|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lugano CH
|
UDMA 5 o 6 ?
Ciao a tutti !
Riprendendo le discussioni riguardanti l`attivazione del DMA mi vedo confrontato col test HD Tune ma un particolare non mi gioca in basso a destra nell`interfaccia del programma mi fa notare questo: Supported: UDMA mode 6 (Ulta ATA/133) Active: UDMA mode 5 (Ulta ATA/100) Da questo mi pongo la domanda come mai è attivato un DMA modo 5 quando e supportato un modo 6? E.. come posso attivare di conseguenza il mode 6 ? Mi porta a siginficativi migliaramenti ? Grazie a tutti voi per le vostre risposte ed il vostro tempo ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il transfer massimo di un disco è largamente inferiore ai 100MB/sec.
Credo valga lo stesso discorso per le unità ottiche. Alla luce di questo direi che l'incremento prestazionale sarebbe nullo. Non so quale dispositivo è montato su quel canale, ad esempio i dischi IBM-Hitachi sono ata 100, e credo che in genere con un disco ata100 non sia possibile settare il canale ad ata133. La ragione potrebbe essere questa. Saluti - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Grazie mille cmq parlavo del nuovo raptor
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
anch'io confermo che non cambia niente da ata100 a ata133...
cmq per andare in ata133 sia il controller sulla scheda madre, sia il disco devono essere ata133. PS: ma il raptor non è SATA?? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
si appunto, è questo che mi chiedevo non capivo come mai è attivato un mode 5 quando è supportato un mode 6
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.