Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2004, 17:58   #1
pampa81
Member

L'Avatar di pampa81

Iscritto dal: May 2003
ultimi preparativi...

ok,ho l'hd aggiuntivo e breve anche una copia di linux...vi faccio qualche altra piccola domandina...visto che ho letto pareri discordanti,potete dirmi definitivamente quale bootloader è preferibile (lilo o grub) e soprattutto,dove mi conviene installarlo (alcuni dicono su floppy,altri su mbr per fargli gestire sia l'avvio di win che di linux,altri ancora sull'hd dove c'è linux... )?se lo installo su mbr in futuro(se mi troverò male col pinguino)potrò cancellarlo senza far danni?...un'altra cosa ancora non mi è chiara:quando formattavo con windows,reinstallavo il SO,poi mettevo i driver del chipset,quelli della scheda audio,scheda video,modem,scanner,etc..ora una volta finita l'installazione del SO cosa devo fare?Scaricarmi tutti i driver da internet,compresi quelli sul cd della scheda madre? ultima domanda,per ora ,devo procedere all'installazione del SO con tutte le periferiche esterne(modem,modem adsl,scanner) collegate (così le riconosce direttamente durante l'installazione) oppure devo staccare tutto e poi rimetterle una per volta "sperando bene"?grazie a tutti e scusate per la scocciatura!
Old 27-10-2004, 18:47   #2
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
1. verificare supporto al tuo hw; non sarebbe male provare una distro che sta solo su cdrom : sara' lenta ma almeno ti fai un'idea; puoi scegliere tra knoppix, knopils, Mandrakemove ecc.
2. io lo installo sempre su mbr; l'ultima volta, sara' perche' ho compiuto qualche errore nel disinstallarlo, ho dovuto formattare l'hd a basso livello; su floppy e' un po' lento; lalternativa sono altri bootloader o, non mi ricordo se possibile, la pen usb
3. come detto chiedi per verificare la compatibilita' dell'hw; comunque l'hardware puo' essere supportato direttamente o devi scaricare ed installarti i driver; se e' un notebook prova a guardare qui
http://tuxmobil.org/index.html
per i desktop non saprei; comunque prova a postare la tua configurazione hw
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 19:09   #3
pampa81
Member

L'Avatar di pampa81

ecco la mia configurazione non controllato la compatubilita' perchè ancora non so che distro riesco a rimediare...cmq se qualcuno sa che ci sono problemi noti col mio hardware...mi fa un favore.scheda madre:Gigabyte PIV Titan GA-8IDX (H);2)Scheda video ati sapphire 9600pro:3)masterizzatore:LG HL DT ST GCE 8160B ; 4)dvd: LG DRD 8160B; 5)scanner (ma in caso lo levo):Lg 600MB: 6)modem adsl(alice) Globespan Virata usb adsl wan modem; 7)modem 56k(esterno);7)scheda audio integrata su mbr...ma non esiste una lista di compatibilita' generale,che comprende tutte le distro?...un'altra cosa che ho appreso,ma non so se fidarmi...è vero che l'hd su cui installo linux deve essere impostato nel bios su LBA?l'hd su cui ora ho windows,e' impostato su AUTO,devo cambiare abche quello?
Old 27-10-2004, 21:51   #4
hilo
Senior Member

per quel che ho sentito, supporto un po' zoppicante al serial ata (forse vanno meglio le distro + recenti); problemi nell'acelerazione 3d per la scheda video; modem usb potrebbe dare problemi; comunque sia per il m odem che per l'audio dovresti indicare i chipset su cui si basano; in ogni caso tr riformulo il consiglio, prova prima una distro che sta su cd (non c'e' bisogna di alcuna installazione ed il boot avviene da cd)
P.S.: si, se vai sul sito, sia suse che mandrake ci sono delle liste di compatibilita' che pero' non sono eccessivamente aggiornate: ti danno il minimo supportato, magari e' supportato anche roba che li' non compare
Old 28-10-2004, 08:04   #5
mattego
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: pordenone
ciao, ho appena installato la Suse personal 9.1 .... x il bootloader, ho seguito i consigli riportati qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=441877 :
almeno sai dove hai messo le mani, e se vuoi rimuovere linux è più facile (secondo me...)
e poi, se qualcosa va male, puoi sempre avviare windows....
ciao
mattego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 10:00   #6
pampa81
Member

L'Avatar di pampa81

dopo la fatica che ho fatto per rimediare l'Hd(ho sfondato la vetrina di un negozio con un furgone e lo ho "prelevato" )ormai preferisco rischiare l'installazione...e poi stasera avro' i cd tra le mani non riuscirei a non "provare"(anche se immagino che sarebbe stato meglio iniziare con knoppix)...per l'installazione ho deciso leggendo quei link(grazie Mattego) di mettere Lilo nella partizione di linux(sembra meno rischioso) per l'hardware(grazie Hilo) a quanto pare troverò qualche problemino ma magari con l'aiuto di qualche "illuminato"del forum si potrebbe risolvere..intanto mi preparo alla battaglia!
p.s.:ultima cosa ho montato i due hard disk come primari su due canali IDE,nel bios sono settati su AUTO,devo mettere quello su cui metto linux su LBA(che non so cosa vuol dire)?mi sembraca di averlo letto da qualche parte,,,

Ultima modifica di pampa81 : 28-10-2004 alle 10:11.
pampa81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 16:55   #7
hilo
Senior Member

Quote:
[b]
p.s.:ultima cosa ho montato i due hard disk come primari su due canali IDE,nel bios sono settati su AUTO,devo mettere quello su cui metto linux su LBA(che non so cosa vuol dire)?mi sembraca di averlo letto da qualche parte,,,
io pure ho settato auto e non ho problemi; lilo, tra l'altro, tra i parametri di configurazione ha lba
Old 28-10-2004, 16:59   #8
pampa81
Member

L'Avatar di pampa81

tnx

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian