Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2004, 11:53   #1
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Soldi e amici:piccolo sfogo

Scusate ma adesso devo sfogarmi

Ho 22 anni,faccio di lavoro l'operaio metalmeccanico,prendo 1000 euro al mese,lavoro da 3 anni.Avrei potuto stare a casa a fare un tubo fino a quando non avrei trovato un posto per sfruttare il mio diploma di geometra,ma mi sono dato da fare,anche perchè in casa non sguazziamo certo nell'oro(2 operai,1 casalinga,1 trattorista).Quello che faccio mi sembra normale,eppure sempre più spesso sento prendere per il culo,disprezzare,trattare come morti di fame quelli che fanno il mio lavoro.La cosa strana è che quelli che lo dicono studiano(per carità,niente di male),non prendono un soldo(e le loro famiglie hanno un reddito uguale se non inferiore alla mia),comprano auto e moto scialaquando i pochi risparmi che hanno accumulato dall'asilo,lavorano gratis in qualche studio tecnico per fare vedere che vanno "in ufficio",escono il sabato con 2 euro in tasca ma guai a dire "Cercano un magazziniere per 1 mese".E intanto si vantano che saranno grandi architetti e guadagneranno un sacco di soldi.Intanto però disprezzare il mio lavoro non mi sembra giusto.Io non dico che sono nè più bravo nè più maturo di nessuno,ma non mi permetto di criticare gli altri a prescindere.E la cosa succede sempre più spesso.E una cosa che ho notato è che succede proprio con le persone che vengono da famiglie come la mia,mentre le persone che vivono senza problemi di soldi non me lo fanno pesare,al massimo dicono "Il papi mi ha regalato la macchina" senza dirmi "Il tuo non avrà mai i soldi per regalartela".
E succede con i ragazzi,le ragazza invece ti rifiutano come fidanzato perchè hai uno stipendio troopo basso,ma questo è tutto un'altro dicorso.

Grazie
Old 08-12-2004, 11:59   #2
magalini
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
sei operaio no? beh punta ad avere una fabbrica tua e a fargliela vedere ai tuoi amici stronzetti..
se uno lavora BENE, con un pò di testa si può arrivare dappertutto..
niente è impossibile..
magalini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:12   #3
madaboutpc
Senior Member

L'Avatar di madaboutpc

Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
Re: Soldi e amici:piccolo sfogo

Quote:
Originariamente inviato da Teox82

Ho 22 anni,faccio di lavoro l'operaio metalmeccanico,prendo 1000 euro al mese,lavoro da 3 anni.Avrei potuto stare a casa a fare un tubo fino a quando non avrei trovato un posto per sfruttare il mio diploma di geometra,ma mi sono dato da fare,anche perchè in casa non sguazziamo certo nell'oro(2 operai,1 casalinga,1 trattorista).Quello che faccio mi sembra normale,eppure sempre più spesso sento prendere per il culo,disprezzare,trattare come morti di fame quelli che fanno il mio lavoro.La cosa strana è che quelli che lo dicono studiano(per carità,niente di male),non prendono un soldo(e le loro famiglie hanno un reddito uguale se non inferiore alla mia),comprano auto e moto scialaquando i pochi risparmi che hanno accumulato dall'asilo,lavorano gratis in qualche studio tecnico per fare vedere che vanno "in ufficio",escono il sabato con 2 euro in tasca ma guai a dire "Cercano un magazziniere per 1 mese".E intanto si vantano che saranno grandi architetti e guadagneranno un sacco di soldi.Intanto però disprezzare il mio lavoro non mi sembra giusto.Io non dico che sono nè più bravo nè più maturo di nessuno,ma non mi permetto di criticare gli altri a prescindere.E la cosa succede sempre più spesso.E una cosa che ho notato è che succede proprio con le persone che vengono da famiglie come la mia,mentre le persone che vivono senza problemi di soldi non me lo fanno pesare,al massimo dicono "Il papi mi ha regalato la macchina" senza dirmi "Il tuo non avrà mai i soldi per regalartela".
E succede con i ragazzi,le ragazza invece ti rifiutano come fidanzato perchè hai uno stipendio troopo basso,ma questo è tutto un'altro dicorso.

Grazie
d'accordo completamente con te

tu fai il tuo e ti ttroverai contento

agli altri lascia le parole e il fiato..

madaboutpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:29   #4
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
sono degli idioti come tutti quelli che disprezzano una categoria di lavoratori pensando che non sia "onorevole".
se non ci fossero gli operai chi svolgerebbe il loro lavoro? e come gli altri potrebbero godere dei suoi frutti?
idem per lo spazzino....le strade sarebbero sempre sporche...
o il panettiere e via dicendo.

non prendertela perchè non ne hai alcun motivo.
continua a fare il tuo lavoro e mandali a cagare quando fanno così perchè al contrario di te loro vivono ancora di sogni (che magari non realizzerannno mai) mentre tu porti a casa il grano e sei indipendente.
vai tranquillo!
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:33   #5
motogpdesmo16
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
Quote:
Originariamente inviato da eriol
sono degli idioti come tutti quelli che disprezzano una categoria di lavoratori pensando che non sia "onorevole".
se non ci fossero gli operai chi svolgerebbe il loro lavoro? e come gli altri potrebbero godere dei suoi frutti?
idem per lo spazzino....le strade sarebbero sempre sporche...
o il panettiere e via dicendo.

non prendertela perchè non ne hai alcun motivo.
continua a fare il tuo lavoro e mandali a cagare quando fanno così perchè al contrario di te loro vivono ancora di sogni (che magari non realizzerannno mai) mentre tu porti a casa il grano e sei indipendente.
vai tranquillo!
ti do ragione sulla prima parte e concordo al 100%. Su questa invece un po' meno:
"al contrario di te loro vivono ancora di sogni (che magari non realizzerannno mai) mentre tu porti a casa il grano e sei indipendente".
pensa magari alla gente che sta studiando e che, a suo modo, costruisce il suo sogno giorno per giorno, ha qualcosa in meno rispetto a chi va a lavorare??
Penso che siano due cose onorevoli e di cui andarne fieri.
Old 08-12-2004, 12:34   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
qualsiasi lavoro, se onesto, merita rispetto e considerazione.

tra l'altro se ti sei dato da fare nonostante potessi ambire a qualcosa di "meglio" meriti ancora più considerazione. magari arriverà la tua occasione
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:36   #7
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC

Quote:
.
.
.
E una cosa che ho notato è che succede proprio con le persone che vengono da famiglie come la mia,mentre le persone che vivono senza problemi di soldi non me lo fanno pesare
condivido in pieno.

anche io sono un operaio figlio di operai ed anche io vedo che i pochi che a volte si sentono superiori sono cmq figli che pesano sulle spalle di famiglie dal reddito simile a quella dei miei.

Io ho preferito un lavoro modesto ma sicuro (che poi sul sicuro ci sarebbe da discutere ma andremmo OT) subito che un ipotetico lavoro iperremunerato in un futuro e ne sono contento (e sopratutto penso di vivere meglio delle persone che descrivi anche tu.. continuamente invidiose di chi i soldi li ha per davvero)
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:36   #8
motogpdesmo16
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil

tra l'altro se ti sei dato da fare nonostante potessi ambire a qualcosa di "meglio" meriti ancora più considerazione. magari arriverà la tua occasione
quoto.
Old 08-12-2004, 12:39   #9
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
i tuoi amici sono degli emeriti coglioni. ho 17 e d'estate solitamente vado a lavorare in magazzino, mi spezzo il culo per piu di 10 ore al giorno ma almeno capisco il valore dei soldi che ti guadagni con il tuo sudore. Quelli li sono solo dei coglioni perche disprezzano un lavoro alla base di tutto il mondo. Chi pensano che gli facciano le scarpine? che le imballino e che le trasprtino? e cosi è applicabile per tutte le altre cose. Che gente
StErMiNeiToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:39   #10
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da motogpdesmo16

pensa magari alla gente che sta studiando e che, a suo modo, costruisce il suo sogno giorno per giorno, ha qualcosa in meno rispetto a chi va a lavorare??
Penso che siano due cose onorevoli e di cui andarne fieri.
si ma se però ti permetti di disprezzare chi fa un lavoro manuale allora imho non c'è da andare molto fieri di vivere alle spalle dei tuoi genitori sperperando i risparmi della loro vita.

Non c'è niente di male nel scegliere lo studio o il lavoro ma non bisogna mai permettersi di criticare/disprezzare chi compie una scelta diversa dalla tua
Old 08-12-2004, 12:44   #11
motogpdesmo16
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Guren
si ma se però ti permetti di disprezzare chi fa un lavoro manuale allora imho non c'è da andare molto fieri di vivere alle spalle dei tuoi genitori sperperando i risparmi della loro vita.

Non c'è niente di male nel scegliere lo studio o il lavoro ma non bisogna mai permettersi di criticare/disprezzare chi compie una scelta diversa dalla tua
ci mancherebbe. Io ho lavorato 3 mesi quest'estate e, nel mio piccolo, ho capito parecchie cose. Mai mi passava e a maggior ragione adesso, mai mi passerà per la testa di disprezzare il lavoro svolto da una persona.

Avevo espresso il commento che mi hai quotato, riferendomi a questa frase:

"al contrario di te loro vivono ancora di sogni (che magari non realizzerannno mai) mentre tu porti a casa il grano e sei indipendente".
scritta da eriol e che mi ha lasciato un po' perplesso.
Old 08-12-2004, 12:51   #12
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
i tuoi amici sono degli emeriti coglioni.
Un pò rude ma concordo
Anche perchè io studio, il mio migliore amico fa l'operaio, se mi azzardassi a dirgli una cosa del genere dopo 3secondi vorrei tagliarmi la lingua e buttarla nell'olio bollente. Magari perchè anche io ho lavorato varie volte, in fabbrica e non, però non credo che si aquesto, il mio rispetto lo aveva già prima di tutto ciò, è una questione di persone, purtroppo ahimè le persone stronze di natura esistono, eccome se esistono!
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:51   #13
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da recoil
concordo.. per me inoltre non meritano rispetto e considerazione le persone che giudicano il prossimo dalla consistenza del loro portafoglio o dalla posizione sociale
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:55   #14
SuNShiNe_1
Bannato

L'Avatar di SuNShiNe_1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca (La patria della cuccagna ^^)

Quote:

Grazie

Teox...la vita è kosi...e nn ci si puo fare nulla...l unico consiglio ke ho da darti è di farti entrare le parole da un orecchio e farle uscire dall altro...see ya
SuNShiNe_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 12:58   #15
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da motogpdesmo16
ci mancherebbe. Io ho lavorato 3 mesi quest'estate e, nel mio piccolo, ho capito parecchie cose. Mai mi passava e a maggior ragione adesso, mai mi passerà per la testa di disprezzare il lavoro svolto da una persona.

Avevo espresso il commento che mi hai quotato, riferendomi a questa frase:

scritta da eriol e che mi ha lasciato un po' perplesso.
la frase di Eriol mi sembrava diretta agli "amici" di Teox che lo prendono in giro perchè ha scelto di studiare... amici che come dice Teox sono figli di operai che sperperano soldi in attesa di un lavoro iperremunerato in un futuro lontano (e forse anche molto improbabile)
Old 08-12-2004, 13:00   #16
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001

Quote:

mandale dove si meritano di andare
Old 08-12-2004, 13:03   #17
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Città: Giugliano
che amici stupidi......guarda io "sono uno di loro" nel senso che sono studente universitario squattrinato ma non perchè i soldi a casa manchino ma per una questione personale.....mi da fastidio a 21 anni andare a chiedere una continuazione soldi al papi....Papà dammi 5€ che devo comprare le sigarette....no questo proprio non mi va,e difatti cerco di arrangiarmi come posso facendo assistenza su pc compatibilmente con i tempi universitari.....anzi i miei genitori mi hanno sempre vietato di lavorare "seriamente", ho avuto proposte da vari negozi,i miei vogliono che mi dedichi solo allo studio xkè i soldi,dicono,sono felici di passarmeli loro....ma a me non va e quindi preferisco a volte comprare un pacchetto da 10 di siga piuttosto che andare a farmi dare altri soldi dai miei.....
Samsung 22b350
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 13:04   #18
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Re: Re: Soldi e amici:piccolo sfogo

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
mandale dove si meritano di andare
il problema è che se sono belle ragazze troveranno sempre qualcuno che le porta in quel posto su di un macchinone da paura

un mio amico riminese in effetti mi raccontava che quando da ragazzino girava per il lungomare con la polo non rimorchiava mai mentre se prendeva il mercedes del padre doveva distribuire i bigliettini come al supermercato
Old 08-12-2004, 13:06   #19
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Re: Re: Re: Soldi e amici:piccolo sfogo

Quote:
Originariamente inviato da Guren
il problema è che se sono belle ragazze troveranno sempre qualcuno che le porta in quel posto su di un macchinone da paura

un mio amico riminese in effetti mi raccontava che quando da ragazzino girava per il lungomare con la polo non rimorchiava mai mentre se prendeva il mercedes del padre doveva distribuire i bigliettini come al supermercato

vabbè è un discorso vecchio come il mondo anche se qualsiasi donna interpellata negherebbe fino alla morte dicendo che lei è diversa e di non generalizzare....

e comuqnue sì, io stesso ho provato ad andare in disco scarrozzato dal 993 di un amico.. beh, come dire, quanti sorrisini...
Old 08-12-2004, 13:11   #20
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi

Quote:

Grazie
Capisco bene quello che intendi anche se faccio parte di quelli che studiano, tanti miei "colleghi" aspiranti ingegneri meccanici disprezzano tanto il tuo lavoro, quello che invece non vedono e' che se non ci fossero gli operai metalmeccanici i loro meravigliosi progetti sarebbero buoni per carta igienica. Come ti hanno detto gli altri: metti dedizione in quello che fai e compatisci quelli che sfottono
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Google chiude nel 2026 il Dark Web Repor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian