|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
core scheggiato
cosa puo comportare un core scheggiato in un angolo di un barton 2500, oltre al rischio di avere fottuto la cache ?
possibile che salga la temperatura di 20 gradi ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
|
fottuto la cache non penso , la temperatura sale molto probabilmente perche adesso il dissi non tocca più bene ....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Mi hanno dato da provare un thoro 2600+ con una piccola scheggiatura in un angolo, risultato, scalda da bestia e non regge più il bus a 166, è stabile solo a 133.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
quindi mi conviene verificare la stabilita con torture test .
tenerlo acceso per un po e se è stabile (ho visto che in idle è a 65 gradi magari migliorare l'areazione del case ed installarci qualche programmino tipo rain. x argo , a te a che temperatura ti sta in idle a 166 Mhz ?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Il procio non è mio, l'ho tenuto un paio di giorni solo per vedere cosa aveva, a 166 il sistema era talmente lento da non poterlo usare, a 133 stabile ma temperatura 59/60°
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Proprio fragili sti Athlon XP
Il mio P4 nonostante è cascato dalla scrivania e si è scheggato l'angolo funziona come prima, altro che cache rovinate o temperatrure alte... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che ho adesso io in mano ,non l'ho rovinato io. io ne ho Una ventina e non me ne si è mai scheggiato nessuno. L’errore che viene commesso da quasi tutti è quello di agganciare il dissipatore da una sola clip prima di appoggiarlo al core per spandere la pasta termoconduttiva e poi di forzare la seconda clip, ma cosi facendo il dissipatore essendo obliquo rispetto al core (che rispetto ai vecchi thoro è piu grande) va a forzare sul core stesso ,scheggiandolo negli angoli . Il problema non credo che sia la robustezza , o dei materiali, ma è solo di come è disposto lo slot e la grandezza del core .
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho montato il suddetto processore scheggiagiato su una gigabyte 400 con nforce 2
la temperature in idle era sui 70 gradi. ho installato la patch per nforce 2 per raffreddare il procio in Idle e la temperatura sotto windows mi è scesa intorno a 55 gradi. ho lanciato un torture test di super prime, e la temperatura durante l'elaborazione è salita a ben 85 gradi. ma nonostante tale temperatura non ho avuto carsh ,od errori di applicazione... (un po strano ma è cosi) L'nvidia Tuner però mi rivela che il vcore è a 1,75 , ma da bios non è possibile variare il valore di vcore , strano io pensavo che il vcore dei barton 2500 fosse sempre di 1,65
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mah... mi pare comunque strano che per un paio di mm^2 in meno di superficie non si riesca + a dissipare.
E' come se fosse venuta meno l'integrità strutturale del die, come se non fosse + liscio o si fosse mosso e non fosse + parallelo alla superficie del dissipatore... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Ciao
Dipende dal tipo di scheggiatura, io alcuni anni fa scheggiai un tb800 lievemente su un lato, e non mi ha mai dato nessun problema neanche di temperature; l'anno scorso presi nel mercatino un xp2600+ barton, con una scheggiatura propio nel centro del core, l'unico problema era la cache L2 che si era dimezzata, però il funzionamento e le temperature erano perfette, tant'è che lo portai a 2200Mhz effetivi (200x11) senza nessun problema. Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Re: core scheggiato
Quote:
(io ho un thunderbird molto scheggiato (su uno dei lati lunghi manca quasi 1/2mm) a causa di un piccolo incidente
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
anche io avevo un barton 2600 che si era scheggiato pero non capisco come se lo installavo la mobo non partiva..
cioe era muto e non avviava neppure il bios...cosi avendolo installato male lo ho dovuto buttare e comprare un sempron 2800 ma come mai non mi partiva la mobo??(NF7-S2G)
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
peccato che non ti sia scheggiato il core, ma il package, penso sia chiara la differenza
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il dissipatore è abbastanza ferddo. cmq leggendo nelle sezioni delle mobo, ho letto che la gigabyte legge dei valori di tempoeratura davvero irreali. questo spieghrebbe come mai nemmeno dopo il torture test non ho problemi di stabilità. è probabile che quei 85 gradi sono in realta 60
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la temperatura del dissipatore sarà 40-45 gradi
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.