|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
pci-hotplug nel kernel. Ha senso in un Laptop?
Ciao,
sto (per evitare la cottura del mio centrino), compilando un kernel con supporto speedstep abilitato. Tra le varie opzioni ci sono quelle relative al PCI-Hotplug che, cito testualmente, permettono il plug-in di periferiche pci a computer acceso su MoBo attrezzate per questo. Fanno solo questo? In tal caso direi che è INUTILISSIMO averli su di un laptop. Fatemi sapere.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Qualche tempo fa un utente ha aperto un thread su un suo dispositivo usb, che credo contenesse all'interno un chip pci e un bridge usb/pci. Non so se per queste cose serve il pci hotplug.
Se non hai dispositivi simili puoi disabilitarlo senza porti troppe domande. Se lo lasci abilitato, perdi qualche kb di memoria -- nulla più.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie!
Penso che lascerò attivo, non vorrei vi fossero stranezze sul pendrive. Ora sto leggendo la sbrodolata di controller IDE attivabili... ce ne sono alcuni che useranno in 4 in tutto il mondo. ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ricorda di mettere il tuo controller come "y" e non "m"
![]() ...a meno che non vuoi entrare nel "vunderfull vorld" degli initrd ![]() ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sembra divertente, magari appena avrò capito quale controller monta il chipset Intel 855PM, lo farò.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E' un Intel 82801DBM su Hub ICH-4M. Direi che "generic" si applica in questo caso.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
a naso direi che i moduli PCI-hot plug potrebbero essere utili per un notebook con docking station dato che molte di queste non sono replicatori di porte ma tipo che se c'è una scheda di rete anke sulla dock' il SO te ne vede 2... o cose così....
![]() |
#8 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
se lasci tutto modulare, "perdi" POCHISSIMI kb in memoria, ma hai il supporto a tutto o quasi. viceversa, mettendo qualcosa statico lo spazio occupato dal kernel sarà molto maggiore. i kernel precompilati ad esempio hanno tutto modulare in modo che funzioni tutto e subito, senza ricompilare niente, eppure la dimensione dell'immagine non si discosta molto da quella di uno compilato ad hoc, ci puoi scommettere, anzi se non configuri tutto bene rischi di averlo + grosso con uno compilato ![]() ![]() poi vabbè i precompilati usano qualche mb di immagine initrd, ma facciamo finta di niente ![]() cmq tutto questo per dirti nel dububio lascia qualcosa in + (sempre modulare) che qualcos ain meno, o mewglio ancora installati un bel precompilato debian ![]() ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se qualcuno mi risolve il problema sono felicissimo di tenermi il vecchio 2.6.8-1-686 Deb... con i suoi supporti per FTape ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
boh di norma sta dentro /sys/devices o qualcosa del genere, io nel mio ibook imposto tutto da li, (limiti di temp perchè parta la ventola etc etc) invece per la frequenza a scalare non ho toccato un bel niente e funziona in automatico, dando cat /proc/cpuinfo noto con piacere che se il carico di lavoro per la cpu è basso la frequenza è dimezzata, viceversa se lavora tanto la freq è al max... ora su ibook è anche vero che ho ubuntu, sarà che in automatico mi ha installato qualche demone lei
![]() ![]() ![]() ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Il bello è che queste nozioni le ho lette nella documentazione del Kernel Deb... ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
hai guardato documentazione specifica a centrino?
perchè io a riguardo non ti saprei aiutare mi dispiace... ![]() ![]() provato con una distro live tipo knoppix o ancora meglio kanotix o una di ultima generazione e + attuale se la scalatura funziona? ![]() m,agari se si vedi cosa lo fa funzionare... ciao" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
D'altro canto devo aver dimenticato di caricare il modulo del filesystem... ![]() ![]() Magari provo anche con Knx, grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() meglio aggiungere tutto come modulo nel dubbio, altrimenti finisce che ti tocca ricompilare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
se parto dal precompilato Debian posso "sganciare" i moduli che non mi servono senza ricompilare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
|
intendi quelli che ti vengono caricati in automatico e vedi con lsmod?
non saprei... mai preoccupato di quello ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
cerbert sganciare in che senso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Rispondo in ordine.
1) guardando il Kernel_XXX-config in /boot, vedo che mi carica come moduli TANTO il modulo speedstep quanto l'AMD_PowerNow. Il primo MI SERVE ASSOLUTAMENTE, del secondo mi faccio cippe... è possibile TRONCARLO senza ricompilare il kernel? 2) no, no, è proprio una directory VUOTA ![]() ![]() 3) vedi 1 e 2 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
aspetta ma se tu vedi il file config puoi vedere cosa è stato compilato come modulo, per sapere cosa è effettivamente caricato devi digitare lsmod
a quel punto se vedi il powernow nella lista dei moduli c'è qualcosa che non va e devi toglierlo. e soprattutto verifica che sia caricato quello di speedstep, magari è stato compilato ma non è in memoria. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.