Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2004, 15:40   #1
tidav
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Filmati con le fotocamere digitali.

Se nelle caratteristiche di una macchina fotografica digitale trovo scritto che produce filmati in formato MPEG-1 posso ipotizzare che faccia filmatini di 1 minuto con una qualità video sufficiente ?

Quali sono le caratteristiche minime per vedere un filmatino in qualità audio video sufficiente ?

Per qualità video sufficiente intendo che se lo vedo su pc riesco a vedere e sentire qualcosa in modo umano.

Non pretendo un filmato perfetto ovviamente...

Grazie per le risposte
tidav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2004, 16:32   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Il minimo per avere filati decenti è avere una risoluzione di 640x480 a 23/30 fps (frame per secondo); mpeg-1 è il tipo di compressione usata dalla macchina, il miglior algoritmo di compressione video per filmato con un frame-rate decente è il mpeg-2, per filmati con asso frame-rate (es. 30fps) è l'mpeg-4... poi ci sono variazioni sul tema tipo l'algoritmo usato da sony che si chiama mpeg-vx, che credo si basi sull'mpeg4 (come il divx).
Sinceramente i filmati preferisco farli fare alle videocamere.
Ciao
Old 14-11-2004, 19:17   #3
tidav
Senior Member

Quindi teod, per fare filmatini umani con le digitali occorre avere una macchina da parecchie centinaia di €....
Old 14-11-2004, 19:47   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da tidav
Quindi teod, per fare filmatini umani con le digitali occorre avere una macchina da parecchie centinaia di €....
Dipende cosa intendi per "parecchie"... comunque in generale sì, anche se i filmati che fanno sono decisamente peggiori rispetto a qualsiasi videocamera DV.
Ciao
Old 19-11-2004, 16:33   #5
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
io sono pienamente soddisfatto dei video che catturo con la Canon S1 IS
puo' catturare filmati in formato avi con audio a 22khz/16bit

su una cf da 1 gb questi i tempi di cattura (min:sec):
640 x 480 Fine 30 frames/sec 8:20
15 frames/sec 16:38

640 x 480 30 frames/sec 11:28
15 frames/sec 22:52

320 x 240 30 frames/sec 24:46
15 frames/sec 48:46

altro qui:
http://www.dcresource.com/reviews/ca...ew/index.shtml
"the S1's movie mode is still the best one I've seen on a digital camera."
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 23:48   #6
eddy cudo
Senior Member

L'Avatar di eddy cudo

Iscritto dal: Oct 2002
e la canon ixus40 li fa uguali sono eccellenti
eddy cudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 09:19   #7
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
già e con le nuove CF da 4gb e 8gb si abbasseranno di molto quelle da 2 nei prossimi mesi, così si potrà sfruttare ancora di + la capacità video della Canon.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 10:12   #8
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Se tenete conto dello spazio (in Gb) occupato dai filmati, del costo delle CF, della qualità degli stessi.....ma ne vale la pena?
Una videocamera ormai si prende anche con meno di 400 euro: filmati praticamente a costo zero e qualità su un'altro pianeta.

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 10:52   #9
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Se tenete conto dello spazio (in Gb) occupato dai filmati, del costo delle CF, della qualità degli stessi.....ma ne vale la pena?
Una videocamera ormai si prende anche con meno di 400 euro: filmati praticamente a costo zero e qualità su un'altro pianeta.

Ciao
Come scrissi giorni fa la mia jvc digitale (mini dv) l'ho pagata 279 euro, l'ho presa in italia e va molto bene, filmati di qualità ottima, direi quasi da servizio televisivo come pulizia delle immagini e fluidità (ovviamente un esperto con l'occhio abituato potrebbe rabbrividire per quest'ultima affermazione ) Assolutamente un mondo a parte rispetto ai filmatini della mia macchina digitale (pagata quasi lo stesso prezzo) e in più uno zoom mostruoso
Mi sento di consigliarla a chi vuole dei filmati di qualità a prezzo relativamente accessibile.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 11:05   #10
tidav
Senior Member

Quote:

Scritto da O fotografo

Come scrissi giorni fa la mia jvc digitale (mini dv) l'ho pagata 279 euro, l'ho presa in italia e va molto bene, filmati di qualità ottima, direi quasi da servizio televisivo come pulizia delle immagini e fluidità (ovviamente un esperto con l'occhio abituato potrebbe rabbrividire per quest'ultima affermazione ) Assolutamente un mondo a parte rispetto ai filmatini della mia macchina digitale (pagata quasi lo stesso prezzo) e in più uno zoom mostruoso
Mi sento di consigliarla a chi vuole dei filmati di qualità a prezzo relativamente accessibile.
Ciao O fotografo ,

per caso hai preso la Jvc grd 21e ?
Old 20-11-2004, 18:51   #11
O fotografo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tidav
Ciao O fotografo ,

per caso hai preso la Jvc grd 21e ?
ho preso la grd 20 (la differenza consiste nel mirino, in bianco e nero nella 20 e a colori nel modello nuovo grd 21.
Avevo ordinato la 30 con uscita 'in out' ma si sono sbagliati e mi hanno mandato la 20 (senza ingresso in) invece di farmela cambiare ho chiesto di inviarmi una borsa per colmare la differenza di prezzo.
Quindi con 179 euro ho videocamere e borsa (la borsa mi deve arrivare ma l'accordo è stato raggiunto).
Devo dire che sono soddisfattissimo, lo zoom come dicevo è una cosa sbalorditiva soprattutto per me che sono abituato ad usare una digitale con zoom 3x, lo spline di serie sembra funzionare alla grande fino a ingrandimenti dell'ordine degli 80x, poi capirci qualcosa diventa difficile anche perchè si entra nell'orecchio di una persona a distanze davvero elevate.
L'unica cosa è che l'avrei preferita in metallo o di un materiale più corposo della plastica ma del resto oggi con la plastica ci si fa tutto...
E' da provare, a qualcuno magari piace di più il sistema ad infrarossi per la ripresa notturna con immagini monocromatiche (tipo sony), la jvc ha un sistema 'tutto suo' per aumentare la sensibilità alla luce senza rinunciare al colore ma può non soddisfare tutti, io ne sono contento qualcun'altro non lo è altrettanto dipende dalle esigenze e dai gusti.
Anche lo stabilizzatore agisce in modo piuttosto discreto senza stabilizzare molto ma in compenso non degradando nemmeno troppo il filmato come può accadere a volte.
Complessivamente devo dire che è stato un acquisto che rifarei anche subito, prima però come dicevo è bene provarla.
Sicuramente è ad anni luce da qualsiasi fotocamera digitale in fatto di filmati.

Ultima modifica di O fotografo : 20-11-2004 alle 18:55.
Old 21-11-2004, 11:12   #12
Topomoto
Senior Member

Quote:
la jvc ha un sistema 'tutto suo' per aumentare la sensibilità alla luce senza rinunciare al colore ma può non soddisfare tutti, io ne sono contento qualcun'altro non lo è altrettanto dipende dalle esigenze e dai gusti.
Infatti
Ho anch'io una JVC (GR-DVP1) e l'unica cosa che non mi soddisfa sono proprio le riprese con poca luce....praticamente aumenta la luminosità ma abbassa il frame-rate, col risultato che va tutto a scatti. Cmq la mia ha già un paio di anni, magari hanno fatto progressi in questo campo, non saprei.

Ciao
Old 21-11-2004, 11:42   #13
jeffryeretico
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
ma i filmati sulla ixus 40 sono illimitati?
cioè fino ad esaurimento della scheda?
jeffryeretico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 12:07   #14
O fotografo
Senior Member

Quote:
Infatti
Ho anch'io una JVC (GR-DVP1) e l'unica cosa che non mi soddisfa sono proprio le riprese con poca luce....praticamente aumenta la luminosità ma abbassa il frame-rate, col risultato che va tutto a scatti. Cmq la mia ha già un paio di anni, magari hanno fatto progressi in questo campo, non saprei.

Ciao

Credo siano rimasti i limiti che citi in tutta la serie grd dipende proprio dalla filosofia scelta (colore a costo di), con pochissima luce il frame rate diminuisce parecchio.
Forse un piccolo illuminatore tipo led (anche piccolissimo) avrebbe risolto pure questo inconveniente mantenendo la caratteristica di poter acquisire immagini a colori anche con poca luce.
Io ne ho uno da portachiavi, preso a 6 euro mi pare, però se fosse stato istallato di serie sarebbe stato più pratico da usare.
Ciao
Old 21-11-2004, 15:47   #15
tidav
Senior Member

Ciao O fotografo

Mi fa piacere leggere il tuo parere positivo sulla Jvc grd 20 perchè io entro fine anno vorrei prendere la grd 21.

Mi sapresti dire sull' hard disk del pc quanti Giga occupa un filmato da 1 ora con la Jvc ?

Grazie
Old 21-11-2004, 19:09   #16
O fotografo
Senior Member

Non ho ancora scaricato niente sul pc perchè non ho l'attacco fire-wire di serie nel computer e dovrò aggiungere una scheda.
Dovrebbe comunque essere paragonabile ad altri filmati mpeg2 quindi un'ora di film occuperà forse intorno agli 800 mb. Se poi si comprime in divx allora in un giga ci stanno anche ben più di due ore. Correggetemi se sbaglio.
Old 22-11-2004, 00:12   #17
Topomoto
Senior Member

Quote:
Dovrebbe comunque essere paragonabile ad altri filmati mpeg2 quindi un'ora di film occuperà forse intorno agli 800 mb. Se poi si comprime in divx allora in un giga ci stanno anche ben più di due ore. Correggetemi se sbaglio.
Eheheh....magari!
Un'ora di filmato occupa circa 13-14 GB su hard disk

Ciao
Old 22-11-2004, 17:40   #18
O fotografo
Senior Member

Quote:
Eheheh....magari!
Un'ora di filmato occupa circa 13-14 GB su hard disk

Ciao
Porch! non pensavo così tanto... Beh comunque una ritoccatina e si comprime per bene a livelli 'gestibili'.
Old 22-11-2004, 21:11   #19
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
ho scaricato un filamto della canon ixus40 su dcresource.com ed andava a scatti ,non perfettamente fluido,sarà perchè ho p3 800?
oppure non è così buona a fare i filamti?
Io per 30 frame al secondo intendo fluidità perfetta
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 22:57   #20
eddy cudo
Senior Member

L'Avatar di eddy cudo

Iscritto dal: Oct 2002
purtroppo quello che ha scaricato va a scatti dovrebbe essere quello del treno ma io la ho e a 30 frame va fluidissima come una videocamera
eddy cudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian