|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Velletri (RM)
|
cluster qual'e' il miglior linux
salve a tutti volevo sapere tra le mille versioni di linux qual'e' la migliore per mettere in cluster 3 pc va bene anche se e' ha pagamento meglio free
ciao e grazie mille
CPU: Intel Q6600-G0@400X8 S.V.: ATI Radon HD 3870 512MB S.M.: DFI LANPARTY DK P35-T2RS S.A.: X-Fi Platinum Ram: 2x1GB Corsair XMS2 DHX 4-4-4-12 Ali: Liberty 620W S.TV: PINNACLE PCTVpro Master. DVD: Nec Lett. DVD: LG Monitor: Samsung 22" 226BW tutto raffreddato a Liquido by Lunasio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
mettere in cluster dei pc non vuol dire niente.
specifica per che servizio deve essere il cluster e il tipo (HA, parallel processing). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
allora devo mettere in cluster 3 pc in modo che se uno di essi smettesse per qualche motivo di lavorare gli altri due devono compiere il lavoro del terso mi serve per fare un esperimento
ciao
CPU: Intel Q6600-G0@400X8 S.V.: ATI Radon HD 3870 512MB S.M.: DFI LANPARTY DK P35-T2RS S.A.: X-Fi Platinum Ram: 2x1GB Corsair XMS2 DHX 4-4-4-12 Ali: Liberty 620W S.TV: PINNACLE PCTVpro Master. DVD: Nec Lett. DVD: LG Monitor: Samsung 22" 226BW tutto raffreddato a Liquido by Lunasio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per fare queste cose devi usare openmosix... non so se esistano distro con kernel appositamente patchati, ma se hai un po' di dimistichezza lo puoi fare... (prova a farlo con windows98 visto che inneggi tanto le sue caratteristiche...)
![]() |
#5 |
Senior Member
|
a ri dagle per quello che ci doveva fare era piu' che sufficente penso anche io che sia meglio linux ma è un mondo tutto nuovo dove è facile perdersi alle prime armi
ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
riguardo a openmosix mi sai dire una versione un po piu' specifica per trovarla
lo so che la questione non e' facile ma ci devo riiuscire insieme hai miei amici per la prova di esame abbiamo tempo di sbatterci la testa fino a giugno grazie mille ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
vai su google e cerca openmosix...
pero' se nn sei pratico in linux non so se riuscirai... la distribuzione linux non ha importanza perche' openmosix gioca sul kernel.. cmq vai sul suo sito cosi ti documenti...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok grazie cmq a disposizione ho il suse enterprise server 9 dici che va bene ho cerco qualcosa di meno professionale
ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
finche' e' linux qualsiasi cosa va bene..
e cmq professionale secondo me non significa proprio niente.. anche xp e' professional.. a me suse non piace.. almeno che non togli tutti i tool grafici.. che ci vuoi fare sono un tipo all'antica.. la grafica la uso solo per navigare..
![]() |
#10 |
Senior Member
|
va bene adesso provo tanto questa discussione se voi vorrete rimarra aperta per ogni intoppo che avremo nel creare questo cluster (e saranno tanti gia lo so
![]() ciao e grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ecco un link che ti sarà utile: http://bofh.be/clusterknoppix/
la knoppix è una distro live... e questa non è da meno... hai così una live con supporto cluster attraverso openmosix ciaps
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
bisogna innanzitutto cercare di capire che tipo di applicazione devi tenere up o in failover.
tieni conto che non tutte le applicazioni migrano attraverso i nodi e lo stesso vale per i processi. infine se si tratta di una applicazione di rete devi considerare il tempo necessario affinche una macchina prenda in prestito i servizi di un altra, con il conseguente servizio inattivo e connessioni perse in quel lasso di tempo. chiarisci meglio che vuoi fare e ti si da una mano. ciao
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
vi chiariro meglio quello che abbiamo intenzione di fare con il passare dei giorni intanto mi sto facendo un idea di quello che mi devo procurare per fare questo progetto
restate sintonizzati thanks ![]() ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
vagando su google.it/linux ho trovato qualche link che sembra interessante:
http://www.mosix.org/ http://openmosix.sourceforge.net/ http://www.ram.org/computing/linux/linux_cluster.html http://www.tummy.com/Products/krud/ http://ci-linux.sourceforge.net/ http://www.beowulf.org/overview/index.html --> http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO...f-HOWTO-2.html
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
La gentoo supporta openmosix, be poi dipende da te quanto tempo vui impiegare a tirare su un cluster e come lo vuoi fare. Credo che l'idea di usare una knoppix sia l'ideale, almeno per concretizzare e individuare meglio le vostre idee.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
credo che il tuo sia più un problema di high availability che di calcolo massivo con un cluster *mosix, ti serve più un failover/balancing che calcolo parallelo...
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: KL
|
Devi valutare come usare le 2/3 macchine che hai e quali servizi.
Se vuoi che la seconda macchina sostituisca solo i "servizi" andati K.O della prima, allora devi usare un load-balancing abbinato ad un high-availability (load-balancing-cluster) ove hai una macchina chiamata 'loader-balancer' che distribuisce i compiti a due macchine secondarie "server 1 e server2" Se invece vuoi semplicemente che una macchina chiamamo "slave" prenda il posto di una macchina "master" quando questa va' in panne, allora ti basta un High-Availability! Attento che mentre nella prima soluzione hai sempre 2 macchine per ciascuno servizio a disposizione, nella seconda, se ti muore un solo servizio della macchina 'master', questa continua a funzionare per qualsiasi altro servizio in funzione. Esempio: File Server e Mail Server (2 servizi classici) - Soluzione (A) con LOAD BALANCER (necessarie 3 macchine) Se il servizio FILE SERVER va' giu' sulla macchina SERVER1, il LOAD-BALANCER (SERVER0) dirotta il servizio sulla macchina SERVER2. Tutti gli altri servizi in funzione sul SERVER1 restano sulla macchina SERVER1. Ovviamente puoi configurare LOAD BALANCER SERVER0 che distribuisca i servizi in base a PID/use CPU/use RAM/use DEVICE. Puoi farli andare tutti sul SERVER1 e usare SERVER2 come emergenza, oppure ripartirli in base a diverse config. - Soluzione (B) senza LOAD BALANCER (necessarie 2 macchine) Se il servizio FILE SERVER va' giu' sulla macchina SERVER1, non puoi farci nulla, perche' la macchina SERVER2 controlla solo che la macchina SERVER1 sia ON e non controlla i singoli servizi. Dipende dal tipo di applicazioni/servizi che devi farci girare. Se hai un buon server con alimentatore ridondante, unita' UPS di alimentazione che controlla il server (spegnimento d'emergenza), una configurazione RAID5 (hardware) con controlli OK (3ware, Mylex, etc) e una distro dirottata per applicazioni server (leggi: senza tante stronzate di interfacce grafiche, kde, etc) come Debian, Gentoo, Slackware, Archlinux, Vectorlinux, Crux, etc... il LoadBalancer/High Availability non ti serve proprio! Certo che quando le 3 macchine funzionano in LoadBalancer/HighAvailability perfettamente, e' davvero una bella soluzione (e soddisfazione)! Sei hai bisogno di maggiori info... sono qui! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: KL
|
dimenticavo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
grazie delle dettagliate spiegazioni appena avremo montato la rete tra i tre pc mi facci risentire
ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.