|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Proposta di chiusura di Off-topic sezione politica
Sì, sì mi rendo conto che è una proposta un po' forte, ma seguite il mio ragionamento per un attimo:
Da un po' di tempo a questa parte sul forum si sono moltiplicati flame, insulti ed interventi a "piedi uniti", certe volte con connotati preterintenzionali, certe volte invece assolutamente voluti e facinorosi. Visto che, leggendo giornali, ascoltando TV, questo atteggiamento "flammoso" è lo stesso dei politici dei due principali schieramenti, siamo quindi in piena campagna elettorale a base di insulti, colpi bassi, attribuzioni di figliolanza meretricia reciproche, e così discorrendo. Con questo non voglio attribuire solo ad altri, atteggiamenti scomposti: io stesso riconosco di fare fatica a volte a controllarmi quando mi faccio prendere troppo dal discorso. Lascio a chi di dovere valutare questa proposta, che sottolineo, non vuole essere un ambigua e velata critica all'operato dei moderatori, semmai nasce proprio dalla sensazione netta che amministratori e mod si trovino spesso in difficoltà sostanziali nello svolgimento dei loro compiti di vigilanza, spesso per cattiva educazione degli utenti. Si tratta di una chiusura temporanea e parziale, che non credo avrebbe particolari contraccolpi; non la intendo come censura, semmai come cautela nella gestione di un forum pubblico. Ammetto che senza la sezione "Storia politica e attualità" mi sentirei un po' orfano, ma forse potrebbe essere utile fare l'esperimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Non ne vedo l'utilità: ad ognuno è lasciato il libero giudizio se servirsene o meno.
Se la piega che si è presa allontanerà larga parte dei frequentatori non vedo il problema: rimarrà uno spazio in cui sfogare in modo innocuo gli istinti umani, un po' come guardare il Grande Fratello. Ovviamente attivarsi perchè sia (torni/continui ad essere) uno strumento utile sarebbe meglio, ma più che fare scorrere un po' di sangue da parte dei mod e adeguarci non si può fare. Altrimenti adeguarci prima che il sangue scorra, cosa che sarebbe persino meglio.
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta ![]() Ultima modifica di tatrat4d : 13-12-2004 alle 12:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Guarda, ancora più semplice sarebbe darsi una calmata TUTTI, anche perchè quando non si poteva parlare di politica, tutti a stracciarsi le vesti che era una censura indegna e un attacco al libero pensiero.
Allora, per come la vedo, "avete voluto la bicicletta e ora pedalate". Con il supporto degli altri moderatori ho cercato di sottoporvi quelle che sono delle norme di comportamento su cui gradirei il vostro pronunciamento e, sia ben chiaro, mi va anche benissimo la proposta di coloro che dicono "il regolamento basta e avanza, sono gli utenti a doversi moderare". L'importante, di nuovo, è la coerenza: si voleva la sezione politica come spazio di discussione tra persone mature e politicamente attive e ora c'è e deve funzionare, anche a costo di rimanere con due utenti. La scelta, come sempre, è più vostra che della redazione.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ad ogni modo, postai subito la mia delusione per l'apertura alla politica. E il super lavoro di Cerbert (segnalazioni continue, sospensioni, chiusure di topic) conferma quello che pensavo allora.
Battletag: Mavel72#2336 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Io non ho schieramento politico quindi sono vivo in armonia con tutti
![]() Saluti.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il tuo è un ragionamento che non fa, ovviamente, una grinza. Il problema è che io non sono sicuro che tutti gli utenti ragionino con lo stesso buonsenso, gli stessi parametri di valutazione e relazione reciproca, ed abbiano ben chiare le regole di una pacifica discussione (per inciso, la tua proposta di regolamento aggiuntivo sulle discussioni politiche trova il mio più ampio e sincero consenso). Personalmente, come ho detto, mi sentirei un po' orfano, ma non mi straccerei nessuna veste. Un po' di sana censura (temporeanea) da parte della redazione potrebbere anche far bene a qualche decina di personaggi un po', diciamo, sopra le righe. In fondo, due anni fa Corsini decise per la chiusura adducendo motivi che a mio avviso avevano non 100 ma 1000, 10000 ragioni: perchè mai un amministratore di uno spazio web deve rischiare di andare nelle canne legali per colpa di pochi troll che usano tale spazio come un cesso ! E' vero che chi ha voluto la bicicletta deve pedalare, però è troppo facile cavarsela con un ban, o una sospensione, mentre la redazione e l'amministrazione del forum possono incorrere anche in possibili sanzioni penali e/o amministrative. Tutto qui. ![]() Ultima modifica di dataman : 13-12-2004 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Buona idea, un po' anticostituzionale ma buona ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
questa cosa di voler chiudere i luoghi del dibattito proprio in prossimità di una campagna elettorale mi sembra da terzo mondo. Faremmo solo il gioco di qualcun altro. Con tutte le difficoltà, le incomprensioni e con una maggior attenzione ad un corretto dibattito credo che alla fine potremo cavarcela dignitosamente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Contrario. Non mi piace la censura, meno ancora l'autocensura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
|
Quote:
![]() si potrebbe fare che tutti possono partecipare fi quando non ne vengono bannati..........ma dopo due settimane ne rimarrebbero pochissimi ![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Prima che i topic di politica erano vietati tutti rivolevano la politica.
La politica è stata riammessa, tutti a lamentarsi che andava tolta o, almeno, emarginata in una sezione tutta sua. E' stata creata la sezione apposita e ora si vorrebbe richiuderla. Se andiamo avanti così diventa un circolo vizioso... Ognuno di noi è libero di dire la sua ma ognuno di noi conosce anche le regole della buona educazione e del discutere in modo civile. La cosa ideale sarebbe cercare di non provocare e quando si viene provocati evitare di rispondere e passare oltre. Non ci credo [o meglio non ci voglio credere] che persone adulte non sanno regolarsi un attimino...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Hai, come Cerbert, perfettamente ragione, ma ti rispondo nello stesso modo in cui ho risposto a Cerbert. 1) Il forum OT - politica non è frequentato solo persone adulte e responsabili. 2) Anche le persone adulte e responsabili possono cascare in errore se debitamente e reiteratamente provocate. 3) La cosa ideale, come tu la definisci, è per l'appunto ideale. Hai mai visto gente che discute animatamente di politica che prima o poi non sbotta e viene metaforicamente (magari non solo metaforicamente) alle mani ? Don Camillo e Peppone docet ![]() Io insisto nel proporre una temporanea chiusura nel periodo elettorale. PS: Io sono tra quelli che NON era d'accordo più di un tanto sul fatto di inserire una sezione politica nel forum OT, quindi semplicemente aggiungo considerazioni ad una posizione che era già mia. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Il problema è che mi dispiace troppo dover rinunciare a discutere di argomenti che mi interessano perchè puntualmente non si può fare a meno di trovarsi con il sangue amaro. E' davvero tanto difficile rispettare chi non ha la nostra posizione politica o affibiarne una a chi, in realtà, non trova un collocamento negli schieramenti esistenti? In fondo nessuno è obbligato ad entrare in questa sezione o a postarci.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
A presto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
proprio perchè c'è la campagna elettorale è opportuno discutere.
il pubblico dibattito è il cuore della democrazia. Per lo stesso motivo una campagna elettorale dove non ci sono dibattiti pubblici, "confronti all'americana" e spazi in cui poter confrontare le idee non è una buona campagna elettorale, anzi, è deleteria per la democrazia. In un periodo elettorale dovremmo essere tutto portati a discutere di più, mettere a confronto le idee, le proposte migliori...ESSERE PROTAGONISTI e PARTECIPI di delle cose che ci riguardano. Starsene zitti in un cantuccio ed aspettare che prevalga chi riesce a imporre o proporre o "vendere" meglio le proprie idee è da paese poco democratico... perchè la democrazia si vive sempre, non si realizza solo al momento di mettere un X sul segno che piace di più. jumper spero che sui questo almeno sarai daccordo.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.