|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno(TO)
|
consiglio fotocamera
ciao ragazzi, sto per acquistare una fotocamera digitale.
Sarei orientato verso la Nikon 3200, che ne dite? ma volevo sapere... è più importante lo zoom ottico o digitale? per esempio, la Nikon ha 3X ottico e 4X digitale, siginifica che arriva a 12X oppure ho detto una cavolata? Dato che faccio spesso foto ai concerti che poi risultano veramente inutili, questa fotocamera è sufficiente per vedere almeno i lineamenti del viso dei miei idoli? cioè, in pratica non capisco niente di zoom...qualcuno può darmi una breve spiegazione? grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
di fotografia sono ancora un novizio ma posso dirti che lo zoom ottico è quello che conta , quello digitale ingrandisce l'immagine interpolando (spero sia la parola esatta
![]() Questo in attesa degli esperti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Penso che questa non sia la sezione giusta.
Vai qui http://forum.hwupgrade.it/forumdispl...?s=&forumid=81 e fai una nuova discussione oppure fatti spostare questa da un moderatore. Avrai anche più risposte ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
lo zoom digitale praticamente non serve a niente, anche se un uso blando (al massimo 2x) non crea danni. Sicuramente è meglio fotografare col massimo di zoom ottico e poi ingrandire l'immagine via software, anche se...., comunque non viene creato nessun dettaglio in più!!! Per un concerto uno zoom 3x potrebbe essere sufficente, dipende dalla distanza dai musicisti... ma il problema peggiore sarebbe il rischio di mosso, con zoom, obbiettivi poco luminosi, alti iso molto rumorosi... mi sa che il risultato sarebbe una schifezza! credo che tu necessiti di stabilizzatore...., iso elevati poco rumorosi...., focus manuale....,
![]() ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI MOVED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Vuoi un consiglio?
Anche se non sono un espertone in questo campo ti dico: lascia perdere la 3200. Io ho una 3100 (modello meno recente della 3200) e non ne sono assolutamente soddisfatto. Cioè: è una buona macchina punta e scatta ma mooooolto moooooolto limitata. Lo zoom ottico 3x non ti serve ad un bel niente specialmente se vai a dei concerti: io l'ho sperimentato ad un concerto di Eros a Torino ma mi ha profondamente deluso. Oltretutto è una sola macchina punta e scatta e non ti permette di settare assolutamente niente in manuale e fidati che in quelle situazioni probabilmente un settaggio manuale ti permetterebbe di aggirare un po i problemi. Io ti consiglierei di guardare magari alla Canon s1 is che ha 3mp e ha uno zoom ottico 10x stabilizzato quindi, specialmente se sei gia vicino all'artista, gli riprendi pure i brufoletti con uno zoom simile; ha una buona qualità d'immagine, poco rumore ad alti iso ed è una buona macchina. Costa sicuramente un po di più ma hai modo di sperimentare veramente la fotografia con tutti i settaggi manuali e la possibilità di buone riprese video con audio. Vedi tu..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie a tutti per le risposte!
Ho visto una Minolta piuttosto interessante...il modello è Z10...con 3 Mp e Zoom ottico 10X...mi costa 280 euro però l'ho provata e mi sembra buona (per quanto io ne capisca ![]() Lo zoom è spaventoso ed ha anche una messa a fuoco piuttosto rapida. Voi che ne dite? ci si può fidare di Minolta vero?
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ciao, La z10 penso sia comunque buona, considera che non ha lo stabilizzatore ottico, ma con le regolazioni manuali, e al limite un cavalletto, dovresti riuscire ad effettuare delle foto ottime, anche di notte, visto che è dotata addirittura della posa B.
Un punto a parte merita l'autonomia che con 4 stilo dovrebbe garantirti circa 400 foto. P.S. Dai uno sguardo su Pixmania e vedrai che puoi risparmiare una cifra... Ciao, Franco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Guarda,
io ho letto diverse recensioni e delle minolta non ne parlano molto bene tranne che della famosissima A1 e superiori. Delle minolta di fascia bassa non ne ho sentito parlare molto bene pare che siano parecchio rumorose... Hai visto la Canon s1 is? Su nomatica la vendon a 458 euro in offerta con diversi accessori nella confezione.......... Facci un pensierino ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
be con 100€ d meno c pendi la fuji 5500 4mx zoom ottico 10x
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Certo,
con 100 euro in meno (nn so su quale sito perchè da Nomatica costano in maniera simile) trovi la fuji s5500 il problema è che non ha l'ottica stabilizzata e se non ti porti dietro un cavalletto tutte le volte scattare con il 10x diventerà molto difficile...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
i prezzi cercali su kelkoo...
capisco ma l'ottica stabilizzata si paga tanto considerando che la s1 è anke 3mp contro i 4 della fuji! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
guarda proprio nn so che dirti...
Io preferirei una 3 mp che si possa sfruttare al max che una 4 che non puoi sfruttare. POi dicono che le Fuji sono molto rumorese........ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ciao ragazzi!
grazie a tutti per i consigli...siete sempre grandi! alla fine ho preso la Z10 (me ne ero proprio innamorato!) a 260 euro... ho fatto un giro su Pixmania e su Nomatica ma mi disturbava un pò il fatto della garanzia non valida in Italia... alla fine non speso molto di più... Pixmania 222€ + 15 di spedizione = 237€ ho speso circa 25€ in più ma almeno sono coperto in Italia... ma si! è Natale! siamo tutti più generosi ![]() Ciao a tutti e Buone Feste!
![]() |
#15 |
Member
|
Scusa solo una cosa:
ma comprando su pixmania hai la garanzia di due anni in Italia? e poi i libretti di istruzioni arrivano in italiano o in che lingua? perchè se fosse cosi anche io preferisco spendere leggermente di più ma avere la comodità di avere libretto in italiano e garanzia di due anni.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
no, su Pixmania la garanzia non è italiana ma europea...
per quanto riguarda il libretto di istruzioni non saprei... ciao!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.