|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1176/index.html
Molte sono le nuove features implementate nell’ultima generazione di chipset Intel che, proprio per questo, si sono guadagnati l’attenzione della stampa internazionale. Dal Matrix Storage all’High Definition Audio Intel propone una nuova linea di controller particolarmente attenta alle esigenze della nuova utenza. Analizzate le proposte Albatron PX915P Pro, EPoX 5EGA+ e MSI 915P Neo 2 Platinum Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Un buon articolo, che finalmente va nella direzione in cui speravo: comparative di prodotti già in commercio per orientare l'acquisto.
Il forum può essere utile ma non può certo competere con un'analisi di laboratorio, fatta con criteri standardizzati. Aspetto articoli di altre tipologie di prodotti con un maggior ventaglio di marche provate! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bitonto (Bari)
|
bell'articolo...ma ke prezzo fanno? 200 €?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Io aspetto sempre la comprativa dei chipset con video integrato AMD64 presenti e futuri (vedasi ATI)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'unico distacco che la DDR2 riesce a dare alla DDR è di 30 secondi in un lavoro da + di 30 minuti... inutile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
X Menolascina:
"La scheda madre di Micro-Star, con le sue DDR2 @ 533 MHz, stacca le concorrenti nel test “Memory Bandwidth” di Sandra 2004. Il rapporto 1:1 FSB/RAM non lascia scampo alle DDR PC3200."
nn ho capito questa frase.. ma nn sono proprio le pc3200 ad essere in sincrono col bus??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
dvd100,
è una svista e ti ringrazio per la segnalazione. Il rapporto è 4:3 e, del resto, nel caso il FSB/RAM fosse stato davvero pari a 1:1 le DDR2 non avrebbero potuto "distinguersi" sia perchè anche le PC3200 (2x200 MHz) lavorano in sincrono, sia per i timings notoriamente non troppo "spinti" delle prime. @Masterguru: tutte le schede coinvolte in questa comparativa sono caratterizzate da prezzi piuttosto contenuti. La MSI è, come già segnalato, la soluzione più economica (prezzo stimato oscillante tra 120 e 140€); gli altri prodotti costano mediamente qualche decina di euro in più ma, sicuramente, non si arriva a prezzi stratosferici. Ciao Ultima modifica di bluevil : 25-02-2005 alle 06:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Castel Volturno (CE)
|
Secondo me chi a una configurazione co Mb con chipSet 875P e DDR veloci non avrà vantaggio a cambiare tecnologia.
Io con bus a 250 e mem 1:1 faccio oltre 6000 al test mem di Sandra |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Scusate l'ignoranza, ma per sfruttare al massimo le potenzialità di questo chipset, occorre che ci siano 2 banchi di ram uguale, oppure le presatazioni sono identiche anche con un solo banco di ram?
Al lavoro ho un pc con una Epox 5ega+ ed ha solo un banco da 512Mb.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Ottimo articolo e, soprattutto, da elogio non avere effettuato comparazioni con cpu alternative al fine di evitare le solite discussioni su chi ... lo ha più lungo, che oramai hanno veramente nauseato. Anche perchè sono sempre troppo di parte e non hanno niente di costruttivo.
Secondo me l'unica pecca, veniale tra l'altro, si può addebitare alla mancanza di una comparativa tra i rispettivi prezzi e la evidenziazione delle temperature di utilizzo, vero problema delle nuove piattaforme intel.Credo che i tecnici della società siano al lavoro e riusciranno a risolvere almeno in parte tale problematica. Mi auguro però senza grandi fastidi per l'utente finale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
non pensavo che questi chipset intel salissero così poco di bus... con quello che costano poi!
...vabbhè vado a giocare un pò con la mia dfi nforce4 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() hai perfettamente ragione sulla questione dei prezzi ma, purtroppo, ho cercato invano disponibilità consistenti di queste schede madri negli shop italiani e, almeno al momento della chiusura dell'articolo, non esistevano tali condizioni nè nel caso della EPoX nè in quello della Albatron. Ho riflettuto a lungo sulla opportunità di fornirvi i prezzi dei mercati esteri o soltanto quelli dichiarati dai produttori ma siamo tutti coscienti di quanto queste indicazioni possano essere soggette a variazioni più o meno consistenti. E' fondamentalmente per questo motivo che ho preferito dare indicazioni piuttosto "approssimative" sui range di prezzo in uno dei primi commenti ![]() Accolgo anche l'osservazione sulla rilevazione delle temperature di esercizio. Come ho scritto nell'articolo, in alcuni casi, la rilevazione automatica delle temperature era troppo poco precisa e quindi ho pensato di non includere nella comparativa misurazioni di questo tipo. La possibilità di utilizzare un termometro dedicato è stata subito accantonata visto il non troppo accentuato orientamento all'overclock mostrato dalle schede madri in questione (che, quindi, sono destinate a riscuotere un interesse relativo da parte di quel pubblico che più può risultare interessato a questo genere di informazioni). Tuttavia posso dire che, secondo rilevazioni piuttosto verosimili, la temperatura della CPU (che, ovviamente, dipende solo in minima misura, dalla scheda madre impiegata per il test), raffreddata dal dissipatore Intel citato, oscillava tra i 43 ed i 45 gradi centigradi. Spero di aver dato qualche risposta ai tuoi dubbi, in ogni caso sentiti libero di porre tutte le domande che ti sembreranno più opportune ![]() Ultima modifica di bluevil : 25-02-2005 alle 15:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
Scusate, premetto che non ho letto tutto, ma, essendo possessore di una Gigabyte 8I915P-Duo Pro, avrei avuto piacere a vedere il confronto anche con questa MB che è in commercio da abbastanza tempo da poterla reperire facilmente ed è, a mio avviso, un'ottimo prodotto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.