Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2004, 16:51   #1
ClaudioD
Member

L'Avatar di ClaudioD

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Palermo
Pentium 3.4 northwood su Intel 865 perl

Salve,

chi scrive è un quasi completo neofita che chiede il parere di gente esperta

Ho un P 4 2,6ghz su una Intel 865 perl . Vorrei cambiare il processore e passare ad un 3.4 . Un mio amico me l'ha sconsigliato dicendo che con il 3.4 rischio di surriscaldare i mofset della mobo e di bruciare tutto nel giro di qualche ora. Voi che mi dite?

grazie!
ClaudioD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 17:57   #2
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Non credo proprio che si possa arrivare a tanto. Cmq basta controllare nelle specifiche della scheda le CPU supportate.
Old 26-10-2004, 19:53   #3
ClaudioD
Member

L'Avatar di ClaudioD

nelle specifiche della scheda http://www.intel.com/design/motherbd...erbd_d865perl&

non c'è scritto (o almeno così mi pare) quale processore montare , dice solo che è per il socket 478 . Il 3.4 ha socket 478 quindi è sicuro che si possa montare ma il problema è capire se davvero si può arrivare ad una situazione di surriscaldamento
Old 26-10-2004, 20:20   #4
Roberto M.
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Non credo che ci siano problemi nel montarlo nella tua scheda

Però IMHO non lo comprerei, spenderei i soldi in un altro modo per fare un upgrade
Roberto M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 21:41   #5
ClaudioD
Member

L'Avatar di ClaudioD

Quote:
Originariamente inviato da Roberto M.
spenderei i soldi in un altro modo per fare un upgrade
ad esempio ? La cosa che non mi va' è dover riformattare tutto perchè altrimenti passerei ad Athlon 64
Old 26-10-2004, 21:59   #6
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Cambierei scheda madre per poter overcloccare il il tuo 2.6C: spenderesti molto meno ed i risultati sarebbero ottimi.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 23:19   #7
ClaudioD
Member

L'Avatar di ClaudioD

Quote:
Originariamente inviato da devis
Cambierei scheda madre per poter overcloccare il il tuo 2.6C: spenderesti molto meno ed i risultati sarebbero ottimi.

beh qua siete tutti dei guru , PC overcloccati a bestia , processori chiamati procio , insomma non è il mio caso , non saprei proprio dover metter mano . E poi overcloccando dovrei provvedere a migliorare il raffredamento e altri cazzi , sto punto mi cerco un bel procione usato e magari risparmio pure
Old 27-10-2004, 00:58   #8
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ClaudioD
beh qua siete tutti dei guru , PC overcloccati a bestia , processori chiamati procio , insomma non è il mio caso , non saprei proprio dover metter mano . E poi overcloccando dovrei provvedere a migliorare il raffredamento e altri cazzi , sto punto mi cerco un bel procione usato e magari risparmio pure
dalla stessa pagina che hai linkato tu, nella sezione "supported processor" : link

come vedi il 3.4E è assolutamente supportato (puoi metterci anche un 3.4EE solo che costa un botto ).
Il tuo amico ti ha detto una stupidata

IMHO il passaggio da 2.6C a 3.4E si sente eccome, anche se molto dipende dall' uso che fai del pc.
E' comunque un upgrade che, senza spendere un patrimonio, ti permette di avere un pc aggiornato ancora per un pò.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 01:34   #9
ClaudioD
Member

L'Avatar di ClaudioD

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
dalla stessa pagina che hai linkato tu, nella sezione "supported processor" : link

come vedi il 3.4E è assolutamente supportato (puoi metterci anche un 3.4EE solo che costa un botto ).
Il tuo amico ti ha detto una stupidata

IMHO il passaggio da 2.6C a 3.4E si sente eccome, anche se molto dipende dall' uso che fai del pc.
E' comunque un upgrade che, senza spendere un patrimonio, ti permette di avere un pc aggiornato ancora per un pò.
Ciao
con il PC ci faccio musica ed un 3.4 mi seriverebbe per raggiungere latenze più basse.
Il tuo intervento è proprio quello che volevo sentire ! Grazie a tutti
Old 27-10-2004, 10:26   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
con il PC ci faccio musica ed un 3.4 mi seriverebbe per raggiungere latenze più basse.
solo un' avvertimento: nella pagina che ti ho linkato c' è un preciso riferimento alla revision della motherboard per quanto riguarda i Prescott, con la spiegazione su come controllare la propria.
Controlla che la tua sia idonea (credo che comunque a parte le primissime vendute siano tutte idonee)
Ciao
Old 27-10-2004, 12:29   #11
ClaudioD
Member

L'Avatar di ClaudioD

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
solo un' avvertimento: nella pagina che ti ho linkato c' è un preciso riferimento alla revision della motherboard per quanto riguarda i Prescott, con la spiegazione su come controllare la propria.
Controlla che la tua sia idonea (credo che comunque a parte le primissime vendute siano tutte idonee)
Ciao
pensavo di prendere il Northwood , non credo ci sia tutta questa differenza con il Prescott , o mi sbaglio?
Old 27-10-2004, 13:02   #12
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Quote:
Le latenze più basse te le danno le schede audio professionali.Attenzione ai software che usi e ai sistemi operativi.Io faccio HD recording con Cubase per poi post-produrre con Nuendo e il salto col processore lo senti,ma non tanto come credi.Una buona scheda con ASIO stabili fa la differenza,come un bel hard disk performante,possibilmente estraneo alk sistema opertaivo,quindi un disco dedicato all'editing audio.Disabilita tutti gli effetti grafici di Xp se ce li hai.Il processore viene stressato quando hai molte tracce aperte e strumenti vst su cui appoggiarti.In definitiva ti consiglio il Prescott 3,4...sono sempre 1mb di cache e 1 giga in più di quello che hai.Ma,attenzione,ottimizza il disco per HD recording.Gli scratch in riproduzione sono quasi semore dati dal disco rigido.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 13:22   #13
ClaudioD
Member

L'Avatar di ClaudioD

ti ringrazio dei consigli , io uso una Creamware Pulsar II (6 DSP on board) , la dovresti conoscere. Di solito utilizzo poco il processore dato che riesco a scaricare tutto il lavoro sulle DSP della scheda, però per lavorare a 2,9 msec o addirittura a 1,5 msec mi serve un processore bello cazzuto . Con il 2.6 riesco a lavorare a 2.9 ma appena comincio a caricare qualche Plug.in in più già si comincia ad incazzare .
Per quanto riguarda il Prescott ho letto che il mega di cache serve a compensare le pipeline più lunghe (non ho idea di che cosa siano le pipeline) e che quindi alla fine le prestazioni sono similari .

Ultima modifica di ClaudioD : 27-10-2004 alle 13:28.
Old 27-10-2004, 13:32   #14
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Se vuoi lavorare a 1,5 msec a 44.1 ti serve un dual processor altroche Con 10 vst aperti e qualche plug in hai la cpu sotto sforzo di brutto lavorando in midi 6 msec sono sufficienti!Mica lavorerai a 96!!!!!!!!!
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 13:39   #15
ClaudioD
Member

L'Avatar di ClaudioD

gli Athlon 64 reggono tranquillamente 1,5 msec senza bisogno del dual processor

http://www.cakewalk.com/forum/tm.asp...7&mpage=1&key=

dai un'occhiata a questo grafico e renditi conto di cosa possono fare gli Athlon 64! Il test è stato fatto utilizzando una marea di plug in aperti . Guarda come prendono bastonate i Pentium.
Cmq penso che con pochi plug in aperti in PIV 3.4 dovrebbe farcela a reggere 1.5 msec
Old 27-10-2004, 22:07   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
pensavo di prendere il Northwood , non credo ci sia tutta questa differenza con il Prescott , o mi sbaglio?
come prestazioni sono praticamente identici, anche se forse a 3.4 Ghz il Prescott comincia a mostrare i muscoli in alcune situazioni.
Alla fine sono comunque uguali.
Ciao
Old 28-10-2004, 10:02   #17
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
ti conviene il northwood. Scalda molto meno e soprattutto, nel test ke hai postato, ha prestazioni superiori al prescott a parità di frequenza.
Old 28-10-2004, 18:28   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ti conviene il northwood. Scalda molto meno e soprattutto, nel test ke hai postato, ha prestazioni superiori al prescott a parità di frequenza.
nel test che ha linkato Prescott e Northwood vanno praticamente uguali.
Inoltre l' unico Prescott che c' è è il 2.8 (che non ha neppure l' HT), e sappiamo benissimo che salendo di frequenza il Prescott comincia a guadagnare qualcosa.
Comunque ribadisco il mio giudizio che sia che scelga il Northwood che i Prescott non cambia praticamente nulla.
Old 28-10-2004, 20:50   #19
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
nel link ke ha postato ci sono il 2.8 northwood e il 2.8 prescott, inoltre c'è il p4 3.2 ghz con e senza HT.
Il 2.8 northwood è più veloce del prescott e, inoltre, abilitando l'Hyper-treading sul 3.2 questo procio ha un decadimento prestazionale.

Da qui si deduce ke p4 prescott con HT INFERIORE A p4 prescott senza HT INFERIORE A p4 northwood.
Se pensi ke il ragionamento ke ho fatto sia sbagliato fammi vedere dove..... perchè a me pare ke onestamente il discorso fila.....
Old 28-10-2004, 21:36   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
nel link ke ha postato ci sono il 2.8 northwood e il 2.8 prescott, inoltre c'è il p4 3.2 ghz con e senza HT.
Il 2.8 northwood è più veloce del prescott e, inoltre, abilitando l'Hyper-treading sul 3.2 questo procio ha un decadimento prestazionale.

Da qui si deduce ke p4 prescott con HT INFERIORE A p4 prescott senza HT INFERIORE A p4 northwood.
Se pensi ke il ragionamento ke ho fatto sia sbagliato fammi vedere dove..... perchè a me pare ke onestamente il discorso fila.....
magari l' avrò interpretato male io, ma dal grafico che si vede le linee del P4 2.8 e del P4 2.8Esono praticamente sovrapposte !!!

Lo sanno anche i sassi che il Prescott, per via della pipeline più lunga, inizia ad ottenere dei ventaggi sul Northwood, almeno in alcune applicazioni, da 3.2 - 3.4 Ghz in su.
Quanto alla presenza dell' HT, siccome non conosco bene l' applicazione a cui si riferisce, non sò dirti un granchè.
Ciao
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian