|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
SOLO PER ESPERTI - Problema Hard Disk
Ho spesso problemi con un hd Maxtor DiamondMax Plus 9 da 160 GB su canale IDE/Slave.
- Uso questo HD con 1 singola partizione NTFS, con WinXP Pro. - L'utilizzo tipico è come semplice magazzino per dati-programmi-film ecc... - Il PROBLEMA E' MOLTO STRANO : - L'HD non da alcun problema fino a quando i dati non superano circa i 3/4 della capienza totale, dopodichè il DISASTRO ! - Msg del tipo "Disco non formattato" "Errore CRC copia del file", con la conseguente perdita di file. - L'HD gira sempre senza emettere strani rumori... - Tutto lascia pensare che l'HD abbia settori difettosi... - Eseguo EASY RECOVERY PRO 6.04 : mi da una sfilza di ERRORI di I/O in vari settori. - Eseguo l'utility Maxtor POWERMAX 4.09 : nessun problema rilevato in ogni test disponibile ! - Formatto l'HD con PMagic 8 : adesso anche Easy Recovery non rileva nessun problema ! EPPURE la cosa si ripete da capo tutte le volte che l'HD è quasi pieno ! Mi è già successo 3 VOLTE... SE QUALCUNO HA NOTIZIE SULLA POSSIBILE CAUSA DI TUTTO CIO', MI FACCIA UN FISCHIO ! GRAZIE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
controlla i ponticelli dietro l'hd, si può anche impostare un limite di capienza...forse è settato per 120
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Ma non si era detto di evitare i titoli "SOLO PER ESPERTI"!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ehm , scusate, ma mi sono appena registrato. Comunque almeno così qualcuno mi caga. Sarà l'effetto del fattore 'Lancia La Sfida'. Spero non mi banniate per così poco !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
No, è il contrario: rischi che chi non si sente esperto non legga nemmeno la discussione
![]() Prova a fare una formattazione a basso livello, con powermax |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Città: marsala
|
prova ad agiornare il bios soprattutto se hai una mb asus ho avuto lo stesso problema con un vecchio 30 Gb ibm
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, in effetti ho una ASUS CUV4X. Proviamo con il bios anche se credo che sarà dura trovarne uno più aggiornato di quello corrente. E' una MB di almeno 4-5 anni fa. GRAZIE.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per <daniloweb> :
Niente da fare : l'ultimo BIOS disponibile è il cv4x1009, che è già upgradato. Probabilmente l'upgrade del BIOS ha risolto il tuo problema con un disco di soli 30 GB. Ma penso che con uno da 160 GB sia un'altra storia. Quando è uscita la Asus CUV4x i dischi da 30 GB erano già grossi per l'epoca... Ho provato anche a dividerlo fino a 3 partizioni da circa 50 GB l'una, ma il problema si ripresenta sempre... Mi sa che il mio 160 GB se ne starà in un cassetto aspettando un pc più recente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.