|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
A.A.A. esperto enologo cercasi!!!
allora...vorrei vendere a qualche collezionista alcune bottiglie di vino (mi hanno detto che dovrebbero valere parecchio), tuttavia non conosco la valutazione e neppure me ne intendo della materia...c'è qualcuno che può dirmi indicativamente il valore delle bottiglie che vi elenco?
Ovviamente sono tutte bottiglie D.O.C., per lo più riserve: 1) Barolo (marchesi di barolo) 1962 (2 bottiglie); 2) Riserva Barolo, 1961 3) Barolo, 1976 4) Barolo 1962, 5) Riserva speciale Barolo (è ancora confezionato in una sacco di juta con ceralacca e quindi l'anno preciso non lo so, dovrebbe essere 1960 o giu di lì....devo aprire il sacco per leggere) 6) Clivo Rosso, 1979, 7) Klosterkellerei (BZ), 1982 (..non sono sicuro del nome perchè è scritto in caratteri "gotici" ed è poco leggibile), 8) Tripusa, 1978 9) Dolcetto d'Alba, 1980 Geazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto ![]()
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
..scusate, aggiungo che se occorre qualche altra informazione più dettagliata, fatemelo sapere che vedo di leggere i dettagli riportati sulle diverse etichette...
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
[ot]
ma dai su beviamolo tutti insieme sto vino ![]() [/ot] ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
il fatto è che non penso sia più buono..penso che abbia un valore per il collezionista.. Sai quante volte alle cene tra amici sono stato tentato (..cavolo il brasato con un bel barolo ti riconcilia con la vita!!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
guarda il colore che hanno
se è un bel rosso per me puoi rischiartela se tende al ramate è inutile penso che non abbiano un gran valore credo che vini così vecchi, se non sono di certe case vinicole, hanno valore solo se bevute
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
Ciao , che sappia io gli esperti non comprano mai una bottiglia sola di questi tipi di vini perchè è troppo rischioso . La stabilità del vino con il tempo potrebbe essere stata compromessa e spendere soldi per una bottiglia sola è comprare "alla cieca" per il puro valore d'etichetta . Per questo una bottiglia sola vale meno di una di una collezione di 5/6 . A prescindere da questo che sappia io un barolo di metà '60 varrà dai 50 ai 100 Euri .
facci sapere a quanto li hai venduti !
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
|
Difficile da dire, per bottiglie così vecchie si presuppone una conservazione in condizioni ottimali, con umidità e temperature controllate, coricate, al buio, etc...
Mancando una qualunque di queste condizioni, è difficile che ci sia qualcosa di bevibile dentro...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Le mie bottiglie sono comunque conservate in un'apposita cantinetta verticale con all'interno degli alloggiamenti per le bottiglie in modo da tenerle inclinate rispetto al piano del pavimento.. Però posso sbagliarmi perchè della materia non capisco proprio niente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
i parametri importanti credo siano umidità, temperatura e luce
il fatto di coricarle o meno dipende anche dal tappo se è un ottimo tappo non si secca nemmeno stando in verticale a natale ho bevuto un chianti del 1970, perfetto ed era sempre stato in una comune cantina, in piedi
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Byez ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
..1000 grazie delle vostre opinioni...ma qualcuno che mi parli di quotazioni???
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
prova a guardare su ebay per le quotazioni.
![]() Le bottiglie di Barolo se son ben conservate hanno buone possibilità di essere ancora buone.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.