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Old 20-12-2004, 10:07   #1
nascimentos
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L'Avatar di nascimentos
 
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Geometria fari anteriori

Sul cruscotto di quasi tutte le auto c'è il regolatore della geometria dei fari.

Sulla mia Focus va da 0 a 4:
0 -----> minima inclinazione
4 -----> massima inclinazione

Il concessionario Ford mi ha detto che la Ford consiglia di regolarlo su 1,5.

Io lo tengo sempre a 0 perchè, ovviamente, riesco in tal modo ad illuminare più in lontananza.
Allora la domanda nasce spontanea: perchè mai una persona dovrebbe regolarlo su valori maggiori di 0?

In pratica, che ce l'hanno messo a fare sto regolatore?
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BEATO CHI PERDONA PERCHE' SARA' PERDONATO Chi non perdona rompe il ponte ove egli stesso dovrà passare
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Old 20-12-2004, 10:09   #2
nascimentos
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L'Avatar di nascimentos
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1168
ops, scusatemi, ho sbagliato sezione: per piacere un moderatore che me la sposta in Sport e Motori, grazie
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Old 20-12-2004, 10:12   #3
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2169
se carichi la macchina vari l'assetto e di conseguenza regolare i fari può esserti utile

closed
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Old 20-12-2004, 10:31   #4
Viperfish
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L'Avatar di Viperfish
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
Messaggi: 1124
Re: Geometria fari anteriori

Quote:
Originariamente inviato da nascimentos
Sul cruscotto di quasi tutte le auto c'è il regolatore della geometria dei fari.

Sulla mia Focus va da 0 a 4:
0 -----> minima inclinazione
4 -----> massima inclinazione

Il concessionario Ford mi ha detto che la Ford consiglia di regolarlo su 1,5.

Io lo tengo sempre a 0 perchè, ovviamente, riesco in tal modo ad illuminare più in lontananza.
Allora la domanda nasce spontanea: perchè mai una persona dovrebbe regolarlo su valori maggiori di 0?

In pratica, che ce l'hanno messo a fare sto regolatore?
sul manuale della Focus c'è scritto, varia a seconda se sei da solo, con tot passeggeri, o con carico e passeggeri
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Old 20-12-2004, 11:10   #5
Athlon
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Messaggi: 3780
i fari non vanno regolati alla cavolo , ma entro limiti ben precisi .

Mettiti di fronte ad un muro verticale ad una distanza di 10 metri.

A questo punto misura la distanza tra il suolo ed il centro del faro.
Misura anche la distanza tra il suolo e il limite superiore del fascio che illumina il muro.


L'altezza del fascio deve essere AL MASSIMO il 90% dell' altezza dei fari , se e' piu' alto vuol dire che hai i fari troppo alti e che stai abbagliando gli altri automobilisti.

Viaggiare con i fari mal regolati oltre che molto pericolosi per la circolazione delgi altri automobilisti e' anche a rischio multa.
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 20-12-2004, 14:35   #6
Brigante
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L'Avatar di Brigante
 
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Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1372
Io con la Punto li devo tenere a 1, da solo o in due, perchè a zero appena imbocco una leggera salita le auto sulla correggiata opposta mi lampeggiano.
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Careful With That Axe
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Old 21-12-2004, 09:26   #7
nascimentos
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Re: Re: Geometria fari anteriori

Quote:
Originariamente inviato da Viperfish
sul manuale della Focus c'è scritto, varia a seconda se sei da solo, con tot passeggeri, o con carico e passeggeri
Quindi dovrebbe essere 4 se sei da solo, da 3 a 1 se sei con tot passeggeri e 0 se hai carico e passeggeri.

Aspita! Io che viaggio quasi sempre da solo dovrei tenerlo sempre a 4 mentre abitulmente lo tengo a 0!


Ah, altra cosa. Quando andai dal concessionario Ford gli chiesi:"Tenendolo a 0 c'è la possibilità di abbagliare gli altri autoveicoli?". E lui:"Questo mai ".


Allora mi chiedo, se non c'è mai la possibilità di abbagliare gli altri, perchè selezionare un valore maggiore di 0?
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Old 21-12-2004, 13:38   #8
ceccoos
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Iscritto dal: Jul 2001
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Beh di solito la posizione 0 è quella normale da usare mentre le altre dipendono da quanto è carica la macchina!

Se a 0 il faro è troppo alto allora la tua auto ha i fari sminkiati fai la prova del muro e li regoli con la vite che dovresti avere vicino a i far(segui il manuale)
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
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Old 22-12-2004, 14:13   #9
nascimentos
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Originariamente inviato da ceccoos
Beh di solito la posizione 0 è quella normale da usare mentre le altre dipendono da quanto è carica la macchina!

Se a 0 il faro è troppo alto allora la tua auto ha i fari sminkiati fai la prova del muro e li regoli con la vite che dovresti avere vicino a i far(segui il manuale)
Il manuale non ce l'ho.
A 0 i fari sono più alti che a 4. Penso che in tutte le auto sia così.
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Old 22-12-2004, 21:35   #10
Jaguar64bit
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Se in una macchina carichi molto peso nel bagagliaio l'assetto è differente per via dell'abbassamento degli ammortizzatori posteriori che fanno alzare il muso ed abbassare il posteriore , dunque i fari puntano più in alto , col regolatore dei fari li puoi abbassare per riportarli ad illuminare in maniera corretta.
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Old 23-12-2004, 08:26   #11
nascimentos
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Originariamente inviato da Jaguar64bit
Se in una macchina carichi molto peso nel bagagliaio l'assetto è differente per via dell'abbassamento degli ammortizzatori posteriori che fanno alzare il muso ed abbassare il posteriore , dunque i fari puntano più in alto , col regolatore dei fari li puoi abbassare per riportarli ad illuminare in maniera corretta.
Grazie, ma questo lo avevo già capito
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Old 23-12-2004, 13:33   #12
Jaguar64bit
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Originariamente inviato da nascimentos
Grazie, ma questo lo avevo già capito
Se hai capito questo allora hai capito tutto
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Old 23-12-2004, 13:45   #13
nascimentos
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Originariamente inviato da Jaguar64bit
Se hai capito questo allora hai capito tutto
Facendo finta che non hai messo la faccina gialla, ho capito, in base a quanto detto, che se viaggio da solo devo tenerli a 4.
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Old 23-12-2004, 13:55   #14
Jaguar64bit
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Originariamente inviato da nascimentos
Facendo finta che non hai messo la faccina gialla, ho capito, in base a quanto detto, che se viaggio da solo devo tenerli a 4.

Credo che non in tutte le auto che hanno i fari regolabili le regolazioni siano identiche... per alcune marche sono differenti , sul libretto della tua auto dovresti trovare le istruzioni sulla regolazione dei tuoi fari in condizione di assetto normale con 1 o 2 passeggeri a bordo , oppure con più passeggeri e carico nel bagagliaio , personalmente sulla mia Xsara non mi ricordo come li ho regolati , nel senso a livello numerico , ma bene o male ho fatto come ha descritto athlon nel suo post per regolarli , lo vedi non devono puntare ne troppo in basso ne troppo in alto , se li accendi e ti metti di fronte alla macchina ma lontano 10 metri .. ti accorgi se abbagliano troppo e possono dare fastidio agli altri automobilisti , cmq ti ripeto devi guardare sul libretto di istruzioni della tua auto.

Ultima modifica di Jaguar64bit : 23-12-2004 alle 13:58.
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