Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2004, 12:37   #1
dooka
Senior Member
 
L'Avatar di dooka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
Messaggi: 1683
GG.

http://www.repubblica.it/2004/k/sezi...intercett.html

Registrate le conversazioni di 400 mila italiani. E i magistrati
chiedono notizie ai gestori telefonici su due milioni di persone
Il Grande Orecchio ci ascolta
siamo noi i più spiati d'Europa

E le procure fanno controlli per un utente su dieci
di LUCA FAZZO


MILANO - La rivoluzione parte da Campobasso. Ed è un piccolo, divertente paradosso: perché Campobasso è - come raccontano ogni anno le statistiche sulla vivibilità delle città italiane - uno dei capoluoghi più pacifici del paese, con un tasso criminale appena sopra lo zero. Campobasso ha una procura con sei pubblici ministeri. Eppure è qui, in una piccola stanza di questa piccola procura, che oggi è in funzione l'Orecchio Elettronico più avanzato d'Italia (e d'Europa): un cervellone che in pochi metri quadrati di spazio spazza via mezzo secolo di storia delle intercettazioni. Il cervellone si chiama Enigma, lo ha prodotto Telecom vincendo la gara d'appalto indetta dalla procura. Manda in pensione gli operai che andavano a piazzare i "doppini" nelle centrali elettromeccaniche, libera gli sbirri che accucciati nel ventre dei furgoni ascoltavano da una radiolina il segnale rimbalzato da una microspia, spedisce in discarica i registratori a nastro su cui si accumulavano ore ed ore di chiacchiere da ascoltare e riascoltare fino allo stordimento.

Tutto questo appartiene al passato. Enigma intercetta tutto, dalle voci alle telefonate agli sms agli mms alle mail ai siti Internet, tutto digitalizzato, tutto caricato su un disco fisso con copia di backup a tutela dalle manipolazioni, tutto immediatamente riversabile a poliziotti e magistrati nei loro uffici a poche decine di metri o a centinaia di chilometri di distanza, flussi di dati criptati che viaggiano su linee dedicate con password d'accesso ai due lati. Tutto in grado di essere frugato con i motori di ricerca e messo in comune da un'inchiesta all'altra, scoprendo se il telefonino utilizzato da un sospettato di terrorismo islamico ricompare in una inchiesta per droga, riconoscendo un numero, un computer, una parola.

La rivoluzione di Campobasso è il punto più avanzato dell'onda che in tutte le procure d'Italia sta cambiando alla radice il modo in cui lo Stato italiano ascolta i suoi cittadini, in un'epoca in cui la tecnologia sposta su frontiere sempre più nuove la caccia tra guardie e ladri e la possibilità di intercettazioni sempre più sofisticate insegue la possibilità di comunicazioni sempre più sicure. Una partita in corso da sempre, ma che mai si è giocata su ritmi accelerati come in questi mesi.
A sostenere l'evoluzione c'è, su entrambi i fronti, un robusto movente economico. I cattivi devono difendere i loro affari, che - si tratti di importare un carico di cocaina o di rifilare alla Borsa un bond scoperto - sono affari da milioni di euro. Ma anche dall'altra parte, dalla parte dei buoni, c'è il business: perché quello delle intercettazioni in Italia è un mercato florido e che non conosce crisi, anzi si espande sempre di più. Il cliente è uno solo, lo Stato, l'unico che può (almeno ufficialmente) violare la riservatezza dei suoi abitanti.

E lo Stato esercita questo diritto con larghezza. I dati sono impressionanti. Per l'importo: ogni anno vengono spesi oltre 300 milioni di euro. E soprattutto per il numero di intercettazioni, che non è ufficialmente noto ma che si può desumere con buona approssimazione incrociando i bilanci dello Stato con quello degli operatori telefonici. Da questa analisi, si desume che la sola Telecom - che gestisce circa il 70 per cento dei telefoni fissi - intercetta ogni anno almeno centomila utenze: è come se una città di media grandezza venisse spiata per intero. Ancora più notevoli i dati sulle intercettazioni dei telefonini. La sola Tim (che controlla circa il 36 per cento della telefonia mobile) intercetta ogni anno almeno 140 mila linee, fornisce alla magistratura almeno 120 mila tabulati (cioè l'elenco completo delle chiamate fatte o ricevute da un telefonino) e addirittura due milioni di "anagrafici", cioè di certificati che rivelano a chi è intestata una data utenza. Tenendo presente che Tim ha circa 23 milioni di utenti, significa che quasi il 10 per cento dei suoi abbonati ha ricevuto le attenzioni della magistratura. A questi dati vanno aggiunte le percentuali (che si ritiene siano simili a quelle di Tim) da calcolare sui 21 milioni di utenti Vodafone, i 9 milioni di utenti Wind e i 3 milioni di utenti 3. Una stima intorno alle 400 mila utenze tenute sotto controllo ogni anno è dunque realistica. Sono numeri imponenti, che fanno dell'Italia il paese più intercettato d'Europa. E la tendenza è a crescere: nel nuovo tariffario preparato dal governo è previsto l'obbligo per i gestori telefonici di attrezzarsi per intercettare in contemporanea fino allo 0,1 per cento delle utenze, cioè 56 mila telefonini.

Complessivamente, il mercato delle intercettazioni telefoniche assorbe qualcosa meno di 150 milioni di euro. Il resto del budget del Grande Orecchio se ne va nell'altro grande capitolo di spesa: le intercettazioni ambientali. Anche qui l'unico cliente è lo Stato, attraverso la magistratura. Ma a spartirsi la torta non sono soltanto quattro operatori, come nei telefoni, bensì una quantità di agenzie private specializzate nel settore, che operano su appalto delle procure. Sono un centinaio di agenzie in tutta Italia, e forniscono ai pubblici ministeri il servizio completo: dal "chiavaro" che scassina la porta di un appartamento o di un'auto, al tecnico che piazza la "cimice", al noleggio della microspia, al registratore digitale che incide le conversazioni, al tecnico che le ascolta e le trascrive.

Le compagnie telefoniche sostengono che i veri affari si fanno in questo settore, e cercano in ogni modo di sbarcarvi. Anche perché ormai le frontiere tra intercettazioni telefoniche e ambientali sono saltate, oggi quasi tutte le microspie hanno incorporata una scheda sim collegata una linea telefonica. E tutta questa montagna di voci spiate su ordine dello Stato confluisce ormai negli stessi computer all'interno delle Procure, elaborata, digitalizzata, e convogliata nel gigantesco archivio informatico delle chiacchiere di una nazione.
(17 novembre 2004)
__________________
iMac 20" C2D .. MacBook Air /w SSD .. iPhone 4
dooka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 12:39   #2
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Sono le bbbasi! Le bbbasi su cui poggia il potere cccostitttuito!



LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 15:13   #3
Aleres
Senior Member
 
L'Avatar di Aleres
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Messaggi: 814
Devo dire che c'è da rimanere così
Che bella la legge sulla privacy.... ci fanno controfirmare, per presa visione, ogni cosa in base alla famosa 675/96 e poi .....
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 15:18   #4
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
"Non per fuorviare, ma per PROVARE! PER PROVARE!!"
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 15:23   #5
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11253
Quote:
Originariamente inviato da Aleres
Devo dire che c'è da rimanere così
Che bella la legge sulla privacy.... ci fanno controfirmare, per presa visione, ogni cosa in base alla famosa 675/96 e poi .....
Quando sottoscrivi un contratto con un operatore telefonico devi necessariamente firmare la liberatoria
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 15:31   #6
Aleres
Senior Member
 
L'Avatar di Aleres
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Messaggi: 814
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Quando sottoscrivi un contratto con un operatore telefonico devi necessariamente firmare la liberatoria
E' l'unico escamotage che hanno.....
Vorrei spiegarmi meglio..., sono perfettamente d'accordo con le intercettazioni telefoniche, anche perchè è uno dei sistemi per poter "scovare" i criminali, però lo scenario che risulta dall'articolo mi ricorda tanto quel film americano "Nemico Pubblico"......
Le intercettazioni dovrebbero essere di supporto ad un indagine (per questo ci vuole l'autorizzazione di un giudice) e non il quid che la fa scattare.
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 15:33   #7
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
E' l'effetto Italico del Patriot Act... http://forum.hwupgrade.it/showthread...hlight=patriot

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 15:45   #8
Aleres
Senior Member
 
L'Avatar di Aleres
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Messaggi: 814
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
E' l'effetto Italico del Patriot Act... http://forum.hwupgrade.it/showthread...hlight=patriot

LuVi
Purtroppo conosco il Patriot Act solamente dai libri e dai documentari di Moore..., vorrei poter leggere la legge per intero per esprimere un mio parere, ma ahime l'inglese di uso comune lo conosco poco, figuriamoci l'inglese giuridico.
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 21:42   #9
Paracleto
Junior Member
 
L'Avatar di Paracleto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 3
Si però se GG viene accettato come titolo mi incacchio
__________________
Paracleto____ °~°The Alpha Group°~°
Paracleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 22:48   #10
majin mixxi
Senior Member
 
L'Avatar di majin mixxi
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Messaggi: 2371
sono entrato pensando si riferisse alle fraggate a Unreal Tournament
__________________
Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu
majin mixxi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 11:16   #11
dooka
Senior Member
 
L'Avatar di dooka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da Paracleto
Si però se GG viene accettato come titolo mi incacchio

beh un colpo del genere fatto in assoluta sordina merita un bel GG
__________________
iMac 20" C2D .. MacBook Air /w SSD .. iPhone 4
dooka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 11:40   #12
Nicky
Senior Member
 
L'Avatar di Nicky
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Messaggi: 2433
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Sono le bbbasi! Le bbbasi su cui poggia il potere cccostitttuito!

http://www.bloopers.it/images/locand...oopers1072.jpg
Gran film...

Comunque se il controllo serve per scovare i criminali, ben venga.
Ma se lo usassero per scovare tutti quelli che scaricano materiale coperto dal copyright?

*Butta via tutto, butta via tutto...*
__________________
Guarda....una medusa!!!
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v