|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
|
configurazione per...
ciao raga.. un consiglio spassionato su di una configurazione per fare videoediting a livello amatoriale...
da premettere che avendolo fatto finora con un portatile ho una pinnacle moviebox firewire.. allora vorrei prendere un p4 3.02 ma nn so se acquistare una sk video pciexpress o agp... e se acquistare una sk acquisizione pci o farlo sempre con il movie... grazie e ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. LECCE
|
innanzitutto ti consiglio un AMD athlon 64 core winchester, anche un 3000+ va bene perchè super overcloccabile, con una scheda dotata di chipset via kt800pro oppure, se vuoi l'interfaccia pciexpress (dal punto di vista del video editing non è molto importante) puoi optare per una mobo nforce4, poi 1 Gb di RAM 2x512 veloci e stabili tipo kingstone o OCZ, due Hard disk seagate (molto più silenzioso dei maxtor) da 120 Gb SATA in
RAID 0 oltre uno da 40 Gb per il SO e i software. ti sconsiglio P4 prescott per almeno due motivi: scalda più di un forno! il costo del sistema di pari prestazioni è nettamente superiore! per l'acquisizione continua ad usare gli strumenti che hai che credo vadano bene (io personalmente preferisco canopus!)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
|
io ho letto qui e là che l'adm dovrebbe essere più versatile per quanto riguarda i games mentre il P4 lavorando in multit dovrebbe andare mejo rispetto al 3000.. cmq mi fido delle tue impressioni...
ciao ciao e grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
avresti anche ragione ma quando fai video editing il pc rimane acceso per ore e il prescott raggiunge temperature folli! oltre 65°C e oltre mentre amd non va oltre 50 sotto sforzo! inoltre la differenza prestazionale del winchester è pressochè nulla per cui vai tranquillo!
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
Quote:
65 di temperatura?E allora?Si fonde per caso?Ho avuto anche un Athlon 1000 che stava sui 70,qual'è il problema? Riassumendo:Prescott con 1 mb di cache in rendering massacra,2 giga di ddr 400 anche v - testa consigliato,se non fai roba grossa usa pure un giga. Per quanto riguarda l'overclock...si vede che non ci prendi proprio...chi fa video editing non overclocca mai e poi mai...fatti qualche rendering di 2-3 settiamane sotto magic bullet a 24 proggressive e vedi tutto impallarsi all'ultimo frame poi mi racconti cosa dici al cliente. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
liberissimo di pensarla come vuoi! per me un pc che sembra una stufa non va bene, per farlo stare a temperature decenti bisogna metterlo in frigo! cmq io avevo un amd xp barton 2500+ portato a 3200+ senza alcun problema di stabilità con il quale facevo rendering per diverse ore senza mai avere un problema, poi convinto da diversi amici sono passato al prescott 3.0 GHz e mi sono accorto di quanto ero stupido! il pc era diventato una stufa, il dissipatore zalman che avevo prima a 1000 rpm l'ho dovuto portare a 2500, quindi da rumore zero a frastuono, sul chipset della scheda madre c'era un dissipatore che faceva anche più rumore ecc...e poi le differenze prestazionali non erano talmente elevate da farmi sopportare il tutto! in conclusione ho cambiato di nuovo procio e scheda madre, ora ho un winchester 3000+@3500 il dissipatore sta di nuovo a 1000 rpm, sulla scheda madrre (ABIT AV8) non c'è un dissipatore attivo e dulcis in fundo ho montato un alimentatore fanless, risultato il pc lo potrei usare come un cuscino perchè praticamente non si sente che è acceso! e la temperatura del procio non va oltre 45-50°C sotto carico, per le prestazioni la differenza è irrisoria! cosa è qualche minuto in più rispetto a tutti i vantaggi ce ti ho elencato? certamente tu sarai un professionista del campo per cui un pc con le caratteristicheche ti ho elencato non interessa.....
ti saluto