Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2005, 09:15   #1
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

Iscritto dal: Sep 2003
A.A.A. esperto enologo cercasi!!!

allora...vorrei vendere a qualche collezionista alcune bottiglie di vino (mi hanno detto che dovrebbero valere parecchio), tuttavia non conosco la valutazione e neppure me ne intendo della materia...c'è qualcuno che può dirmi indicativamente il valore delle bottiglie che vi elenco?
Ovviamente sono tutte bottiglie D.O.C., per lo più riserve:
1) Barolo (marchesi di barolo) 1962 (2 bottiglie);
2) Riserva Barolo, 1961
3) Barolo, 1976
4) Barolo 1962,
5) Riserva speciale Barolo (è ancora confezionato in una sacco di juta con ceralacca e quindi l'anno preciso non lo so, dovrebbe essere 1960 o giu di lì....devo aprire il sacco per leggere)
6) Clivo Rosso, 1979,
7) Klosterkellerei (BZ), 1982 (..non sono sicuro del nome perchè è scritto in caratteri "gotici" ed è poco leggibile),
8) Tripusa, 1978
9) Dolcetto d'Alba, 1980

Geazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600
g_toni_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 09:16   #2
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

..scusate, aggiungo che se occorre qualche altra informazione più dettagliata, fatemelo sapere che vedo di leggere i dettagli riportati sulle diverse etichette...
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600
Old 06-01-2005, 10:10   #3
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
[ot]
ma dai su beviamolo tutti insieme sto vino
[/ot]

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 10:16   #4
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
[ot]
ma dai su beviamolo tutti insieme sto vino
[/ot]

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
mah...io magari qualche bottiglia me la berrebbi pure!!!
il fatto è che non penso sia più buono..penso che abbia un valore per il collezionista..
Sai quante volte alle cene tra amici sono stato tentato (..cavolo il brasato con un bel barolo ti riconcilia con la vita!!)
Old 06-01-2005, 10:26   #5
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
guarda il colore che hanno
se è un bel rosso per me puoi rischiartela
se tende al ramate è inutile

penso che non abbiano un gran valore
credo che vini così vecchi, se non sono di certe case vinicole, hanno valore solo se bevute
Old 06-01-2005, 10:27   #6
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
Ciao , che sappia io gli esperti non comprano mai una bottiglia sola di questi tipi di vini perchè è troppo rischioso . La stabilità del vino con il tempo potrebbe essere stata compromessa e spendere soldi per una bottiglia sola è comprare "alla cieca" per il puro valore d'etichetta . Per questo una bottiglia sola vale meno di una di una collezione di 5/6 . A prescindere da questo che sappia io un barolo di metà '60 varrà dai 50 ai 100 Euri .
facci sapere a quanto li hai venduti !
Mirkz#2833
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 11:15   #7
bengy
Member

L'Avatar di bengy

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
Difficile da dire, per bottiglie così vecchie si presuppone una conservazione in condizioni ottimali, con umidità e temperature controllate, coricate, al buio, etc...

Mancando una qualunque di queste condizioni, è difficile che ci sia qualcosa di bevibile dentro...
Old 06-01-2005, 12:21   #8
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

Quote:
Originariamente inviato da bengy
Difficile da dire, per bottiglie così vecchie si presuppone una conservazione in condizioni ottimali, con umidità e temperature controllate, coricate, al buio, etc...

Mancando una qualunque di queste condizioni, è difficile che ci sia qualcosa di bevibile dentro...
Ok...ma io non penso che un collezionista acquisti una bottiglia "bevibile", perchè io penso che quando parliamo di 40 o 50 anni di vino il concetto di "bevibile" sia un concetto estraneo.
Le mie bottiglie sono comunque conservate in un'apposita cantinetta verticale con all'interno degli alloggiamenti per le bottiglie in modo da tenerle inclinate rispetto al piano del pavimento..
Però posso sbagliarmi perchè della materia non capisco proprio niente..
Old 06-01-2005, 12:26   #9
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
i parametri importanti credo siano umidità, temperatura e luce

il fatto di coricarle o meno dipende anche dal tappo
se è un ottimo tappo non si secca nemmeno stando in verticale
a natale ho bevuto un chianti del 1970, perfetto
ed era sempre stato in una comune cantina, in piedi
Old 06-01-2005, 13:26   #10
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da jumbo81

ed era sempre stato in una comune cantina, in piedi
Stranissimo..un vino deve restare sdraiato..altramenti il tappo secca...e poi una cantina normale non è IMHO in grado di garantire quell'assenza di sbalzi termici e di luce necessari per conservarlo ottimamente..

Byez
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 16:42   #11
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

..1000 grazie delle vostre opinioni...ma qualcuno che mi parli di quotazioni???
Old 06-01-2005, 21:49   #12
Cibulo
Senior Member

L'Avatar di Cibulo

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
prova a guardare su ebay per le quotazioni.
Le bottiglie di Barolo se son ben conservate hanno buone possibilità di essere ancora buone.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian