Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2004, 00:19   #1
Guardian80
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Pc per autocad

Mio fratello ha da poco cominciato l'università (grafica e progettazione multimediale) e alcuni prof gli hanno dato la "configurazione minima" del pc da possedere: cpu almeno a 2ghz,512 mb di ram (meglio 1 gb),scheda video da 64 mb e hd più grande è meglio è.
Il pc che possediamo al momento è un athlon xp 1700+ ,geforce 3 64mb e 512 mb di ram ddr 266.
Visto che avevo comunque intenzione di fare un upgrade del pc ho pensato di cogliere la palla al balzo e prendere un nuovo pc.
Mio fratello utilizza/utilizzerà autocad,archicad,artlantis,rhinoceros 3d e nonmiricordoqualealtroprogramma(cmq penso che questi vi bastino per capire che tipo di pc gli serve),ma il pc verrà utilizzato anche per giocare e guardare dvd.
Io avevo pensato a questa configurazione:
Processore: AMD athlon 64 3500+ socket 939
Scheda madre: non so ancora quale marca,ma avevo pensato alle nuove nforce4 di nvidia pci express
RAM:1 gb 400 mhz
Scheda video: 6800 gt 256 mb pci express

Ora alcune domande e precisazioni:
il processore va bene? Mi sembra di aver letto che per la grafica i pentium4 vanno meglio,ma i prescot,oltre a costare di più,non mi convincono più di tanto (scaldano e consumano più degli athlon 64 a quanto ho letto e vanno più piano).
Questi programmi sfruttano in qualche modo i 64 bit?
Ho deciso di puntare sulla 6800 gt perchè penso che spendere tutti quei soldi per una scheda professionale adesso che mio fratello ha appena iniziato l'università mi sembra uno spreco.
Invece la 6800 gt dovrebbe andare bene a lui per i driver nvidia, molto più performanti sul fronte opengl rispetto a quelli ATI, e a me per i giochi (è una bestia!)
Ho pensato ad un processore così potente e ad una scheda madre pci express per poter sfruttare il pc a lungo e,in caso di cambio di qualche pezzoin futuro ,non dover ricambiare metà dei componenti.
So che alcuni di questi pezzi ancora non soo usciti,m tanto l'upgrade lo faremo verso natale
Che ve ne sembra?
Accetto consigli
Grazie e ciao

Ultima modifica di Guardian80 : 29-10-2004 alle 00:22.
Guardian80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 18:35   #2
net-surfer
Senior Member

L'Avatar di net-surfer

Iscritto dal: Jul 2004
Secondo me per quando cominci va bene anche quello che hai su adesso, archicad e artlantis nn li conosco ma rhino ciuccia poche risorse e autocad penso che lo userà più che altro per il 2d quindi nn sarà niente di stratosferico....
Io sinchè nn faccio cose troppo complesse rhino lo faccio girare anche sul PC di famiglia (AMD athlon 2.5 barton, 256mb di ram ddr 400mhz, Matrox g 400 64mb)

Chi si accontenta gode!
net-surfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 18:55   #3
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
attendi fino a che il tuo PC è davvero al limite dell'utilizzo, così sei sicuro dell'acquisto che fai.....

cmq le cose FONDAMENTALI sono:

1) finchè non esce un Windows a 64bit definitivo, scegli un P4, magari su socket 775.
2) scheda madre di marca rispettabile, meglio se Abit, Asus o DFI
2) la 6800GT è ancora troppo cara per valerne la pena, medita su una 5900 liscia o su una 9800XT che sono modificabili.
3) 1 Gb di RAM è più che sufficiente
4) monitor MINIMO 19pollici (per la tua salute, non per sboreggiare.....)
5) 2 HDD, uno per il sistema e uno come archivio. 80Gb ciascuno sono più che sufficienti
6) un alimentatore molto potente e di buona marca
7) tutto il resto è a tua discrezione, fai attenzione però al mouse, scegli un mouse ottico ma NON wireless, e cerca di non risparmiare perchè poi non disegni una mazza.....
Old 29-10-2004, 18:56   #4
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Quote:
Originariamente inviato da fefed
medita su una 5900 liscia o su una 9800XT che sono modificabili.
modificabili alle rispettive versioni professionali.
meglio se le trovi con 256Mb di ram.
Old 30-10-2004, 12:20   #5
Guardian80
Member

Grazie a tutti per i consigli
L'upgrade al pc l'avrei fatto anche se mio fratello non avesse ricevuto questo "input" dall'università,perchè cmq lo uso anche per giocare e con la mia configurazione cmincio un po' ad arrancare.
Insomma l'upgrade era già nell'aria.
Ho scelto athlon 64 e 6800 gt proprio perchè,di solito,quando faccioun upgrade lo faccio in modo che duri parecchio tempo (questo pc ce l'ho da 3 anni).
So anch'io che la 6800gt,visto il costo e l'utilizzo ancora abbastanza limitato che ne fa mio fratello, è eccessiva,ma io sto cercando di fare un upgrade che mi duri parecchio(anche sul versante giochi).
Ultima domanda: ma i pentium4 sono tanto più performanti rispetto agli athlon64 in ambiente cad?
Ve lo chiedo perchè ,oltre a costare di più, consumano e scaldano più degli AMD e ,soprattutto i prescott, non mi convincono molto
Old 01-11-2004, 18:49   #6
CharlesIngalls
Senior Member

L'Avatar di CharlesIngalls

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Ragazzi... Autocad va benissimo anche con un PC scadente... diciamo un PIII 750 Mhz... lo stesso Rhino3D... volendo anche 3DSMax 7.0 (non penso usino l'ultima versione)... quindi il mio consiglio è vendere quello che possiedi x 300 Euro... compra un PIII a 100 Euro e 200 Euro li usi per pagare la retta universitaria...

Geniale vero?

Il PC bello prendilo l'anno prossimo... quando un PIV costerà 100 Euro full optionals...
Old 02-11-2004, 08:02   #7
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

non mi esprimo su ACAD in quanto ne ho un odio profondo e incondizionato.....

cmq se fai grafica 3D ti conviene un Intel, altrimenti la differenza è talmente piccola che non la vedi.
Old 03-11-2004, 06:05   #8
mekmak
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
Io faccio girare bene autocad lt su un Athlon 1300 256 mb e g400, perciò se decidi di optare per intel, è inutile prendere l'ultima generazione di precessori, puoi cercare un NW 2.8 0 3.0 HT e con quello che risparmi ti prendi uno zalman cu 7000 che ti permette OC ad aria fino a 3.6-3.8.
Autocad non impegna molto il processore, vuole molta memoria, ma 1GB dovrebbe bastare, poi dipende dalla dimensione del file su cui lavorerà il futuro ingegnere (speriamo non diventi come l'ing. Cane del ponte sullo stretto....)
mekmak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 08:22   #9
PCOCCO
Senior Member

L'Avatar di PCOCCO

Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
La mia risposta è data dalla sola esperienza personale e nient'altro.
Io lavoro con la configurazione in sign, sia con ACAD che con 3D Studio, e riesco a maneggiare modelli grossi con relativa semplicità. Quoto in toto chi mi ha preceduto sulla RAM, al giorno d'oggi "minimo" 1 GB, ed in prospettiva di uso per il tridimensionale e rendering un procio INTEL.

Paolo

P.S. non trascurare assolutamente il fattore monitor, che viene sempre ignorato ma ha un importanzaa fondamentale per la salute dei nostri occhi, io uso un CRT da 19" e non lo cambierei mai!

Ultima modifica di PCOCCO : 03-11-2004 alle 08:28.
PCOCCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 18:31   #10
Guardian80
Member

Grazie ancora per le info
Ribadisco che il pc verrà usato sia da me che da mio frate e che io lo utilizzerò principalmente per giocare.
L'upgrade l'avrei fatto cmq,ma il fatto che mio fratello abbia intrapreso questa strada mi ha portato a chiedere informazioni a chi usa autocad e simili per evitare di prendere componenti non compatibili con il "lavoro" di mio frate.
Dalle vostre risposte ho capito che alla fine una pc così potente non gli servirà più di tanto e che dirottare parte dei soldi su un ottimo 19" sia una buona idea.
Detto questo vi faccio un'ultima domanda:
quale è il motivo che rende i P4 migliori degli athlon 64 nel campo della grafica 3d?
La velocità di rendering o cos'altro?
Old 03-11-2004, 20:59   #11
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Quote:
Originariamente inviato da Guardian80
La velocità di rendering
bravo!
l'unico vantaggio di P4 rispetto a tutte le atre CPU è l'ottimizzazione di gran parte dei SW che lo rendono più performante sotto rendering a parità di frequenza/model number.
se la principale attività sarà AutoCAD sappi che i vantaggi del P4 si assotigliano di parecchio
Old 28-11-2004, 11:08   #12
Guardian80
Member

Scusate se rompo ancora,ma in rhino3d,per esempio, la differenza sarebbe più grande?
La velocità di rendering di un p4 è così tanto più alta rispetto ad un amd(esempio p4 3400vs.3500+)?
Old 28-11-2004, 11:22   #13
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Rhino è l'unica applicazione (che sappia io) che non sente nessuna differenza tra AMD e P4.
Old 28-11-2004, 12:12   #14
zell18
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Re: Pc per autocad

Quote:
Originariamente inviato da Guardian80
Mio fratello ha da poco cominciato l'università (grafica e progettazione multimediale) e alcuni prof gli hanno dato la "configurazione minima" del pc da possedere: cpu almeno a 2ghz,512 mb di ram (meglio 1 gb),scheda video da 64 mb e hd più grande è meglio è.
Il pc che possediamo al momento è un athlon xp 1700+ ,geforce 3 64mb e 512 mb di ram ddr 266.
Visto che avevo comunque intenzione di fare un upgrade del pc ho pensato di cogliere la palla al balzo e prendere un nuovo pc.
Mio fratello utilizza/utilizzerà autocad,archicad,artlantis,rhinoceros 3d e nonmiricordoqualealtroprogramma(cmq penso che questi vi bastino per capire che tipo di pc gli serve),ma il pc verrà utilizzato anche per giocare e guardare dvd.
Io avevo pensato a questa configurazione:
Processore: AMD athlon 64 3500+ socket 939
Scheda madre: non so ancora quale marca,ma avevo pensato alle nuove nforce4 di nvidia pci express
RAM:1 gb 400 mhz
Scheda video: 6800 gt 256 mb pci express

Ora alcune domande e precisazioni:
il processore va bene? Mi sembra di aver letto che per la grafica i pentium4 vanno meglio,ma i prescot,oltre a costare di più,non mi convincono più di tanto (scaldano e consumano più degli athlon 64 a quanto ho letto e vanno più piano).
Questi programmi sfruttano in qualche modo i 64 bit?
Ho deciso di puntare sulla 6800 gt perchè penso che spendere tutti quei soldi per una scheda professionale adesso che mio fratello ha appena iniziato l'università mi sembra uno spreco.
Invece la 6800 gt dovrebbe andare bene a lui per i driver nvidia, molto più performanti sul fronte opengl rispetto a quelli ATI, e a me per i giochi (è una bestia!)
Ho pensato ad un processore così potente e ad una scheda madre pci express per poter sfruttare il pc a lungo e,in caso di cambio di qualche pezzoin futuro ,non dover ricambiare metà dei componenti.
So che alcuni di questi pezzi ancora non soo usciti,m tanto l'upgrade lo faremo verso natale
Che ve ne sembra?
Accetto consigli
Grazie e ciao
se è la facolta di grafica e progettazione multimediale a roma... di a tuo fratello ke ha fatto una cazzata il pc nn te lo fanno usare x niente... e le uniche cose ke imparera' è xke se le sara imparate da solo....
poi di lavori nn te li fanno fare cosi pesanti da avere un pc potente.... anke a me hanno fatto potenziare il pc questi prof incompetenti... e potevo benissimo farli anke senza potenziarlo...
zell18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 13:43   #15
Guardian80
Member

Re: Re: Pc per autocad

Quote:
Originariamente inviato da zell18
se è la facolta di grafica e progettazione multimediale a roma... di a tuo fratello ke ha fatto una cazzata il pc nn te lo fanno usare x niente... e le uniche cose ke imparera' è xke se le sara imparate da solo....
poi di lavori nn te li fanno fare cosi pesanti da avere un pc potente.... anke a me hanno fatto potenziare il pc questi prof incompetenti... e potevo benissimo farli anke senza potenziarlo...
Sarà felicissimo di saperlo
Comunque io il pc l'avrei upgradato lo stesso,anche se mio fratello non si fosse iscritto a questa facoltà
Old 28-11-2004, 14:13   #16
cuciuffo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Reggio Emilia
ti consiglio

Ti consiglio di non comprare assolutamente un computer adesso .
Che installi i programmi e impari ad usarli .
Tra un anno o due potrà comprare un computer adeguato .
Ovviamente se gira in porsche cayenne può permettersi (senza esagerare) l'aumento di 128mb di ram .
un saluto
cuciuffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 16:36   #17
Guardian80
Member

Re: ti consiglio

Quote:
Originariamente inviato da cuciuffo
Ti consiglio di non comprare assolutamente un computer adesso .
Che installi i programmi e impari ad usarli .
Tra un anno o due potrà comprare un computer adeguato .
Ovviamente se gira in porsche cayenne può permettersi (senza esagerare) l'aumento di 128mb di ram .
un saluto
Il computer me lo sarei cambiato comunque adesso;non lo sto facendo per mio fratello.
Visto che lo voglio cambiare,però,ho pensato di chiedere qualche informazione qui per avere un pc che vada bene anche per lui.
Quando avrà finito gli studi e lavorerà si farà un suo pc personale (tanto ora ha anche il portatile).
Old 07-12-2004, 17:03   #18
wlince
Senior Member

L'Avatar di wlince

Iscritto dal: May 2001
Città: lecco , spesso a milano
ciao,

io spenderei qualcosa sulla scheda video, piu' che la solita diatriba tra amd e intel.magari inizi a prenderla e piu' avanti cambierai le altre cose., ... io sono andato avanti 3 anni a usare acad tranquillamente con u thunderb 1333-un64mega di geffo3 - 30+80gb di hd a 7200gm e ho trovato solo qualche difficolta' negli ultimi periodi in cui i disegni diventavano veramente enormi.,

3Dlabs WILDCAT IV 7210 3100euro , forse un po troppo
3DLabs Wildcat VP560 64 Mb DDR Dual Screen 207E
3DLabs Wildcat VP880 256 Mb DDR Dual Screen 592E
3DLabs Wildcat VP990 512 Mb DDR Dual Screen 853E
PNY Quadro4 NVS 400 PCI (Quad Screen) 546E
PNY Quadro4 NVS 280 PCI (Dual Screen) 228E
PNY Quadro4 NVS 280 AGP 8x (Dual Screen) 206E
PNY Quadro4 980XGL 128 Mb DDR Dual Screen 818E
PNY Quadro4 FX 500 OEM 277E
PNY Quadro4 580XGL 314E
ecc ecc

lascia stare schede scrafiche per giocare e cerca info riguardo quelle specifiche per il cad e simili,;-9 cosi saranno loro a farti i render e a gestire i poligoni.,

ciaoooooooooo
wlince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 19:12   #19
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Quote:
Originariamente inviato da wlince
3Dlabs WILDCAT IV 7210 3100euro , forse un po troppo
3DLabs Wildcat VP560 64 Mb DDR Dual Screen 207E
3DLabs Wildcat VP880 256 Mb DDR Dual Screen 592E
3DLabs Wildcat VP990 512 Mb DDR Dual Screen 853E
PNY Quadro4 NVS 400 PCI (Quad Screen) 546E
PNY Quadro4 NVS 280 PCI (Dual Screen) 228E
PNY Quadro4 NVS 280 AGP 8x (Dual Screen) 206E
PNY Quadro4 980XGL 128 Mb DDR Dual Screen 818E
PNY Quadro4 FX 500 OEM 277E
PNY Quadro4 580XGL 314E
ecc ecc

lascia stare schede scrafiche per giocare e cerca info riguardo quelle specifiche per il cad e simili,;-9 cosi saranno loro a farti i render e a gestire i poligoni.,

ciaoooooooooo
Mi spiace ma hai toppato alla grandissima.
le schede professionali sono per gente che guadagna almeno 10 volte tanto il loro prezzo al mese con i lavori che ci fa.....
cerca una scheda "normale" ma di fascia medio alta e, se prevedi di usare 3DS max metti in conto di comprare un processore Intel meglio se su socket 775, se non credi di usarlo allora non è fondamentale.
per quanto riguarda la questione dei rendering, caro wlince, è proprio una bestemmia dire che la scheda grafica aiuta nei render..... ..... i render li fa SOLO la CPU!!!!!
Old 07-12-2004, 19:50   #20
wlince
Senior Member

L'Avatar di wlince

Iscritto dal: May 2001
Città: lecco , spesso a milano
ok chiedo perdono della bestemmia detta, a me l'avevano spiegata cosi,.,

pero' gia' che ci siamo mi dici se e' piu' utile prendere una scheda normale tipo ati da 300e oppure 300e di una di quelle che ho scritto sopra?

a parita' di costo non conviene prendere quelle che come glide vanno un po' meglio?

Mi chiedo allora , quale sarebbe il vero guadagno di prestazioni a prenderne una ? nel senso,., se la scheda video non fa una cippa come mai le vendono?

sempre su sto forum ( anche nelle discussioni sui portatili) a tutto coloro che chiedono info per NB per cad spesso gli viene consigliato di prenderne uno con il " quadro" come scheda video,.

se puoi chiarirmi questi dubbi te ne sarei grato ;-)

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

psaggiungo anche queste schede video

serie:
--NVIDIA Quadro FX
--ELSA GLoria
--ELSA Synergy
--ELSA WINNER

fatte con gpu quadro 2 , 3 o 4 ;-)

Ultima modifica di wlince : 07-12-2004 alle 20:35.
wlince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian