Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2004, 10:14   #1
pieroim
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Come se la cava il vostro monitor LCD? Piccolo Test.

Sono d'avanti al mio Compaq 7020 17" LCD vecchio ormai di 2/3 anni e devo dire che non ne sono granchè soddisfatto... Vediamo se le cose sono migliorate.
Allego un'immagine jpg dove ci sono rettangoli con piccole variazioni di grigio. Voi notate le differenze?
Capisco che è un test molto empirico, dipende troppo dalle percezioni di ognuno di noi, dalla calibrazione del monitor, dalla luce ambientale... Ma è meglio che niente, no? Mettetevi in condizioni ambientali accettabili, non troppa luce nella stanza, anzi, poca luce, niente riflessi sul monitor, provate a variare contrasto e luminosità del monitor e dite cosa vedete...
Io sul mio LCD vedo nelle tonalità prossime al nero differenze solo tra il 100% di nero ed il 92%..
Nelle tonalità prossime al bianco non vedo praticamente differenze...

Stessa immagine su monitor CRT LF Flatron 915 FT vedo differenze nei neri su 100%, 94%, 92%... sui bianchi tutte le differenze sono percepibili... non male direi.

E voi?

Su, rispondete...
Immagini allegate
File Type: jpg test monitor.jpg (20.9 KB, 127 visite)
pieroim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 14:11   #2
pieroim
Member

Bhe? Nessuno vuole sbilanciarsi? Non esistono mica solo le scie come difetto dei monitor LCD.. anche la scarsa capacità di rappresentare tutta la gamma dei colori non è una cosetta da poco...

Su, su.. mettiamo da parte la pigrizia... rispondete.

Ciao
Piero
Old 25-11-2004, 22:45   #3
kanizsa
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Re: Come se la cava il vostro monitor LCD? Piccolo Test.

Quote:
Originariamente inviato da pieroim

Stessa immagine su monitor CRT LF Flatron 915 FT vedo differenze nei neri su 100%, 94%, 92%... sui bianchi tutte le differenze sono percepibili... non male direi.

E voi?

Su, rispondete...
Io il 915 FT ce l'ho, ma non so le tue configurazioni di
temperatura colore
luminosita'
contrasto.

Se me le dici, ti rispondo.
kanizsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 23:26   #4
ATArino
Senior Member

L'Avatar di ATArino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Non ho capito bene cosa devo fare , ma al momento

luminosita 20
contrasto 50
colore 6500k

le 5 tonalita di bianco le distinguo benissimo al primo colpo.
mentre il nero mi devo concentrare un po ma poi vedo un po con fatica tutte e 5 le diverse tonalita

philips 170S

ciao

Old 26-11-2004, 08:34   #5
Angus
Senior Member

L'Avatar di Angus

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
crt cagoso fujitsu dell'ufficio:

i grigi sono occhei, i neri... sono tutti neri!!!
Angus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 08:40   #6
pieroim
Member

Allora, sul 915 FT ho:
luminosità: 100
contrasto: 100
Temp: 9300K

Ma non importa più di tanto, infatti questi parametri dipendono fortemente dall'ambiente (leggi luminosità) in cui è inserito il monitor.

A me interessa solo vedere la capacità del monitor di rappresentare modeste variazioni di colore.
Quindi messa l'immagine allegata a video, agire sui valori di luminosità e contrasto del monitor fino a che non si ottiene una immagine con le sfumature leggibili... tutto qui. Io ad es, sul mio Compaq TFT, malgrado tutte le possibili variazioni di lum e contr proprio non riesco a distinguere le variazioni sui colori prossimi al bianco. E' evidente che il monitor le restituisce sempre con lo stesso colore, in questo caso il bianco.

Mi sono concentrato sui valori RGB di grigio prossimi al Bianco ed al Nero solo perchè è in questo range di valori che spesso i monitor danno problemi.

In realtà avrei dovuto inserire variazioni ancora più piccole nelle tonalità... ma così entriamo in un campo dove è fondamentale avere strumenti adeguati di misura perchè l'occhio comincia ad avere un ruolo troppo dominante e non tutti gli occhi sono uguali...

Lo stesso dicasi per la ricerca di eventuali dominanti di colore... ad esempio nei toni prossimi al bianco qualcuno potrebbe distinguere si le differenze, ma anzichè vedere cmq dei grigi molto chiari, vede, ad esempio, dei verdi molto chiari... o cmq dei grigi "sporchi" tendenti al verde, od anche al blu o al rosso.

Ma, ripeto, volutamente non prendo in considerazione questo fenomeno perchè senza adeguati strumenti non ha granchè senso...

Spero di essere stato chiaro e che rispondiate.. mi incuriosisce vedere se gli LCD più recenti sono migliorati un pò sotto questo aspetto...

Ciao
Old 26-11-2004, 20:48   #7
andreadgp
Senior Member

L'Avatar di andreadgp

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
Samsung 193P

Col mio 193P le vedo tutte le differenze, ciao
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W.
andreadgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 21:10   #8
lelino30
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Re: Samsung 193P

Quote:
Originariamente inviato da andreadgp
Col mio 193P le vedo tutte le differenze, ciao
mi dici che impostazioni usi per vedere le differenze perchè io con il 193p non vedo bene le differenze del nero
come profilo colore uso il 5000k, se metto il profilo 3dgrafic vedo benissimo tutte le differenze ma il monitor diventa ultra luminoso!
lelino30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 21:48   #9
andreadgp
Senior Member

L'Avatar di andreadgp

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
Regolazioni

Leggi le regolazioni da me impostate sul post relativo al 193P nell'apposita discussione,ciao
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W.
andreadgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 07:15   #10
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
Io ho un lG1915s da 2 gg, vedo i grigi ma i neri... forse convincendomi vedo diff solo tra il 100 e il 92, mi piacerebbe capire se questo monitor è valido altrimenti lo posso cambiare, solo che 19 a questa cifra a 12ms non ne ho trovati, qualche consiglio?
Old 30-11-2004, 16:43   #11
pieroim
Member

Hai provato con varie impostazioni di luminosità e contrasto? Cmq non essere troppo critico col tuo monitor, in fondo con i toni chiari sembra che se la cavi bene... poi c'è il fattore prezzo!

Piuttosto gli altri possessori di monitor LCD che fine hanno fatto? Speravo in una "vagonata" di risposte ed invece... pochi volenterosi!

Ciao a tutti
Piero
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian