|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Moltiplicatore di tensione diodo-condensa, non mi funziona.
Ho costruito un moltiplicatore di tensione, il problema è che non funziona
![]() Eppure è uno schema semplicissimo... condensatori collegati a diodi secondo una sequenza regolare. Ho controllato il circuito ed è corretto. Qualcuno che conosce bene questo tipo di moltiplicatore mi potrebbe aiutare a capire perchè non funziona? Prima di tutto, gli ultimi due condensatori della serie hanno capacità diversa da tutti gli altri. Sono 4 celle che dovrebbero moltiplicare la tensione sinusoidiale di ingresso di 11.3 volte circa. I diodi sono configurati in modo da ottenere una tensione DC negativa. Ho provato con un tester a misurare la tensione in uscita. In ingresso ho collegato una trasformatore da 30v. La tensione in uscita è sempre di 30v, oppure -0.4v O_o Cmq ho notato che in tutte le foto che ho visto dei moltiplicatori diodo-condensa, i condensatori sono piuttosto grandi. I miei sono piccoli e quindi hanno una capacità ridotta. Questo influisce? Tutti i condensa sono da 1kV, e pure i diodi (1N4007). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno che sappia aiutarmi?
![]() gpc? Te ci sai fare con ste robe, no? ![]() goldrake? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...ma è un circuito risonante?...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho ben capito come funzia, ma è un semplice circuito che abbina i diodi ai condensatori, permettendo di moltiplicare la tensione in ingresso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Città:
|
...mh...ricordo qualcosa tipo pull up o push up per interfacciarsi con l'rs232...se vuoi una soluzione ancora piu' semplice prova con i 78xx...nei datasheet c'è uno schemino banalissimo per aumentarne l'uscita con due resistenze in serie...
...cosa dovevi farci con questo circuitino?... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
è da almeno 4 mesi che ho in progetto uno ionizzatore o cmq qualcosa che funzia con HV... cazzo non riesco a concludere niente
![]() voglio vedere una scarica da almeno 1 mm di lunghezza, in aria ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Città:
|
Quote:
...ah...ok tu sei per gli archi voltaici...ok...lascia stare il 78xx... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a me mi bastano pure 5 kV ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Da come l'hai descritto credo si tratti di un generatore di alta tensione continua del tipo Cockcroft-Walton. Ci sono due strade per farlo funzionare, se come dici i collegamenti sono corretti:
1) Aumentare la capacità dei condensatori; tieni presente che i più grandi devono essere nei primi stadi; 2) Aumentare la frequenza, l'ideale sarebbe alimentare il circuito a 500 - 600 Hz.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
senti, non è che per caso sbaglio proprio sui condensa? hanno pochissima capacità, e a 50 Hz penso diano una corrente bassissima... nell'ordine dei uA :| tanto per cambiare ho fatto un'errore stupido mettendo i condensa più capienti per ultimi... ![]() Ultima modifica di xenom : 22-06-2005 alle 12:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() vedi se questo link può aiutarti http://home.earthlink.net/~jimlux/hv/cw1.htm
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.