|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Acquaviva (prov. di Roma)
|
A7v880 e CPU xp2500 Mobile
ho dovuto dare in dietro la Abit AN7 che mi dava il messaggio di errore... AF come da mio post precedente
http://forum.hwupgrade.it/showthread...82#post6161282 Ora ho preso "al volo" una Asus A7V880, devo dire che non è per nulla male questa scheda ha un bel layout costruttivo secondo me migliore della AN7 per molti aspetti, so che con questo chip non salirò tantissimo di bus con con la AN7 ma la tengo finchè non mi torna la AN7, e poi ci monto il vecchio duron che ho su una KT7 Abit... Ho un problema la cpu che monto è un XP mobile 2500+ fa il boot senza problemi con il minimo vcore che posso dargli e cioè 1.65v a 2200 Mhz soltanto che la MB lo riconosce come sempron e anche aggiornando il bios all'ultima versione che ho trovato la 1007 il problema non si è risolto ? c'è un modo per vedere identificato correttamente il processore ? qualcuno di voi ha avuto un problema analogo ? come prestazioni questa scheda ha molto da "NVIDIARE" alla AN7 ?? grazie per le info ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pieve di Soligo
|
non te lo vedrà mai come xp-m ma non cambia nulla, fa tranquillamente quello che deve fare un processore come il nostro...
Ricorda che ha i fix fino a 217 mh, per il resto io mi trovo da Dio...
Intel® Core™2 Duo E8400 con noctua NH-U12 + Papst 120x120 GLL; Asus P5K-E WIFI/AP; 4x Corsair CM2X1024-6400; Ati HD3850; Raptor WD1500HLFS + WD Caviar Green WD7500AADS + Samsun HD300LD; Plextor 716AL; Lg GSA-4120B; TT Silent Purepower 480W; Centurion 532; HP W2207; Ho fatto affari con: Vyper, Giampy2810, King7219, Deggial, Ezekiel22, MagnoGabri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
mi dite se si può e a quanto arriva il voltaggio del procio e della ram? che soft menù ha?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora il softmenu non so dirti che versione è
il voltaggio della CPU ha solo tre opzioni 1.65v 1.75v e 1.85v essendo un mobile è quindi Overvoltato, l'ho usato con un normale dissipatore a 2420 Mhz senza salire mai sopra i 40° sicuramente non ho impostato al meglio il bios in quanto alcuni parametri sono a me sconosciuti soprattutto quelli dei timing della ram... e per non fare cazzate l'ho lasciato auto by spd pitus puoi darmi qualche dritta su come settare il bios ? anche un link a un sito va bene anche in inglese ![]() per il fix a 217 che intendi ?? la cosa incredibile è che ci mette meno di 6 secondi dal post del SATA al caricamento di windows 98se non ho installato XP perchè non ho il lettore floppy hehehe ![]() e mi serve il disco del controller SATA la mia aspirazione di non usare più il floppy è vanificata almeno che non integro nel cd di xp oltre al sp2 come ho già fatto anche i drivers del serial ata... Qualunque consiglio puoi dirmi su questa scheda madre li accetto volentieri calcola che ho delle A-Data VITESTA PC4000 dissipatore rosso bellissime.... abbinate ai cavetti sata hehe mo vernicio il case antracite... vabbè torniamo a noi... dimmi cosa intendi per il fix a 217.. ho visto che l'FSB arriva al massimo a 227 come faccio a sapere il divisore per agp e pci ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Lo dico per informarvi....
Athlon XP-M 2500+ questa CPU è rock solid con un dissipatore standard da 10 euro a 2431 mhz 221*11 Vcore 1.70 giocando 2 ore a Toca Race Driver 2 la temperatura non è mai andata oltre i 40/41 gradi quando in idle è 39 gradi dopo ho fatto andare tutti i test sandra e la temp è rimasta uguale 40° credo che quando avrò indietro la AN7 Abit potrò alzare ancora il BUS spero di arrivare a 230x11 senza salire oltre di vcore Consigliatemi un buon dissipatore a meno di 50 euro ? L'heat pipe è davvero un ottimo sistema oppure una base in rame con molte alette e una bella ventola sono equivalenti / migliori di un heat pipe standard ? Vista la flessibilità che questo procio ha dimostrato si merita proprio un bel dissipatore... la cpu fa il boot anche a 227x11 ma il sistema non mi riconosce i dischi SATA questo credo sia dovuto al fatto che i divisori di questa scheda madre portino il bus Agp / Pci a frequenze fuori specifica chiedo scusa per l'info dei voltaggi supportati dalla MB Asus che sono di più di quelli che avevo detto 1.65 1.70 1.75 1.80 1.85 Pitus mi dici che intendi per il fix a 217 ??? NON ESISTE UN BIOS MODDATO PER VEDERE IDENTIFICATO CORRETTAMENTE IL MIO PROCIO ? Sandra lo vede come Sempron CPU-z lo vede correttamente come Barton-M Windows Xp ovviamente "ascolta il bios" e lo vede come Sempron La "Reattività" del sistema con questo processore è impressionante, da proprio l'impressione di "SPINGERE" appena ho due minuti aggiorno la signature e metto tutta la configurazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
allora..
dicesi fix una impostazione presente nelle mobo con chipset nforce e per la prima volta nelle schede via con il chipset kt880 (la nostra ![]() In parole povere overcloccando il fsb sopra i 200 anche altri parametri in proporzione salgono; con i fix invece questi restano bloccati salvandoti così la scheda video e gli hard disk da eventuali problemi. Nel bios c'è una impostazione che ti permette di impostare l'agp a 66; quello è il fix e perdonami se mi sono spiegato male l'altra volta!! L'eventuale difetto di sta scheda è che è limitato di fsb fino a 227 non 217 scusa) quindi forse le tue ram sono un pò sprecate anche perchè pur non conoscendole temo che non possano reggere timing aggressivi.. Siti sui timing è pieno, per semplificarti ti dico che sopratutto su amd timing + bassi danno prestazioni più elevate ma ti ripeto, le tue se non sbaglio sono fatte per fsb alti ma timing + bassi quindi forse la Abit può darti + soddisfazioni... Cqe se vuoi provare il valore + importante è il cas, vedi se riesi a tenerlo prima a 2.5 e poi a 2 e poi prova ad abbassre gli altri. Un consiglio che ti posso dare è anche di mettere lo SDRAM bank interleave a 4-way, è + perfomante. Bios moddati non ce ne sono, a dire la verita per i chipset via non ne ho mai trovati, solo per nforce ma cqe credimi che qualsiasi cosa ti segni non cambia assolutamante niente, è ininfluente sulle prestazioni. Io uso come dissi l'aero 7 lite, 14 euro e sto anchi'io sui 40 gradi quando pompo e ha anche il potenziometro. Spero di essere stato + chiaro dell'altra volta che nella fretta avevo scritto un pò di sciocchezze... A presto.
Intel® Core™2 Duo E8400 con noctua NH-U12 + Papst 120x120 GLL; Asus P5K-E WIFI/AP; 4x Corsair CM2X1024-6400; Ati HD3850; Raptor WD1500HLFS + WD Caviar Green WD7500AADS + Samsun HD300LD; Plextor 716AL; Lg GSA-4120B; TT Silent Purepower 480W; Centurion 532; HP W2207; Ho fatto affari con: Vyper, Giampy2810, King7219, Deggial, Ezekiel22, MagnoGabri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie Pitus sei stato chiarissimo e gentilissimo !
il fix che dici è l'impostazione agp clock asincronus ? il manuale del bios dice che permete di impostare il valore agp indipendente dal fsb ! la memoria in modalità auto mi va in cas 2.5 5 5 9 letta su CPU-z ora devo vedere se posso portarle a cas 2 e scendere con i timing comunque queste ram sono ottime secondo me per il prezzo a cui sono state acquistate 115 euro iva inc. altre marche più "performanti" hanno prezzi per me inaccessibili poi hanno PC rosso e Dissipatore Rosso Scuro, sono molto belle Per una cosa converrai con me questa CPU è una BOMBA in generale tutti gli Xp-M sono ottimi processori... compri un XP3400+... in pratica ![]() Per il riconoscimento della CPU mi fidavo anche l'altra volta quando mi hai detto che funge bene lo stesso.. anche perchè lo sto usando il pc e va benissimo... era soltanto uno scrupolo, se ho una CPU mi piace vedere quella CPU nel post anche se il post non fai in tempo a vederlo... ![]() a una domanda hai provato a cambiare il logo del POST ... ? in caso scrivo vicino alla stesta di AI la conf del mio PC.. che dici ? ciao Pitus sei in gamba ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie... mi fai diventare rosso...
Posso confermarti l'estrema bontà delle tue ram, quello che volevo dirti è che a parte gli ormai quasi irrecuperabili bh5 oggi come oggi o si cercano timing spinti o alti fsb... prendendo le A-Data VITESTA PC4000 hai fatto una ottima scelta che verrà premiata sulla tua abit (perchè ti lascerà salire di +)però praticamente tutte le ram ad alti fsb hanno timing + rilassati! cqe io penso che quei 5 -5 -9 si possano trasformare in un 3 -3 -6 (quest'ultimo parametro non per forza è + performante quando è + basso; anzi, ho sempre letto che con amd 11 è il valore migliore però la a7v880 non lo permette quindi dovrai cercare il migliore con un pò di test...) anche perchè 5 è proprio un valore troppo alto. Il fix è proprio quello che hai individuato e gli xp-m... beh, non serve neanche dire quanto diano soddisfazioni.. Spero tu conosca quell'opzione che gli xp-m insieme a Via ci regalano, ovvero la possibilità di modificare moltiplicatore direttamente da winzozz... caso mai ti spiego meglio sde hai bisogno. Si ho sentito che il logo del post si poteva cambiare ma l'avevo sentito se non ricordo male sulla a7n8x-e, non so se anche qui c'è un modo... io cqe non lo uso,preferisco vedere che ogni volta mi carica tutte le mie "cosine"... A presto!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao Pitus
![]() il modo per cambiare il bios ci deve essere nell CD della MB ci sono dei loghi non li hai mai notati ? ho fatto delle prove abbassando i timing a 2 2 6 ho impostato il bank interleave (senza sapere che è) da disable a 4way... con questa opzione ho guadagnato bandwidth con Sandra... il super pi da 4Mb lo faccio in 3.45 minuti e tu come te la cavi ? se alzo l'FSB sopra i 210 devo mettere 3 3 7 sennò non mi termina il super Pi da 1 Mb.. quindi preferisco per la stabilità non esagerare con i Timing della ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Beh,
mettendo lo sdram bank interleave a 4 hai sicuramente guadagnato e probabilmente impostando anche il trfc a 12 dovresti migliorare qualcosa... per capire se le ram sono rock solid o no ti consiglio memtest86, quello con il disco di boot... in teoria se quello dice errori allora non ce n'è per nessuno... ![]() io a 220 ho qualche errore dopo 3 giri, a 215 tine bene con 2236 (quel tre è dovuto alle hyperx che non reggono bene il ras to cas inferiori..) superpi da 4 mega non l'ho ancora fatto, sto lavorando per migliorare quello da un mega cqe ti farò sapere... Secondo me meglio fsb + bassi e timing + alti, poi vedi tu, se ti ridanno la abit e arrivi a 250 beh, forse allora vale la pena.. A presto!
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
confermo ... anche io ho due vitesta con una asus a7n8x e posso dirti che cas2 te lo sogni la notte , se vuoi stabilita'.
Io tengo un torelloB 2400+ scheda e memorie a 230*10 con timing 5 3 3 2.5 in sincrono e il sistema dopo ore di halo , unreal 2004 e superpi rimane stabile ... Superpi da 1 m ... 47 secondi ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora mi hanno telefonato e mi hanno detto che la AN7 è arrivata posso andare a ritirarla... ho un sistema che va talmente bene.. non ho mica tanta voglia di cambiare scheda madre...
non sono sicuro che tra il Via che ho e l' Nforce 2 avrò netti miglioramenti.. comunque il super pi da 1 mb lo passo a 45 secondi ma a 2400 mhz con timing 3 3 6 cas 2.5 12 4way Per quanto riguarda il cambio di FSB via software è possibile ??? non crasha il sistema ?? Se è possibile mandami un privato con il link al software che mi consente di cambiare fsb da winzozzo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Guarda,
in questo periodo sulla mobo sto facendo solo test per provare la gt nuova e il procio l'ho lasciato un pò perdere.. Però ti posso specificare una cosa: la peculiarità del chipset via se assocciato con un procio sbloccato è che puoi modificare il molti da winzozz, anche perchè il fsb lo possono fare tutti.. Se ti interessa il fsb puoi modificarlo su qualunque mobo ad esempio con questo programma, fsb8rdavcore , ma se tieni via cambia il molti che è veramente una cosa utile (sopratutto se abbinato ad un abbassamento del vcore..) mi ricordo che uno dei prog per modificare il molti si chiamava crystal cpuid, l'altro cpumr o na cosa del genere cqe li ho trovati su google ma penso ci siano anche qui su hardwareupgrade... Prova prova, avrai soddisfazioni....
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
io ho preso un barton 2600+ mobile ma mi spiegate xkè al boot impostando il molti su auto e l'fsb a 133 mi setta un molti a 14x?
ho verificato anche da win mi scrive tutta la sigla del 2600+ 2.00Ghz ma sul pr mi scrive 2500+ e la velocità di 1866 ![]()
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.