|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Come riconoscono i soldi i distributori automatici?
Mi sono sempre chiesto come facciano i distributori automatici a riconoscere il taglio delle monete.
Su cosa si basano? Sul peso? Sulla grandezza? E per le banconote come funzionano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
bella domanda.. così poi ci pigliamo le merendine a scuola gratis
![]()
Desktop < Cooler Master CM690 | Intel Core i5 2500k | Asus P8P67 EVO | Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz | Corsair HX520 | WD Caviar Blue 500GB + Seagate Barracuda 7200.12 500GB | Sapphire HD5850 Xtreme 1GB GDDR5 | Asus Xonar DX | Samsung SM730BF | Windows 7 Pro x64 > Mobile < Macbook 6,1 | iPod mini 16GB Rockbox | iPod Touch 2g 8GB | Sansa Clip Zip 8GB Rockbox | LG Optimus One CyanogenMod 7.2 > |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Valdobbiadene__
|
anch'io me lo sono sempre chiesto.
per le monete comunque mi pare di avre letto che si basano sulla resistenza (ohm) e sul peso.. la carta moneta non so dire.. Will |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
La butto li ma non ne sono sicuro...Forse leggono la bandina argentata,che è diversa da banconota a banconota.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
no problem, sto tentando di crackare l'EEPROM nelle chiavette elettroniche ![]() il problema è che funziano per induzione elettromagnetica :| UN GIORNO CI RIUSCIRO'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Città: Valdobbiadene__
|
Quote:
anche a me interessa... per caso, sempre andando ot, mi sai dire con che cosa posso leggerle?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Per le monete il riconoscimento si basa su dimensioni (diametro E spessore) e peso, ma credo che alcuni lettori moderni incorporino anche un lettore ottico che "legge" la moneta. Lo credo perche' molte macchinette tendono a rifiutare gli euri stranieri.
Per le banconote, invece, ci si affida ad uno scanner che rileva l' immagine della banconota e la confronta con delle immagini campione memorizzate. Se non ci sono troppe differenze tra immagine acquisita e immagine campione, la banconota e' accettata, altrimenti la respinge. Se la banconota porta scritte o segni, il rifiuto e' garantito, il distributore non eroga la benza, e ti spingi lo scooter fino a casa. ![]() Prima che qualcuno sprechi tempo e costosissimo inchiostro in esperimenti, sappia che lo scanner non funziona a luce "normale", per cui quella che, ad occhio, sembra una perfetta copia a colori di una banconota, viene immediatamente sgamata dalla macchina. Quote:
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
una volta per le monete il riconoscimento era basato sul suono emesso dalle stesse nella caduta
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cell: 338-30-489-10
|
Re: Come riconoscono i soldi i distributori automatici?
Quote:
pivello ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
o sommo illuminaci
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
già aperta io questa discussione su scienza e tecnica..
mi avevano risposto le stesse cose ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() che palle però :| @ico1313: per leggerle devi costruirti il lettore eprom sempre per induzione, ma è complicato tanto quanto modificarne i dati ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Nuara
|
Quote:
cioè? ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Una lettura interessante...
Se vi sgamano con la chiave tarocca, non venite a piangere da me.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ho letto tempo fa un articolo interessante a questo proposito sui telefoni pubblici: pare siano delle piccole roccaforti, fatte per resistere a qualsiasi truffa
![]() pare ci sia pure un piccolo magnete per evitare le MONETE DI GHIACCIO ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.