|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Alimentatore con cavi modulari: 5 euro.
Sto rimettendo a posto uno dei miei pc e l'alimentatore con un fascio di cavi enorme mi dava parecchio fastidio.
Ho comperato quindi usato un enermax da 465 watt e ho pensato di usare i connettori da microfono professionale per eliminare un po' di cavi e tenere solo quelli che mi servono veramente. Questo è l'alimentatore prima della "cura": ![]() E questi sono i connettori: ![]() Ci sono a 3 terminali + la massa, o a 4 terminali + massa; sono abbastanza robusti per sopportare una discreta corrente ed hanno la chiusura con la ghiera a vite fra maschio e femmina per impedire che si possano sfilare col tempo, e una "chiave" per inserirli sempre e solo per lo stesso verso. Ho quindi fatto una piastrina di alluminio per fissare 2 connettori alla parete traforata del case dell'alimentatore: ![]() E questo è il risultato: ![]() ![]() ![]() Ho eliminato del tutto il connettore con i fili arancioni marcato "Aux" e ho lasciato solo il connettore per la mb, più quello a 4 poli sempre per la mb; mi farò la filatura dei molex fissando i cavi dentro al case, potendo semplicemente sganciare il connettore se dovessi smontare qualcosa. Tutti i cavi "in più" sono tagliati corti e isolati con della guaina termorestringente, di modo che li posso riutilizzare in caso di bisogno senza doverli risaldare dalla basetta dell'alimentatore. Spesa attorno ai 5 euro !.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link Ultima modifica di fabri00 : 19-02-2006 alle 17:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Veramente molto bella e funzionale come idea. Personalmente avrei curato un po di più anche la parte "estetica".
Piuttosto... li hai trovati facilmente quei connettori? Li hai trovati in rete oppure dalle tue parti?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
I connettori li ho presi in un negozio di elettronica; sono molto comuni e si trovano ovunque.
Per la parte estetica magari curo meglio quella del prossimo alimentatore che stagliuzzo.....; per questa volta va bene così (non sono centrati i 4 fori delle viti, perchè mi davano fastidio poi dentro all'alimentatore, ed effettivamente non stà molto bene).
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
capitos...cmq tengo a precisare che la mia era solamente una critica costruttiva. e poi come si dice.... ognuno ha i proprio gusti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
certo, non mi sono mica offeso !
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
sikkome voglio farlo anke io, per i molex ke hanno 2terra neri, un filo rosso e uno giallo, cosa devo prendere? da 3 o 4 poli? come si kiamano quelli ke hai usato?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente i 2 fili neri di massa non li devi per forza tenere separati, anzi puoi usare solo 1 filo nero che poi in ogni molex si collega a 2 piedini.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link Ultima modifica di fabri00 : 02-03-2006 alle 06:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
braaaaaaaaaaaaaaaf!!!!!
altri 2 o 3 giorni di visibilità qui e poi se ne và dritto dritto in project log ![]() nel mentre puoi arricchire come farlo e postare altre foto ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
azz, che onore !.
Sì, se vuoi posso fare qualche altra foto e spiegare un po' meglio: è ancora tutto mezzo smontato (il pc, non l'alimentatore). Rifaccio un post nuovo o integro questo con altre foto ?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
integra integra
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
SI SI SPIEGA MEGLIO E AGGIUNGI ALTRE FOTO PER FAVORE,
Ke lo devo farre anke io...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
SI SI SPIEGA MEGLIO E AGGIUNGI ALTRE FOTO PER FAVORE,
Ke lo devo farre anke io...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Piemontese nell'anima
|
Non vedo il "risultato finale"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
....mi sembra che il risultato sia abbastanza finale, nel senso che l'alimentatore è terminato.
I cavi attaccati al connettore maschio non è che siano poi così determinanti nel mod, e sono anche la parte più facile e scontata da realizzare. Comunque come ho detto sopra nel weekend farò qualche foto anche dei cavi.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Piemontese nell'anima
|
Veramente il problema e' che mi erano sparite quasi tutte le foto... ora le vedo di nuovo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Aggiungo qualche altra foto.
L'alimentatore montato nel pc che sto ultimando: ![]() E questo è il cavo principale di alimentazione, che servirà per 1 masterizzatore dvd, 2 hd sata e per il modulo di accensione automatica della pompa dell'acqua e regolazione della ventola del radiatore in base alla temperatura: ![]() Ho usato 3 fili da 1 mm di sezione del rame; i colori convenzionali non li ho trovati, ma tanto dalla finestra del pc l'unico tratto che si vedrà sarà quello cortissimo dall'alimentatore al dvd, lungo non più di 5 cm. e che è rivestito di guaina verde. Tutto il resto dei fili è fatto a misura per passare nascosto nel bordo del case, di modo che non "penzoli" nè avanzi nulla. Ho usato un solo filo di massa, essendo questa in comune e ritenendo quindi inutile portarmi dietro 2 fili. Intanto che c'ero mi sono fatto anche un cavetto per alimentare il floppy (che nel mio pc non c'è, e quindi non ho previsto neanche l'alimentazione) volante, in modo che se devo aggiornare il bios della mb lo collego in serie ad una periferica qualsiasi, poi tolgo tutto. Se a qualcuno interessasse, allego anche una foto del dissipatore del chipset che mi sono fatto: è un dissipatore da p3 fresato in modo da fare spazio per la scheda video, e con ventola downvoltata. E' veramente molto efficiente (la superficie radiante è enormemente più grande dei dissipatori convenzionali da chipset), costa 3 euro e non fà alcun rumore. ![]()
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link Ultima modifica di fabri00 : 09-03-2006 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.