Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2004, 22:37   #1
TheDaemon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
MOBO ASROCK K7S8X & ATHLON 3000+ BARTON.. AIUUUUUUUTO!!

Ciao ragazzi, scusate la mia ignoranza..

Posseggo un Amd Athlon XP 3000+ con chipset Barton, e una scheda madre ASRock K7S8X. Da premettere che appena accendo il pc, mi segnala "Athlon XP 3000+ (10.5x200)" NON E' STRANO? perchè mi segnala l'fsb a 200 quando da fabbrica i barton 3000+ lo hanno a 166? punto secondo: ho provato a settare i ponticelli della mobo per cambiare il moltiplicatore, ma non ci sono riuscito, nè ad alzarlo nè ad abbassarlo, ho sbagliato qualcosa? eppure ho seguito gli schemi che sono sul manuale della mobo...
Nella bios della mia scheda madre, non è presente l'opzione per cambiare il il moltiplicatore, ma solo quella per cambiare l'FSB.

Qualcuno mi suggerisce su come fare ad overcloccare questa macchina? è possibile? esiste un mod della bios di questa scheda madre in modo da permettermi di poter cambiare il molti da bios?

Come devo fare a sbloccare il moltiplicatore?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Gianluigi.
TheDaemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 22:43   #2
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma | Torino
il 3000 ha FSB a 400MHz, quindi ciò che dice la tua mobo è corretto.

La K7S8X liscia non supporta ufficialmente i 200MHz di bus, si ferma infatti a 333, da specifiche SiS 746FX. Ritieniti già fortunato che ti parta a 200.

Puoi fare 1 sola cosa: modifichi gli L5 forzando il riconoscimento a Mobile. Devi unire i solchi al centro (secondo e terzultimo), dopo puoi cambiare molti fino a 24x da windows con C.B.I. o CPUMSR.
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento
r03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 22:50   #3
TheDaemon
Senior Member

mi dai un link qualcosa di questo schema e di questi programmi per favore?

cmq a che frequenze posso portarlo?? quei programmi come funzionano? non è possibile fare qualcosa via hardware?? perchè via software una volta spento il pc..... svanisce tutto.. o sbaglio?

grazie, sei grande!
Old 01-11-2004, 22:59   #4
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

questa è la mod che ho fatto al mio duron:

http://forum.pctuner.net/forum/attac...&postid=661977

per i programmi: http://www.cpuheat.wz.cz/html/CPUMSR_main.htm
http://www.majorgeeks.com/download3538.html

per l'oc è l'unica strada che puoi percorrere. Oltre i 200MHz il SiS746FX non va, calcola che teoricamente tu stai già overcloccando il chipset di 33MHz.

Ricordati di abilitare la voce Over Vcore Voltage da bios quando overcloccki.

Con questi programmi ovviamente il cambio della frequenza avviene via windows. Se li metti in esecuzione automatica ti settano direttamente la frequenza che vuoi.

NON provare a modificare il voltaggio da win, si riavvia il pc dopo una ventina di secondi.
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento
Old 01-11-2004, 23:07   #5
TheDaemon
Senior Member

non c'è un modo di evitare questi programmi settando tutto da scheda madre o da bios?

e come lo cambio il voltaggio??? secondo te a quanto lo posso portare di mhz per evitare "danni" ed "instabilità?"

ma quando accendo il pc mi parte sempre a 2100 e poi quando vado in win mi si aumenta? spiegami un pò sta cosa...
Old 01-11-2004, 23:12   #6
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
Quote:
Originariamente inviato da r03
il 3000 ha FSB a 400MHz, quindi ciò che dice la tua mobo è corretto.

La K7S8X liscia non supporta ufficialmente i 200MHz di bus, si ferma infatti a 333, da specifiche SiS 746FX. Ritieniti già fortunato che ti parta a 200.

Puoi fare 1 sola cosa: modifichi gli L5 forzando il riconoscimento a Mobile. Devi unire i solchi al centro (secondo e terzultimo), dopo puoi cambiare molti fino a 24x da windows con C.B.I. o CPUMSR.

ci sono anche quelli da 333 di FSB (166x13)...

TheDaemon,

sei sicuro che non è la versione a 400 e non a 333 la tua?

Barton
2500+=1.83Ghz ----> 166*11
2600+=1.91Ghz ----> 166*11.5
2800+=2.08Ghz ----> 166*12.5
3000+=2.16Ghz ----> 166*13
3000+=2.10Ghz ----> 200*10.5
3200+=2.20Ghz ----> 200*11

Ray
Old 01-11-2004, 23:19   #7
TheDaemon
Senior Member

la mia è la rev 3.0.. non mi ricordo a quanto è, però mi sa a 400... insomma come devo fare a cloccare sto pc??

Grazie a tutti!!
Old 01-11-2004, 23:22   #8
TheDaemon
Senior Member

praticamente dovrei "annerire" quei 2 piedini come nella foto?? con cosa li posso annerire?? esistono delle "penne" particolari?

cosa dovrei fare altro??
Immagini allegate
File Type: jpg l5_mod.jpg (15.0 KB, 32 visite)
Old 01-11-2004, 23:34   #9
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

mi posti gentilmente la sigla della CPU?

thk
Old 01-11-2004, 23:41   #10
TheDaemon
Senior Member

la sigla? il seriale dici?

purtroppo io il pc ce l'ho su a pescara, dove studio, e ora io mi trovo a casa giù in puglia.. non so proprio come fare.. ma a cosa serve sta sigla? cosa è precisamente? ma per modificarlo insomma cosa devo fare? dai per favore aiutatemi che domani alle 12 e mezza ho il treno e poi lì non ho internet.. per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 01-11-2004, 23:46   #11
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

la sigla che è riportata sull'etichetta nera direttamente sulla CPU...

cmq da quello che hai detto al primo post sembrerebbe che hai la CPU BLOCCATA ossia non hai la possibilità di variare il moltiplicatore ma solo il FSB...e BUS a 400...

verifica se si tratta della versione a 200 o a 166 di BUS.

Tutte queste info le puoi trarre direttamente da questa sigla posta sulla CPU...

Ray
Old 01-11-2004, 23:48   #12
TheDaemon
Senior Member

effettivamente credo di aver il molti bloccato.. cosa devo osservare dall'etichetta? cioè come me ne accorgo??

e cosa dovrei fare per sbloccare il molti e overcloccarlo??

grazie!
Old 02-11-2004, 00:27   #13
TheDaemon
Senior Member

sono CONFUSO:

quali piedini devo annerire???????????
Old 02-11-2004, 20:02   #14
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

gli L5 che stanno in foto, quelli al centro, non è difficile, stanno in foto: trovi la scritta "L5" sulla tua cpu e unisci i bridge al centro.

E non li devi annerire, ti compri della VERNICE CONDUTTIVA ALL'ARGENTO e con uno stuzzicadenti leggermente spuntato colleghi le 2 coppie di L5.

La K7S8X supporta Bus a 400 solo per le memorie. Ora vanno tutte a 400MHz x la cpu senza problemi, le prime invece oltre i 175 non andavano, x un periodo invece si fermavano a 183. Dipende dalla rev del PLL e del chipset, va a culo...

...comunque le schede prodotte negli ultimi 6 mesi vanno tutte a 200.

per variare il moltiplicatore a cpu bloccate quello è l'unico metodo. Altrimenti vari l'FSB, ma oltre i 203MHz la K7S8X R3.0 nn va (ne ho una anche io...).

PS: questa mod bypassa completamente i bridge L6 che impostano il MOLTI di base. Alcune schede madri, non leggendo gli L6, mettono come moltiplicatore al boot 24x e il pc non si avvia. Nelle ASRock, per risolvere, basta che setti i jumper JP_FID a un valore dove sai che ti parte il pc.

Ultima modifica di r03 : 02-11-2004 alle 20:06.
Old 02-11-2004, 20:11   #15
invasione
Senior Member

L'Avatar di invasione

Iscritto dal: Aug 2003
umh io ho la k7s41 .. molto simile .. pero molti solo in win .. un po inutile .. la skeda pero regge fino a 230mhz solid rocket nn gli posso dire nulla .. va pure a 240 ma nn tanto stabile .. tutto stock tranne la dissipazione della sezione alimentazione .. ke è ridicola
Old 03-11-2004, 16:21   #16
Cali17
Senior Member

L'Avatar di Cali17

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
Anche io ho la K7s8x e volevo chiedervi (anche se è fuori dalla discussione) come settare i timings delle ram visto che pure con l'aggiornamento del bios non è possibile impostarli.
Old 03-11-2004, 16:26   #17
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

o utilizzi questo programma: http://www.ocworkbench.com/2003/chee...emtweak005.zip

oppure flashi uno di questi bios: http://www.ocworkbench.com/2003/asro...s/betabios.htm

o questi: http://www.lejabeach.com/ASRock/html/K7S8X.htm

Old 03-11-2004, 17:01   #18
Cali17
Senior Member

L'Avatar di Cali17

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Siena
Quote:
Originariamente inviato da r03
o utilizzi questo programma: http://www.ocworkbench.com/2003/chee...emtweak005.zip

oppure flashi uno di questi bios: http://www.ocworkbench.com/2003/asro...s/betabios.htm

o questi: http://www.lejabeach.com/ASRock/html/K7S8X.htm

potresti dirmi la versione? ho gia flashato con la versione 2.40 ma niente non ci sono i settagi dei timings.
Old 03-11-2004, 19:56   #19
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

guarda, se utilizzi la 2.50L di HoneyX ci sono di sicuro, per quello di ocwb invece credo che la 2.52a sia quella con i settings (sicuramente la 1.47, però pare che insieme alla 2.20 ti brucia la mobo... talvolta. )

Tieni conto che se tu hai la 2.40 ufficiale là è logico che non ci siano timings, quelli che ti ho proposto sono betabios... o bios modificati, chiamali come vuoi.
Old 03-11-2004, 22:32   #20
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
la mod@mobile funziona anche con la grafite... così non si invalida la garanzia e non c'è bisogno di comprare la vernice all'argento ^_*... se servono altre foto ed una piccola guida in italiano dai una occhiata QUI
Armisael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian