Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2004, 13:33   #1
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Finalmente è Ufficiale: dopo 3 anni si è dottori

Dal corriere, atricolo di Beppe Severgnini:

Quote:
I posteggiatori non sbaglieranno più, quando grideranno «Piano, dottore!» durante la retromarcia. L'annuncio «Dottoressa, le stanno portando via la macchina», in un ristorante, provocherà una sommossa: solo la cameriera resterà dov’è, e forse nemmeno lei. Visti gli stipendi dei neo-laureati, infatti, è probabile che molte giovani italiane decideranno di servire spaghetti e contorni. C’è da registrare una novità, gravida di conseguenze sociali. La novità è questa: la revisione del decreto che ha istituito il percorso universitario detto «3+2», approvata dalla Corte dei Conti e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, introduce nuove qualifiche accademiche. Il titolo di «dottore» spetterà ai possessori della laurea triennale. Chi prosegue gli studi e consegue la laurea magistrale e il dottorato di ricerca avrà diritto, rispettivamente, alla qualifica di «dottore magistrale» e di «dottore di ricerca».

Inaugurazione dell'anno accademico all'università Cattolica di Milano (Newpress)
NUOVI DOTTORI - Prepariamoci, dunque: la Penisola verrà attraversata da raffiche di sdottoreggiamenti. Il titolo - sogno dichiarato di milioni di mamme, cruccio segreto di tanti che hanno abbandonato l’università - verrà rilasciato con più generosità. Chi sognava di ridurre l’uso pubblico delle qualfiche accademiche è servito. Festa grande, invece, tra quanti si sono iscritti all’università soprattutto per ottenere un titolo di studio (scopo raggiunto in soli tre anni, venticinque per cento di sforzo risparmiato). Tutto bene, quindi? Siamo giunti alla pacificazione sociale nel segno del «dottore»? Temo di no: il sottile classismo italiano troverà altre strade. I dottori di ricerca, che esistono anche negli altri Paesi, scopriranno che il titolo (sudato) è troppo comune, e cominceranno a farsi chiamare PhD, all’americana: così, giusto per non fare confusione. Anche i dottori magistrali - quelli che completano il 3+2 - vorranno distinguersi. Stamperanno «Dott. Mag.» sul biglietto da visita, magari: così qualcuno li scambierà per magistrati, che fanno sempre una certa impressione.

DOTTORI MAGISTRALI - Non è finita: se si è capito bene, il titolo di «dottore magistrale» spetterà anche a chi «ha conseguito la laurea con gli ordinamenti didattici previgenti al decreto 509/1999». Penso a molti fuori-corso degli Anni Ottanta, laureati a calci del sedere sotto ricatto di genitori esasperati, improvvisamente insigniti del titolo di «dottore magistrale». Se hanno un po’ di senso dell’umorismo, dovrebbero ridere. Non escludo, invece, che corrano a farsi la carta intestata. Ci aspettano giornate interessanti. Con tre diverse categorie di «dottori» (più i medici, poveretti, che hanno studiato sei anni, più specialità, per ritrovarsi con un titolo inflazionato) la nazione barocca darà il meglio di sé. Le persone importanti nasconderanno il titolo accademico (e poi cadranno malamente, accettando d'essere chiamate «vip»). Il dottor Rossi di Milano e il dottore (con la «e») Russo di Napoli metteranno in cornice il diploma di laurea in giurisprudenza, perché si veda che è stato conseguito prima del 1999. Ragionieri e geometri penseranno di rivolgersi alla Corte Costituzionale: come, e noi? Ma più di tutti si divertiranno gli stranieri. Già da tempo erano convinti che il prefisso «dott.», davanti al nome di una persona, indicasse che quella persona era italiana. Ora hanno la prova definitiva. Un tempo eravamo «il bel Paese là dove il sì suona» (Dante Alighieri). Oggi, dopo i condoni e le riforme accademiche, siamo «il Paese (un po’ meno bello) là dove riecheggia il dott.». Potrebbe essere un progresso, ma non siamo sicuri.

Byezz
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 16:57   #2
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Re: Re: Finalmente è Ufficiale: dopo 3 anni si è dottori

Quote:
Originariamente inviato da rolant
bella merda...
saremo sommersi da ragazzini che si fanno chiamare dottori...
puà.

quotone.
mi sento derubato di qualcosa, francamente.

ho passato più tempo io dietro a un bancone (per la tesi) che questi "dottori" nell'aula dell'università.
Old 10-11-2004, 20:28   #3
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
...ragazzino a chi???

Dottore, prego...

Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 21:27   #4
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
scrissi tempo fa che a me faceva ridere il fatto che l'associazione laureati del poli mi mandasse materiale a titolo di dott ing... e mi ha fatto ridere ancora di più quando un mio amico mi ha detto che finita la quinquennale si sarebbe stati dott ing magister o qualcosa di simile...

quindi è tutto vero.. boh... vabbè cazzo me cambia tanto i cococo non li leva nessuno.

altra sacrosanta verità dell'articolo: a fare i camerieri in nero si guadagna e pure bene... pensavo che un posto così fintanto che non finisco me lo cercherei volentieri
Old 10-11-2004, 21:44   #5
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
ma chi sene frega dei dottori.

Quello che conta sono le qualifiche professionali quando sono forti.. e una quinquinnale in ingengneria (VO o speci) permete l'accesso alla qualifica ING (albo)...e quello si che conta, anche a livello pratico.

Tanto all'estero dottori si è solo col dottorato. è il mondo che conta, non l'italietta.
Tensor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 23:04   #6
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tensor
ma chi sene frega dei dottori.

Quello che conta sono le qualifiche professionali quando sono forti.. e una quinquinnale in ingengneria (VO o speci) permete l'accesso alla qualifica ING (albo)...e quello si che conta, anche a livello pratico.

Tanto all'estero dottori si è solo col dottorato. è il mondo che conta, non l'italietta.
boh, io dell'albo me ne sbatto alla grande, proprio mi serve a meno di nulla. anche dei titoli a dire il vero. sto facendo la ls perchè vige una mentalità secondo cui dieci esami in più ti rendono chissà cosa (?!? ) e basta.

quel che conta per me è solo un bel posto di lavoro retribuito, poi sui biglietti da visita se necessari ci metto pure gran farabutt test di cazz

le cose secondo cui vale la pena di incazzarsi imho non sono tanto i titoli e ste farloccate dell'ultima ora quanto il fatto che il trattamento degli ing neolaureati si sta pericolosamente avvicinando all'iter che fanno gli sdoganati di giusrisprudenza, ossia anni di paga ridotta all'osso e simil sfruttamento. e questo lo trovo assai scazzante visto che vecchio o nuovo o diploma o ls o triennale o vattelapesca al poli di certo non ti fanno divertire e credo nessuno affronti un iter universitario per dover poi fare fatica a tirare fine mese come un diplomato qualsiasi di adesso, con il dovuto rispetto per diplomati...
Old 11-11-2004, 00:14   #7
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
non stavo dicendo che contano i titolo o quanto altro.... solo che "chisenefrega" dei titoli accademici... tanto per il lavoro conta solo quello che sai fare. il resto son solo presentazioni che contano meno di tante altre cose che non dipendono da meriti personali...
Tensor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 00:17   #8
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tensor
non stavo dicendo che contano i titolo o quanto altro.... solo che "chisenefrega" dei titoli accademici... tanto per il lavoro conta solo quello che sai fare. il resto son solo presentazioni che contano meno di tante altre cose che non dipendono da meriti personali...
i gradi di parentela ad esempio

Old 11-11-2004, 11:52   #9
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
a me dottore mi resta indifferente, preferisco essere chiamato ingegnere.....sa più di potere.......

dottori possono essere tutti ma ingegneri no!

Ciao
Old 11-11-2004, 11:53   #10
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
a me dottore mi resta indifferente, preferisco essere chiamato ingegnere.....sa più di potere.......

dottori possono essere tutti ma ingegneri no!

Ciao
bah, dipende dalle occasioni... con le ragazze meglio tacere, è controproducente
Old 11-11-2004, 11:56   #11
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
bah, dipende dalle occasioni... con le ragazze meglio tacere, è controproducente
sai che mi frega di qualche ochetta giuliva........

Ciao
Old 11-11-2004, 11:57   #12
fabio80
Senior Member

Quote:
sai che mi frega di qualche ochetta giuliva........

Ciao
fan bene allo spirito
Old 11-11-2004, 12:03   #13
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
fan bene allo spirito
a qualcos'altro fan bene

Ciao
Old 11-11-2004, 12:05   #14
fabio80
Senior Member

Quote:
a qualcos'altro fan bene

Ciao
vabbè io sono stato più diplomatico

torno ai miei campi solenoidali va

byez
Old 11-11-2004, 13:56   #15
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Beh, io mi sto facendo il didietro così per fare 40 esami in 3 anni (laurea in lingue NO) allo stesso modo in cui prima se lo facevano gli altri per 21 esami in 4 anni con il VO...

Non capisco perchè tutto accanimento contro le lauree triennali.
Old 11-11-2004, 16:05   #16
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Beh, io mi sto facendo il didietro così per fare 40 esami in 3 anni (laurea in lingue NO) allo stesso modo in cui prima se lo facevano gli altri per 21 esami in 4 anni con il VO...

Non capisco perchè tutto accanimento contro le lauree triennali.
40/2 20 esami veri i tuoi 40 son moduli.....

2pere non sono 2 mele

Ciao
Old 11-11-2004, 16:12   #17
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:

2pere non sono 2 mele

Ciao

non è accanimento, è che le lauree triennali nn preparano per nulla, si fa poco e velocemente, ovunque. (detto da eccellente laureato triennale).
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 16:42   #18
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
non è accanimento, è che le lauree triennali nn preparano per nulla, si fa poco e velocemente, ovunque. (detto da eccellente laureato triennale).
E' quello che sostengo......al di là dell'utilità di una certa parte del programma di un qualsiasi corso, quando seguivo i corsi semestrali si iniziava fine settembre (intorno al 24) e si terminava verso il 20dicembre. Le lezioni erano dal lunedì al venerdì per un totale di un ora e mezza per ogni materia.

Ora alla sapienza si fa tutto o comunque di meno in 7 settimane...... mentre prima erano 12 settimane per 5 giorni alla settimana

Ciao
Old 11-11-2004, 17:29   #19
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Esatto, alla fine sono gli stessi 20 esami di prima (oops uno in meno, peccato), potrei farti un confronto tra i programmi d'esame del vecchio e del nuovo ordinamento e farti vedere tutte le corrispondenze tra gli "esami" e i "moduli"... e non vedo cosa ci sia da ridere.
Anche io avrei preferito seguire il vecchio ordinamento perchè era su quello che io mi ero informata prima di scegliere la mia facoltà, poi quando mi sono iscritta il vo era già disattivato per le immatricolazioni, e allora che dovevo fare, dire "ah no la laurea triennale mi fa schifo, la prenderanno tutti" e non iscrivermi proprio? Bah...
Old 11-11-2004, 18:48   #20
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
e allora che dovevo fare, dire "ah no la laurea triennale mi fa schifo, la prenderanno tutti" e non iscrivermi proprio? Bah...
Non ho detto questo, non bisogna andare in giro a dire mezze verità.......quello scritto sui programmi non significa nulla perchè quello che conta è come viene fatto. Io ho fatto l'esame di Geometria con il programma del nuovo perchè non era stato smodulato ed era più corto del 40% rispetto al passato e ti parlo della Sapienza in cui la selezione è elevata. Pur avendo tagliato il programma la gente non ci arrivava..........

La laurea triennale è nata per far aumentare il numero dei laureati e ogni riforma è fatta solo per facilitare.......Se le cose andavano bene non serviva passare al 3+2 che poi non è uguale a 5.

Ciao

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian