|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Chiave Fiat Code - riconoscimento problematico
Non so se conoscete il sistema Fiat Code, che dovrebbe garantire maggiore sicurezza contro il furto: praticamente ogni macchina Fiat con installato questo sistema riconosce solo alcune chiavi speciali che producono un segnale ad una determinata frequenza con particolari caratteristiche.
Io ho due chiavi, andavano bene fino a 4-5 mesi fa, ma pian piano il numero delle volte che non vengono riconosciute è aumentato parecchio, fino ad arrivare a livelli molto alti. Oggi, parte una volta su dieci. Credo che il problema sia nella macchina e non nella chiave, in quanto con entrambe non si nota alcuna differenza di comportamento. All'avvio del motore la macchina singhiozza, con la spia gialla di "Chiave non riconosciuta" accesa. Se provo a spegnere riaccendere il quadro qualche volta, alla fine riesco a farla partire, ma è tutto molto aleatorio, alcune volte basta un paio di secondi, altre volte anche mezz'ora. Qualcuno sa cosa posso fare? Se mi rivolgo a un centro Fiat, mi spillano anche l'anima? E sto sistema, da dove è controllato, all'interno dell'auto?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Stato delle batterie? Sei ancora in garanzia?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
La garanzia non credo ci sia, era una macchina usata con pochi km (10.000) ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Probabilmente è necessaria una riprogrammazione delle chiavi. Il fatto che balbettino a distanza può essere un indice di difetto. Per caso i pulsanti sono stati premuti "a vuoto" (ossia lontano dall'auto, magari giocandoci sovrapensiero)?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma c'è un solo pulsante, credevo servisse solo per l'apertura a distanza, e non riguardasse il riconoscimento automatico o simili ![]() Tra l'altro l'apertura a distanza funzionava solo in una quando l'abbiamo presa, e poi ha smesso di funzionare senza precisi motivi. Abbiamo cambiato la batteria, ma continua a non funzionare.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
Mia madre ha una brava del 99 e ha avuto un problema simile, in pratica nn riconosceva la chiave e il motore non partiva, il motorino girava ma fa come se non ci fosse benzina, portata in officina hanno cambiato la centralina dell immobilizer e riprogrammato le chiavi, e tuttora funzia bene.
Ha speso 200€. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie, comunque, così ho un prezzo di riferimento, se mi chiedono troppo so che mi stanno fregando. Come prima cosa, però, vorrei agire solo sulle chiavi, se realmente influiscono in questa cosa aspetti più "marginali" come la pressione dle bottoncino, il livello di batterie, etc, magari la centralina non ha colpe.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
|
a me l'altro giorno è rimasta accesa la spia "code" con la chiavetta gialla sulla mia punto.. ma è partita senza problemi
![]() misteri fiat ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
|
Quote:
![]() ora sta buona buona
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
potrebbe essere l'inizio della fine ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ok, le pile del telecomando non c'entrano nulla.
Il codice viene letto da un trasponder = microchip che è inserito all'interno della chiave e che viene alimentato da una bobina messa sul blocchetto di accensione. Quando il microchip riceve l'alimentazione, trasmette il codice di sblocco della centralina. Quindi sicuramente è un problema dell' immobilizer. Comunque fai verificare il tutto con il tester elettronico che hanno alla FIAT e chiedi un preventivo. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Il fiorino di mio padre ha il fiat code e non ha mai avuto problemi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Udine
|
io ho una palio col fiat code e ci hanno dato assieme alla macchina una chiave marrone che al suo interno ha solo un magnete e con questa chiave la macchina rulla alla grande
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cmq, ho il centro fiat sotto casa, ora vedo. In questi due giorni non ha mai avuto problemi ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
A me succede la stessa cosa con un ducato. Ma se tolgo la chiave e gli do una strofinata funziona... Prova a fare così.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
sulla mia alfa non voleva + partire, non potendo girarci tanto in torno l'ho fatto togliere, gratis...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.