|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
Ritorno al passato.
Salve a tutti!!
Una riflessione sulla modernità: vi viene mai voglia di tornare a vivere come si usava, ad esempio, nel medioevo, oppure nell'antichità? Oppure, senza andare così indietro, vivere una vita sicuramente più semplice. Senza la tecnologia ed i suoi eccessi, senza le automobili, i ritmi di vita moderni e quanto di brutto la nostra epoca offre?? Io spesso vorrei andare a vivere in montagna, senza marchingegni tecnologici, seguendo i ritmi della natura e coltivando per il mio fabbisogno. Talvolta penso che la vta che ci siamo costruiti sia verametne steriel. A voi non vengono mai in mente riflessioni simili??
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Re: Ritorno al passato.
Quote:
sui cavalli con le armature in epiche e sanguinose battaglie
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: New York
|
a me si e anche senza i cosidetti coglioncelli che ci sono al giorno d'oggi.. -_-
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Ritorno al passato.
Quote:
Magnifico, il concetto lo abbiamo compreso ma....perchè non argomenti?? Perchè non riusciresti a separarti dalla tecnologia, ad esempio?? Inoltre sembrerà patetico, ma anche io qualche anno fa avrei risposto come te in modo così fermo..ora non più!!
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Re: Re: Re: Ritorno al passato.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel Medioevo non mi piacerebbe, ma nell'antica Atene si...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Ritorno al passato.
Quote:
Ho capito!!! Ma perche?? Per necessità, per assuefazione, per condizionamento subliminale..perchè??
|
|
|
|
#9 |
|
|
non rinucerei a vedere tramite webcam mio fratello che è a venezia
non rinuncerei a sapere cosa mi accade intorno senza internet non rinucerei al mio pc ......................... ......................... questo solo per le cose "tecnologiche" poi si può estendere a tanto altro. |
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti senti mai soffocato da tutti questi oggetti..dal cellulare ad esempio, oppure dal pc stesso??
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Re: Re: Re: Ritorno al passato.
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
ma come farei a rinunciare alla analisi nei laboratori, ai mezzi di locomozione per spostarsi, alla luce, al frigorifero d'estate, alla musica! no, non posso |
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
poi penso che se fossi nata nel medioevo non sarei sopravvissuta nemmeno 5 giorni e penso che forse mi ci vuole un po' di coerenza... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti credo che la tecnologia, in sè non sia assolutamente un male, ma i suoi eccessi sono spesso dannosi. Anche io non riuscirei a fare a meno delle mie chitarre, eppure mi domando ugualmente come sarebbe la vita senza l'inquinamento, senza le automobili e, perchè no, senza computer. Ad esempio per me, già non abitare più a Roma città è un immenso passo avanti.
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele) Ultima modifica di aristotele : 13-12-2004 alle 21:18. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Certo, il tasso di mortalità di quei tempi non era basso.... la probabilità di ammalarsi per uno stupido topo era altissima (oggi in compenso ci si ammala per dello stupidissimo smog, prodotto da NOI)...
Ma soprattutto...la probabilità di prendersi una secchiata di piscia mentre camminavi per strada era notevole E invece oggi è tutto più bello: come potremmo rinunciare alla gente che litiga in mezzo al traffico per un posteggio; come potremmo rinunciare ad una società in cui il pescecane mangia il pesce piccolo (ma questo è un problema di tutti i tempi); come potremmo rinunciare al canone RAI, alla futilità della TV ed al marcio che circola in internet; l'elenco sarebbe lungo kilometri, ragion per cui forse...si stava meglio quando si stava peggio.... in fondo sogno spesso di vivere in campagna, ed essere autosufficiente in modo "naturale", ma è una cosa che al giorno d'oggi è praticamente impossibile. Tutti in fondo, siamo attaccati alle piccolezze materiali di cui godiamo ogni giorno. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Nel futuro si mi piacerebbe
Come epoche allora... Colonie inglese dell'800 Età Napoleonica L'Italia delle repubbliche marinare Età augustea a Roma
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Ci ho pensato spesso, magari quando studiavo un periodo storico che mi piaceva particolarmente...
Tornerei indietro nel tempo solo se potessi cambiare anche il mio sesso; spesso le donne non avevano le stesse possibilità dell'uomo ed erano relegate in casa ad occuparsi esclusivamente della famiglia senza potersi sviluppare come individuo. Per quanto riguarda la tecnologia per certi versi ci rinuncerei volentieri, per altri no.. Mi piace la possibilità di poter apprendere e informarmi in modo semplice e veloce; mi piace internet perchè mi permette di mettermi a confronto con altre persone. Non apprezzo la tecnologia relegata a semplice "status symbol": vedi cellulari che fanno le foto, frigoriferi con tv incorporata e cazzate simili. Non trovo corretto lo sfruttamento eccessivo e insensato che ne fanno alcuni.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 13-12-2004 alle 21:36. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
|
Per non parlare delle condizioni igieniche...
D'altro canto... tanto tempo passato vicino alla tv o al pc poteva essere impegnato in diverso modo |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
onestamente preferirei vedere il mondo fra 3000 anni
già mi ci vedo sull'astronave Enterpise alla ricerca di nuovi mondi, sino ad arrivare là dove nessun uomo era mai giunto prima..... la storia la conosciamo già in parte attraverso i libri, ed onestamente non mi ha mai attirato più di tanto ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.

sui cavalli con le armature in epiche e sanguinose battaglie
tanto tempo passato vicino alla tv o al pc poteva essere impegnato in diverso modo