|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Aiuto. Cosa c'è che non va?
Ho aggiornato finalmente il pc con questi elementi
AMD Sempron 2.4Ghz, DDR 512 PC400, Mainboard ASROCK K7VT4A+, Geforce FX5200 128Mb Ho fatto un test con nSandra sulla cpu è questo è il risultato Modelo : AMD AThlox XP Velocità : 999 Mhz E' normale o mi hanno installato una bufala o sono io che sono negata a fare il test
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Ti avrebbero pure potuto installare un procio per un altro ma a999 mhz, è palese che c'è qualcosa che non va!
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Può trattarsi di qualcosa nel bios?
Comunque meglio che non ci metta le mani o rischio di fare danni. Domani chiamo il tipo che mi ha fatto l'installazione.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si ma il bios cosa ti legge?
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Allora
Bios Versione : ktvt4a+ Processor type: amd athlon xp Processor speed : 1000mhz L1 cache size: 128 kb L2 cache size: 256 kb totale memopry : 512 mb DDR2 : 512 mb/133mhz (DDR 266) sbaglio o la ram è diversa da qualla che doveva installarmi? Grazie.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
PRova a fare un aggiornamento del bios!
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Come faccio?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Digli al tipo che ti ha fatto l'installazione di farle bene altrimenti di cambiare mestiere...
Per me si tratta che non ti ha settato i jumper sulla piastra madre a 333Mhz ma te li ha lasciati a 200Mhz dato che tutte le piastre nuove che funzionano ancora con i jumper o gli switch di default chiaramente le mettono al più basso bus disponibile per evitare che i processori più vecchi vanno al creatore. Per verificare ciò dovresti aprire il PC e cercare a fianco della PC1 e PC2 e sopra al southbridge ci dovrebbero stare appunto i jumper e dovrebbe esserci scritto qualcosa come FSB. Se poi hai il manuale della piastra madre vai a pagina 13 e controlla che i jumper siano messi come nella figura del FSB 333. Il manuale se non lo hai lo puoi scaricare anche da QUI! (a volte va altre no perchè stanno aggiornado il sito) Poi ci sarebbe da settare il fattore di moltiplicazione che puoi vedere a Pag. 14 ma se sei fortunata ed il bios è aggiornato dovrebbe farlo da solo ma comunque il fattore di moltiplicazione del Sempron 2400 dovrebbe essere di 10 che moltiplicato per 166 (bus) dovrebbe arrivare a 1666 Mhz che dovrebbe essere la velocità reale del Sempron 2400 quindi il fattore di moltiplicazione se presente lo devi impostare su 10x... Buona fortuna! Ultima modifica di Pegaso1207 : 25-11-2004 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie Pegaso.
Ieri sera mi sa che ho fatto disastri. Sono entrata nel bios e ho modificato l'actual frequency portandola a 166 e riavviando il pc non mi è più partito; fa tre bip e poi si blocca.. Che cosa ho combinato? Sono disperata!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Provo oggi a casa (o forse è meglio che porto il pc dal tizio prima di combinare ancora disastri)
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Re: Aiuto. Cosa c'è che non va?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il manuale è qui:
http://www.asrock.com/Drivers/Manual/K7VT4A+_UM.pdf devi spostare il ponticello sui pin 1-2 del jumper 19 e poi riportarlo alla posizione iniziale.
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
No, lo spostamento del ponticello va fatto a pc spento e scollegato dalla rete elettrica. Potrai riaccendere il pc solo dopo aver riportato il ponticello nella sua posizione iniziale.
Devi anche cercare sul manuale la disposizione dei ponticelli per il FSB. La mobo non è partita dopo che hai settato 166MHz da bios perchè questi ponticelli sono settati su 100MHz e fanno sballare le frequenze del bus PCI e dell'interfaccia AGP. Devi impostare questi ponticelli a 166MHz ( o 333MHz che è lo stesso). Ciao. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il jumper è composto da 3 PIN denominati 1-2-3, solitamente per cancellare la cmos (bios) bisogna spostare il ponticello sui PIN 1-2 (questo setterà i parametri di default), passato qualche secondo riporta il ponticello sui PIN 2-3. A questo punto accendi il PC. Fatto questo stasera sistemiamo anche l' FSB
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ho scaricato il manuale.
Nella figura della mobo a pagina 7, qualsi sono i jumper di cui parlate? Se non sbaglio il n°26 serve per settare il moltiplicatore. Il n° 10 sono i ponticelli per l' FSB Il n° 19 per resettare la mobo. Giusto?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è quello per resettare la cmos, appena ti parte la mobo sistemiamo l'FSB
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.