|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Hard Disk a 51°... E' normale??
Ho un sistema formato da 2 HD in raid 0 e un HD estraibile ausiliario per i dati... Ieri dopo aver giocato una mezzoretta ho dovuto staccare e togliere l'HD estraibile per passare dei dati ad un mio amico...
Tolto l'Hd mi sono accorto che era bello caldo (ricordo che è il disco dove tengo i documenti e non il sistema operativo, quindi non lavorava sto gran chè...). Lo reinserisco e installo speedfun che mi rileva 51° di temperatura... Ma è normale?? Non è che c'è il rischio che perda i dati o che qualcosa non funzini come dovrebbe?? Ho provato anche a controllare la ventolina posta sul retro dell cassetto dell'estraibile ed è tutto ok... Pareri?? ![]() Grazie Marco
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: hinterland MI
|
Quella ventolina è poco efficiente, devi raffreddare meglio, io ho perso un disco per la temperatura eccessiva!
Ora ho costruito un accrocchio e ho piazzato una ventola da 8 cm sotto l'HD e stò sui 25 °C .
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
si,la temperatura è normale ma comunque troppo alta.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se si tratta di quei cassetti tutti in plastica, magari con unica ventola posteriore, sono poco efficienti
Quella temperatura non è proprio critica (anche se siamo ai limiti), ma tenendo conto che ora l'aria è abbastanza fresca, direi che in periodi caldi il disco ti fonde ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte!
![]() Si il cassettino è quello tradizionale in plastica con la ventolina dietro.. Il fatto è che è messo tra 2 masterizzatori e l'aria non so proprio dove andarla a prendere.... ![]()
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
il mio maxtor 120 giga sta sui 43°...quanto tempo sopravviverà + o meno?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
ora che fa + freddo le temperature del disco con il case aperto senza raffreddarlo si assestano sui 41-43,tranne quando uso programmi che lo sfruttano molto e arriva anche a 50
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ho i dischi attualmente a 26 gradi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
/dev/hda: Maxtor 6Y080L0: 15°C /dev/hdd: Maxtor 6Y080L0: 13°C cosmos:/home/marco# ![]() saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
|
io ho piazzato davanti ai miei 2 maxtor una ventola da 8cm, adesso ho il pc acceso da 20 min e un disco è a 31 e l'altro a 26 (dovuto anche al fatto che uno dei due riceve più flusso d'aria a causa della disposizione della ventola)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
i miei 2 maxtor che avevo prima arrivavano anche a 54°... comunque mai un problema ne un incriccamento di windows...
ora sto con 2 seagate in raid 0... 45° con ventola spenta, 31° con ventola frontale da 12 accesa... ovviamente la tengo sempre accesa a 900 giri...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Io ho il Maxtor da 200(messo in un estraibile con ventolina)) che viaggia vicino ai 57-60° da quando l'ho comperato: 5 mesi.
Misurazione effettuata con Everest. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.