-2010 alle 17:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si puoi fare tutto, nessun costo aggiuntivo oltre alla tariffa dati. Comunque si ti conviene prenderlo ed inizialmente utilizzarlo come sei abituato tu. Poi se vedi che in effetti vorresti sfruttarlo meglio e che per te ne vale la pena, allora ci abbini la tariffa dati.
Chiaro il Samsung 5600 non vale manco 1/10 del Tattoo. Comunque fai bene prendere un terminale più avanzato. Il programma per tappargli la connessione è quello che ti suggeriva checo, ossia APNdroid. Lo scarichi dal market di Android(ovviamente sotto wifi)
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
a sto punto sto un po' piu' attento alle chiamate che pago (quelle dalle 8 alle 18) e faccio subito la tariffa dati, tra l'altro se le mantengo separate sono 22+12+iva, se le accorpo sono 32+iva, quindi risparmio 2 euro. se poi non mi trovo (ma non credo) torno alla base. mi ha detto che son 400 mega al mese, ma se si superano non si paga nulla in piu', solo la connessione diventa piu' lenta, ma credo dovrebbe ampiamente bastarmi. grazie a tutti per i preziosi consigli, sto forum e' pieno di teste di birillo ma anche di gente in gamba come voi ![]()
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Si si tranquillo 400 mb al mese bastano e avanzano. Solitamente facendo un uso piuttosto intenso per dirti giornalmente a me se ne vanno tipo un massimo massimo 10 mb. Diciamo che se invece ti metti a vedere video in streaming...allora li i mb vengono mangiati molto velocemente. Però ecco volendo quando vorrai vedere roba su youtube magari è consigliabile che lo fai tramite wifi. Per il resto, ti consiglio anche se stai nelle vicinanze del wifi, di usare sempre l'HSDPA, tanto è molto veloce e sicuramente molto meno dispendioso a livello di autonomia rispetto al wifi. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
riuppo perche' mi e' arrivato il tattoo e contestuamente ho attivato la connessione dati.
soddisfattissimo, il telefono e' compatto, ha tutte le funzioni desiderabili, android mi sembra ottimo e user friendly (a parte i messaggi spediti e ricevuti messi tutti assieme ![]() in poche parole tutto ottimo per quello che ho potuto vedere finora con un solo grande MA: la batteria. ho usato il telefono un po' ieri (giorno in cui mi e' arrivato), ho lasciato scaricare la batteria competamente e l'ho lasciato in carica tutta la notte. stamattina l'ho staccata verso le 10:15, ho mandato 2 messaggi, ho fatto 3 chiamate e ne ho ricevute un paio, ho smanettato un po' col bluetooth e le impostazioni e adesso che siamo alle 12:30 sono gia' al 68% di batteria. possibile? ![]() va bene che il telefono e' sempre connesso ad internet, ma cosi' con un uso un po' intenso e' gia' tanto se ti arriva a sera ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Purtroppo sti terminali arrivano giusto a sera.
![]() Comunque penso che almeno dopo 3-4 cicli di ricarica la situazione migliorerà. Poi nel tuo caso può essere anche il BT che abbia mangiucchiato un po' più energia del normale. Alla fine i vari BT o Wifi consumano. Pure di base tienilo disattivato..ed attivi quando ti serve il BT. Ma alla fine vedrai che a parte i primi tempi, poi a sera ci arrivi sempre. Comunque se metti in stand by quando non lo utilizzi(anche se sta sempre connesso) non è che ti consumerà molto. Le telefonate da quanti minuti sono stati? Io ho notato che sul mio Magic, una chiamata effettuata della durata di circa 30 minuti mi fa scendere di circa la batteria tra il 9 e 12%. ![]() Ah scaricati comunque taskiller free dal market. Non si sa mai che ci sono processi ed applicazioni che rimangono attivi e che fanno consumare di più. Anzi sicuramente ci sono applicazioni che rimangono attive, perchè non vengono chiuse se c'è ram sufficiente. Però ecco magari alcune valgono la pena che siano attive(chessò widget meteo o altri che si autaggiornano) altri le puoi killare tranquillamente. In generale vedi anche all'avvio cosa ti carica come processi. Di solito vengono caricati anche diversi inutilmente. ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque adeso mi personalizzo un po' le applicazioni attive e vediamo. ma quindi una volta che l'ho settato ad hoc e la batteria ha fatto 4/5 cicli di carica, per un uso tipo 6/7 chiamate fatte e 3/4 ricevute al giorno da 2/3 minuti l'una, un paio di messaggi e magari un amezz ora di navigazione il telefono mi fa dalle 9 di mattina a mezzanotte? ah, un'altra cosa, siccome con la versione brandizzata ho un manualetto d'istruzioni di orange ridicolo, se connetto tramite usb al pc si carica allo stesso modo che tramite alimentatore?
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb Ultima modifica di nevione : 12-01-2010 alle 14:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
SI si ma sicuro ti regge per quell'uso. Alla fine io faccio un uso abbastanza intenso e a fine giornata ci arrivo sempre..ed in realtà avrei ancora un 20-25% di batteria ancora.. L'uso telefonico non incide nemmeno troppo. Addirittura ho fatto anche 2-3 giorni di prova ad usarlo come semplice cellulare..con giusto qlc navigatina breve, ma più come uso di normale cellulare...sotto 3g mi reggeva i 3 giorni. Dipende da tante cose l'autonomia. Anche dalle applicazioni stesse che si utilizzano.Anchio i primi tempi c'erano giorni dove mi durava di più, altre di meno. Facevo molto uso di Instant Messenger...e tenevo per roba di 4-5-6 ore consecutive il Magic connesso ad Msn attivo...così ero raggiungibile dai contatti msn... beh posso dire che gli IM sono avidissimi(anche se è un uso un po' esagerato..alla fine nessuno sta 6 ore continuamente connesso su msn su un terminale Mobile) e facevo anche altre cose. Poi nel mio caso usavo quello che più di tutti gestiva male l'autonomia e quindi ancora peggio. C'è voluto un po' di tempo per capire qual'era l'utilizzo che mi consumava più, quale meno. Ma vedrai che col tempo la situazione la normalizzi. Più che altro bisogna un po' superare l'impatto iniziale nel passare da un terminale che ricaricavi ogni 3-4 giorni ad uno più avanzato che ha però come punto dolente(giustificato però) il fatto di dover ricaricare più spesso. Comunque per rispondere all'ultima tua domanda: si puoi benissimo utilizzare un cavetto micro usb(o mini usb non ricordo) qualsiasi e ti ricarica il Tattoo. Non so se nella confezione ti è uscito il cavetto dati usb, ma puoi usare quello. Lo colleghi ad un pc e ti si ricarica. Ovviamente meno velocemente che con il caricabatterie. Però funziona benissimo. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.