|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
xp2000 che scalda troppo....
ho qua un pc con xp2000 che scaldicchia un po troppo.....
il proprietario purtroppo non si è accorto che durante gli ultimi 12 mesi il computer ha incamerato una eccessiva quantità di polvere, il risultato è che la ventola aggiuntiva sul case si è incriccata (bloccata totalmente), quella del dissipatore funziona ma il dissipatore era totalmente intasato di polvere, e mi ha detto che durante i giochi ogni tanto si blocca o riavvia il computer e che una volta ha visto che andava a 80 gradi il processore..... dunque, io gli ho sostituito la ventola sul case e ho anche cambiato il dissipatore della cpu (prima aveva un qtec da 80mm, ora gli ho messo un artic cooling tc2, gran bel dissi, certificato 3200+ e termocontrollato), il problema è che da bios la temperatura sale dopo pochissimo tempo a 65 gradi, il che mi sembra eccessivo per un xp2000+....... la piastra madre è una asus a7v333, e anche se le asus in genere segnano qualche grado in più, la temperatura mi sembra eccessiva comunque....... a me viene da pensare che il processore si sia preso una qualche scaldata negli ultimi tempi e che ora sia un pochino rovinato, al punto da scaldare più del normale, a qualcuno è mai successo?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
|
il dissipatore è montato correttamente?
hai messo la pasta termoconduttiva? prova a toccare il dissipatore quando il processore è in full load e vedi se scotta o no
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Può darsi che sia un Palomino e che quindi scaldi parecchio. Comunque se tutto è montato bene il sensore sballa un bel pò.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) ovviamente sì. 2) idem 3) no, è solo un filo caldo, tiepido insomma, direi sui 30-35 gradi, ma mi sembra strano che il sensore della piastra sbarelli di 30 gradi sui 65....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Apri CPU-Z e vedi che core è questo 2000+.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è un palomino.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
capita quando le cpu prendono queste "cotture"....
l'importante che sia stabile dai un okkio al Vcore dovrebbe essere 1.75 le asus overvoltano un po' magari abbassa di 0.05 BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
mi è stato portato perchè durante i giochi o qualcosa di pesante si blocca o si riavvia.... ora, io pensavo fosse il dissipatore intasato, ma ora che gliene ho messo su un altro scalda comunque troppo... provo a torturarlo con il 3dmark e superpi, ma dubito regga..... cioè, 65 gradi ora, a gennaio nel bios dopo 10 minuti, significa che questa estate giocando una mezz'ora vada sui 90 gradi....... processore da buttare?
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
fai ti test con 3mark ecc ecc
a volte può succedere che il sensore con le skaldate si stari e la CPU sostituito il dissy e dutto sia cmq stabile.... IMHO se hai cambiato dissy e pulito il resto regge BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.