|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Prime95 mi blocca il pc @default
Chiedo scusa se questo non è il forum più azzeccato, ma il problema che ho è un pò anomalo e credo che voi overclocker siate più adatti a risolverlo
![]() Ho montato il PC (conf. sotto) e per 4-5 giorni non ho avuto alcun problema. Ora che ho iniziato a stressarlo un pò (Half-Life2, ripping etc.), ho visto che mi si freeza tutto (blocco totale), e al conseguente riavvio la voce dalla mobo mi dice: - SYSTEM FAILED DUE TO CPU OVERCLOCKING Se aspetto qualche secondo, riprende ad avviarsi facendomi entrare nel Bios e scrivendomi "overclocking failed". Ho provato a eseguire lo stress test con prime95, che penso sia uno dei più attendibili (se ce ne sono altri magari consigliatemi), e il PC freeza dopo un 20-30min. La config. del Bios è settata tutta in default, e non ho mai overclockato nulla. La Temp sotto stress si mantiene tranquillamente sui 40°, ma una cosa mi ha incuriosito: le tensioni presenti sulla linea dei 5V e degli 11V, a volte oscillano parecchio (circa ogni 2-3 sec) tra i 5.053 e i 5.080, e tra gli 11.712 e 11.776 (visto da Bios). E' questo che rende instabile il mio PC o è qualche altra cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
AMD Athlon 64 3200+
Mobo K8V SE Deluxe Viak8t800 2 DIMM 512 pc 400 DDR Video GF FX5600 256 Windows XP |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
|
che alimentatore hai??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Alimentatore 550Watt
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
i 12V sono troppo bassi ... prova a farti prestare un altro ali e vedere se cambia la storia.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
non vorrei che ti fossipreso una dellecpu bacata dicui si parla in qst periodo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
Hai controllato che il bios sia aggiornato? ormai buttano fuori le mobo come i giochi: troppo in anticipo e piene di bug ![]() Inoltre ultimamente sto vedendo che le mobo ASUS cominciano a dare qualche problema di troppo (e ho sempre comprato ASUS pensando che fossero +o- le migliori) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai la sign irregolare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
per avere la certezza che la la cpu è rock soldi (p4 2400@3200) con prime95 quanto tempo lo devo tenere avviato??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() dici che 4-5 ore bastano?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
Ho dato una letta al regolamento (mi era sfuggita la cosa delle tre righe) Adesso sistemo Fatto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, don't worry, nn ti banno! ![]() per il regolamento....ti è sfuggito "solo" quello?? ![]() ![]() ciaoz! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Allora:
ho sostituito con un'altro alimentatore, ma il problema persiste. Dopo 10/15 min di prime95, al primo test, il PC si inchioda. Ho provato a controllare i due banchi di RAM con il memtest86, e mi risulta un banco con 5-6 errori (provato tutto il pomeriggio per 4 volte), mentre l'altro risulta ok. Ho provato a cambiare comunque tutti e due i banchi con altri due identici e perfettamente funzionanti da un altro PC (testati anche quelli), ma si inchioda allo stesso modo. Forse che uno dei due banchi danneggiati sia una conseguenza di questo impiccio? Io non ho altre idee, se non che sia la CPU o la mobo difettosa... che dite? EDIT: scusate uno strafalcione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non so che altro consigliarti...
da bios prova a aumentare il voltaggio della CPU, prova un po... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.