Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2004, 12:23   #1
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
[C] smart card

Salve ragazzi

Avevo intenzione di acquistare questo prodotto:

http://www.icintracom.biz/prodotto.a...1592&catid=105

E volevo sapere, prima dell'acquisto, se sia difficile programmare una smart card in modo che mi gestisca l'orario di entrata e di uscita di una persona. Sulla rete ho trovato numerosi prodotti, ed anche dove lavoro io c'è un marcatempo installato, solo che, ne servirebbe uno 'artigianale' per l'aziendina di mio padre, dove non ci sono troppi soldini da spendere in tecnologia

In particolare, dato che sto studiando il C, volevo semplicemente sapere se fosse possibile fare quanto segue, e, in caso positivo, sappiate indicarmi qualche link o darmi qualche dritta:

Vorrei fare in modo che quando viene inserita la card, si digiti un codice che, se valido, memorizzi l'ingresso sia sulla card che su un file nel PC. Ho provato ad abbozzare qualcosa solo in 'locale', nel senso di simulare l'inserimento di un codice da computer, compreso tra un intervallo di valori e, sebbene non sia il massimo della programmazione, per ora è più che sufficiente. Sarebbe possibile applicare questo discorso in modo alquanto semplice sul lettore smart card e sulla card stessa?

Thx.

RaouL.
Old 04-10-2004, 15:18   #2
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

se il problema è più che altro economico io ti consiglierei prima di acquistare un lettore di SmartCard di verificare le tipologie di carte che possono essere "gestite" da quel lettore.

di carte ne esistono tanti tipi ognuna con caratteristiche differenti e anche prezzi differenti.

comunque di solito per il controllo "Badge" degli accessi in entrata e uscita del "personale" si utilizzano carte a Banda Magnetica, non a microchip, in quanto non c'è alcuna necessità di "scrivere" dati sulla carta durante il controllo.

in pratica il lettore badge legge la banda magnetica acquisendo così il codice della persona. Poi i dati vengono registrati da un pc in un database che gestirà gli orari.

una carta a microchip è in realtà più complessa e si usa quando si vogliono memorizzare dati sul chip. Per esempio molti supermercati e negozi che offrono dei "punti" premio le usano proprio per memorizzarci i punti acquisiti ad ogni pagamento.

in parole povere le carte a banda magnetica costano molto meno e sono più che sufficienti per una applicazione di controllo del personale.

(le carte vengono scritte solo la prima volta quando vengono "inizializzate" e poi il codice è associato alla persona nel Database dell'applicazione.)
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 15:40   #3
RaouL_BennetH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo
se il problema è più che altro economico io ti consiglierei prima di acquistare un lettore di SmartCard di verificare le tipologie di carte che possono essere "gestite" da quel lettore.

di carte ne esistono tanti tipi ognuna con caratteristiche differenti e anche prezzi differenti.

comunque di solito per il controllo "Badge" degli accessi in entrata e uscita del "personale" si utilizzano carte a Banda Magnetica, non a microchip, in quanto non c'è alcuna necessità di "scrivere" dati sulla carta durante il controllo.

in pratica il lettore badge legge la banda magnetica acquisendo così il codice della persona. Poi i dati vengono registrati da un pc in un database che gestirà gli orari.

una carta a microchip è in realtà più complessa e si usa quando si vogliono memorizzare dati sul chip. Per esempio molti supermercati e negozi che offrono dei "punti" premio le usano proprio per memorizzarci i punti acquisiti ad ogni pagamento.

in parole povere le carte a banda magnetica costano molto meno e sono più che sufficienti per una applicazione di controllo del personale.

(le carte vengono scritte solo la prima volta quando vengono "inizializzate" e poi il codice è associato alla persona nel Database dell'applicazione.)

Prima di tutto, grazie infinite per la risposta

In effetti, la problematica per la smart card adesso mi è più chiara e forse, come mi hai suggerito, per una cosa così sarebbe davvero superflua. Hai consigli o qualche link da darmi per iniziare? Io ne ho trovati alcuni con google ovviamente, ma qualche altro link, suggerimento, dritta in più, confesso che mi farebbe molto comodo.

Thx.

RaouL.
Old 06-10-2004, 23:34   #4
RaouL_BennetH
Senior Member

up
Old 08-10-2004, 00:48   #5
RaouL_BennetH
Senior Member

uppettino notturno
Old 08-10-2004, 10:14   #6
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

dunque, qui puoi vedere una tipologia di vendita per le tessere a banda bagnetica: http://www.cdperfect.com/catalog/pro...products_id=50

come vedi una tessera a banda magnetica costa meno di 1 euro...

però bisogna considerare alcuni punti:

- Esistono tanti tipi di lettori a banda magnetica, alcuni sono predisposti anche per il controllo del personale, con orologi e funzioni di "timbratura" già predisposte. Altri sono semplici lettori della banda magnetica, molto economici.

- Un lettore di SmartCards a microchip funziona sia in lettura che in scrittura mentre per i lettori a banda magnetica non è così. Una periferica che deve scrivere la banda magnetica di una tessera deve essere "forzatamente" motorizzata. Nel senso che mentre per la lettura si può usare la "mano" per strisciare la carta, nella scrittura c'è bisogno di precisione assoluta che viene dunque fatta da macchinari appositi che trascinano la carta o la testina a velocità costante. Naturalmente esistono diversi tipi di questi "macchinari" per la scrittura badges ma non sono molto economici vista la loro complessità (la maggior parte sono anche stampanti a colori per la stampa grafica della tessera)

- Le SmartCards sono più facili da gestire ma costano di più (si va nell'ordine di 4/5 euro a tessera per le più economiche fino ad arrivare a 20 e passa euro per quelle qualitativamente migliori

dunque in conclusione vedi tu

se ad esempio devi gestire 50 tessere dovrai spendere

Banda Magnetica
- 50 euro per le tessere
- 50 euro per un semplice lettore
- avrai bisogno di qualcuno che scriva le carte e quindi dovrai affidarti a qualche azienda specializzata nella produzione di tessere badges, oppure spendere qualche centinaia di euro per una stampante in grado di magnetizzare le tessere.

SmartCards
- 250 Euro per le carte a microchip (come minimo)
- 20/30 Euro per un lettore/scrittore del microchip

come vedi i vantaggi del Badge a banda magnetica sono la sua economicità , ma questa diventa svantaggiosa se devi gestire poche tessere rispetto alle SC.

Le smartcards sono appunto più vantaggiose quando devi gestire poche tessere.

considera comunque che una piccola applicazione di controllo accessi personale può essere fatta anche in altri modi. Ad esempio si possono anche stampare semplici tessere plastificate con un codice a barre (stampabile da qualunque stampante). Le tessere plastificate costano quanto quelle a banda magnetica ma per leggerle ti basterà una apposita "Penna ottica" e per produrle una semplice stampante.
Nel caso del codice a barre la sicurezza è quella che è, nel senso che è facilmente copiabile e "duplicabile".

Old 08-10-2004, 12:13   #7
disumano
Senior Member

L'Avatar di disumano

Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
inoltre il codice a barre viene letto dal lettore che restituisce al so una semplice stringa di testo (lavora in emulazione di tastiera), quindi il programma lo puoi scrivere nel linguaggio che preferisci e non dovrai scrivere codice apposito per l'interfaccia lettore-applicazione.

cmq tornando alle smart card, io in passato ho scritto dei programmini che leggevano e scrivevano su smart card, ma utilizzai a tale scopo un controllo activeX fornito in versione demo dal produttore del letttore.
trovai a suo tempo anche altre interfacce smart card (anche visual studio incorpora un sdk per smart card), ma trovai alcune difficoltà a scrivere le funzioni e le procedure che mi servivano...

se decidessi di usare le smart card, quindi, io baderei + al supporto software del produttore che non magari ad altri fattori.
who's normal any more?"
disumano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 13:10   #8
RaouL_BennetH
Senior Member

Prima di tutto, grazie mille per le risposte e l'interessamento

Credo che mi orienterò sulle smart-card perchè ne dovrò gestire appunto pochissime

Ma, forse mi sono espresso male all'inizio

A prescindere da quello che acquisterò, dove potrei trovare qualche guida su come programmare io in C un sistemino del genere?

Trattandosi di una cosa da fare artigianalmente per l'aziendina di mio padre, dove non ci sono molti fondi da investire in tecnologie purtroppo, sarebbe molto complicato?

In rete ho trovato programmi completi compresi di lettore/scrittore, ma, ovviamente costa più il software già fatto che non le apparecchiature e, purtroppo, quei fondi non li abbiamo da investire. Quindi, se qualcuno di voi potesse postarmi anche qualche link oltre a quelli che già sto scovando (con difficoltà perchè vedo che non è un tipo di programmazione molto diffusa) davvero gliene sarei grato all'infinito

In sostanza, vorrei riuscire a fare una cosuccia del genere:

Dotarmi di una scheda
Associare a questa scheda un codice
Fare in modo che su questa scheda venga registrato l'orario di ingresso e di uscita
Prelevare i dati da questa scheda.

Al momento, riesco a fare una simulazione molto grossolana sul pc, su un file di testo.

Thx a lot, and more

RaouL.
Old 08-10-2004, 14:08   #9
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Quote:
Fare in modo che su questa scheda venga registrato l'orario di ingresso e di uscita
ok, allora vuoi mantenere un Log anche nel chip della carta, non sarebbe necessario ma si può fare, ti complichi però la vita così.

io ho sviluppato per parecchi anni nel settore della Monetica, ho gestito macchine che producono le varie tipologie di carte e i vari sistemi che le fanno funzionare: http://curriculumax.altervista.org/

posso dirti che di solito si usa il C per leggere e scrivere queste carte, ciò non toglie che tu possa anche farne a meno e usare linguaggi tipo il VB (ti basta gestire la porta seriale a cui è connesso il lettore e il gioco è fatto).

Si tratterà di scrivere delle funzioni di lettura e scrittura sulla porta seriale, dialogando con il lettore stesso e il chip della carta.

il lettore dovrà avere il suo manuale con le specifiche per tutti i comandi da usarsi.

stessa cosa per il chip della smartcard, dovrà esserci anche lì un bel manualone con tutti i comandi supportati dalla carta.

quindi una volta che hai testato e provato le varie funzionalità della carta puoi passare a generare un software di "Produzione" delle carte stesse, si baserà probabilmente su un database del personale.

poi il resto è solo una applicazione "gestionale" che gira sul PC, la puoi fare in VB o come ti pare e piace. Presumo che ogni persona che entra o esce dovrà inserire la sua carta nel lettore che è sempre connesso ad un PC sul quale gira il programma di controllo entrate/uscite.

non è difficile, basta avere un po' di pazienza ed imparare per benino le varie funzionalità del chip e del lettore, il resto è una semplice gestione DB.
Old 08-10-2004, 14:18   #10
RaouL_BennetH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo
ok, allora vuoi mantenere un Log anche nel chip della carta, non sarebbe necessario ma si può fare, ti complichi però la vita così.

io ho sviluppato per parecchi anni nel settore della Monetica, ho gestito macchine che producono le varie tipologie di carte e i vari sistemi che le fanno funzionare: http://curriculumax.altervista.org/

Quote:
posso dirti che di solito si usa il C per leggere e scrivere queste carte, ciò non toglie che tu possa anche farne a meno e usare linguaggi tipo il VB (ti basta gestire la porta seriale a cui è connesso il lettore e il gioco è fatto).
In effetti, dato che sto studiando il C, mi interesserebbe proprio usare questo linguaggio, il visual basic mi affascina, ma mi serve qualcosa di più portabile (eppoi già imparare un linguaggio per me è na faticaccia, figuriamoci due )

Quote:
Si tratterà di scrivere delle funzioni di lettura e scrittura sulla porta seriale, dialogando con il lettore stesso e il chip della carta.
Ecco, a tal proposito, mi sapresti consigliare qualche link, libro o qualsiasi cosa?

Quote:
il lettore dovrà avere il suo manuale con le specifiche per tutti i comandi da usarsi.

stessa cosa per il chip della smartcard, dovrà esserci anche lì un bel manualone con tutti i comandi supportati dalla carta.

quindi una volta che hai testato e provato le varie funzionalità della carta puoi passare a generare un software di "Produzione" delle carte stesse, si baserà probabilmente su un database del personale.

poi il resto è solo una applicazione "gestionale" che gira sul PC, la puoi fare in VB o come ti pare e piace. Presumo che ogni persona che entra o esce dovrà inserire la sua carta nel lettore che è sempre connesso ad un PC sul quale gira il programma di controllo entrate/uscite.

non è difficile, basta avere un po' di pazienza ed imparare per benino le varie funzionalità del chip e del lettore, il resto è una semplice gestione DB.
Ci proverò, ma intanto, davvero grazie infinite!!!!!
Old 12-10-2004, 22:03   #11
RaouL_BennetH
Senior Member

up
Old 16-10-2004, 23:04   #12
RaouL_BennetH
Senior Member

un uppettino
Old 22-10-2004, 23:22   #13
RaouL_BennetH
Senior Member

uppi
Old 01-11-2004, 11:37   #14
RaouL_BennetH
Senior Member

Ragazzi, mi date una manina?

Anche link o qualsiasi info, perchè (ma probabilmente non cerco bene) sulla rete ho trovato ben poco

Thx.

RaouL.
Old 01-11-2004, 18:53   #15
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Ciao. Guarda che la cosa non è proprio così "maccheronica", dato che richiede una buona base di conoscenza di programmazione. Se mi autorizzi a mandarti una mail, dandomela in pvt, posso suggerirti qualcosa che si basa su un progetto da me fatto proprio nel settore della rilevazione degli accessi che riguarda sia le smart-card sia le impronte digitali. Ti avviso però che, a meno che tu non acquisti qualcosa di già pronto, non è di semplice realizzazione. Oppure, se non hai particolare fretta o urgenza, tra qualche mese pubblicherò i sorgenti del lavoro svolto, così potrai studiarteli con calma.
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 13:58   #16
ringhio.net
Member

Iscritto dal: Nov 2004
non è difficile programmare una smart, acquista il lettore scr330 o il lettore scr335, è facilissimo programmare con questi lettori, le smart card sono le sle442.

se hai bisogno vai sul sito shop.internavigare.it.
ringhio.net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 15:43   #17
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Quote:
Originariamente inviato da ringhio.net
non è difficile programmare una smart, acquista il lettore scr330 o il lettore scr335, è facilissimo programmare con questi lettori, le smart card sono le sle442.

se hai bisogno vai sul sito shop.internavigare.it.
programmarla per un lettore/scrittore attaccato comodamente via usb ad un pc infatti non richiede nessuno sforzo particolare se non un pò di lettura di qualche semplice guida. Costruirsi un apparecchietto stand-alone che memorizzi su se stesso i dati, e non solo sulla smart è un pochetto più impegnativo :P ma non tanto poi. Credo che l'autore del 3d volesse realizzare qualcosa del genere. Io l'ho fatto e seguo tutt'ora un progetto del genere (ma per un ramo leggermente più vasto) che come dicevo comprende sia la smart-card che un rilevatore di impronte digitali (tutti apparecchietti che già esistono sul mercato) solo ho dovuto per una particolare commessa costruire un apparecchio ad hoc con un sft leggermente più complesso. Comunque, se non c'è una particolare fretta fra qualche mese renderò disponibile il sorgente, semprechè sia di un qualche interesse per qualcuno
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 08:17   #18
ringhio.net
Member

Iscritto dal: Nov 2004
avevo capito roma per toma.

aspetto cmq il sorgente... non si sa mai!
ringhio.net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 11:36   #19
RaouL_BennetH
Senior Member

Allora, riprendo questo post:

Ho acquistato un lettore seriale di badge, dato che i badge sono per me molto più semplici da gestire. Questo lettore lavora sia da solo che collegato al pc tramite porta seriale. Ha una piccola eprom che gli permette di memorizzare fino a 20 strisciate, che, per il momento, per lo scopo sono più che sufficienti. Il problema che ho è questo:

Non riesco a portare su un file, il risultato della strisciata e del tempo in cui viene eseguita. Cioè, passo il badge numero 123456789, il badge lo riconosce e lo accetta, ma non riesco a scrivere il numero del badge e "l'istante" in cui viene passato nel lettore. Mi dareste un aiuto?

Thx.

RaouL.
Old 23-11-2004, 15:27   #20
RaouL_BennetH
Senior Member

mi uppo un pochetto e aggiungo:

Ma tramite hyper terminal, come si inviano comandi sulla porta seriale?

E' una cosa che devo fare tramite prompt del dos?

Oppure, in quale altro modo si inviano e ricevono dati dalla porta seriale?

Plz, a little help

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian