|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
|
Aiuto: IC7-MAX3 e PIV M0 che non sale
Ciao a tutti,
approfitto della vostra consulenza che mi è stata utile un sacco di volte, sperando che mi diate qualche indicazione utile per l'OC del mio procetto. Allora la mia configurazione è la seguente: PIV 2,8 M0, 512x2 Kingston Hyper X (BH5), Geforce 6800 GT, Case Lian-li Midi, Enermax 480W Coolergiant + 2 lettori ottici + ammennicoli vari. Il problema è questo: io ho posseduto due m0 a 2,8 ghz. Il primo che su P4p800 mi superava tranquillamente i 3,4 ghz (alimentato da uno schifoso Qtec 450W) con le RAM in 5:4 sulla Ic7-max3 non ci arrivava nemmeno a 3,4 a vcore default (ma questo l'ho reputato normale dal momento che so la IC7 tende a downvoltare). Allora ho venduto il mio procetto e preso un altro m0 che un utente teneva a liquido a 3,9 e ad aria a 3,6 (vcore default e dissi intel rame-alluminio) su IC7-MAX3. Quando però ho montato il procio sulla mia mobo ho ottenuto risultati simili al precedente: 3360 ghz a vcore di default e 3,5 a 1,625 vcore da bios. Rispetto al vecchio procio però ho cambiato alimentatore (dal Qtec all'Enermax) e dissipatore (da ciofeca intel totalmente in alluminio a Polo735). Inoltre, a parte i deludenti risultati in Oc ho pure le temperature abbastanza alte: col vecchio procio e dissi stock stavo a 65 quando entravo nel bios per controllare, con il nuovo parto più o meno a 40 per arrivare a poco più di 60 durante l'esecuzione del Superpi 4m. Per testare il nuovo procio al momento ho messo le mie bh5 a 3:2@2,8V. Che sarà che non quadra? Può essere la mobo che non funge a dovere? Fino a che non imposto il vcore a 1,575 con il Motherboard Monitor 5 vedo da Windows che il core rimane piantato a 1,47! ![]() Insomma: aiutatemi please! È ben accetto qualsiasi suggerimento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
downvolta troppo mi sa, qui ci sta la mod
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Uè Pon...
l'utente che mi ha dato il procio aveva la stessa mobo e nessuna mod... Possibile che la mia downvolti più delle altre? C'è un bios che fa qualcosa in questo senso? Io ho il 16 di Bigtoe. E le alte temperature? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
sotto load scende o a idle?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non ho fatto test parecchio approfonditi (ieri mi addormentavo)...
Sinceramente mi è sembrato stabile a 1,47 anche in full load (stasera ricontrollo comunque). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
Quote:
ke vcore tieni di def?l m0 ha 1.525,io cmqe stessa mobo e procio sono arrivato 3.9ghz ma con vcore a picco,in 1:1 col vitesta 500 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
1,525 a 237x14
1,550 a 240x14 1,575 a 243x14 1,625 a 249x14 Non ho controllato per bene se in full load scende... Stasera guardo per bene MBM5. Tu a che temperature stai? È affidabile la MAX3 con i voltaggi? E MBM? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
iko ora ho un precotto(vedi sign),poi avevo anke la peltier,cmqe pure io dovevo usare quei voltaggi a quel fsb,la max 3 nn era moddata,(ora si). come tutte le mobo scazza un po,ma la max3 ha il prob dei voltaggi ballerini sulle ram,x questo ke l ho moddata,ora. prima il max discretamente stabile sono arrivato qui,con l m0,abit no mod e ddr5,liquid+tec http://www.fastmenu.it/OVERMOD/best%20screen3850.JPG |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Interessante screen....
Quello che dico io è che ho fatto il test a 2,8 con le RAM in 3:2 e quindi il voltaggio ballerino in questo caso mi sembra fuori discussione.... Ma le temperature che ho postato (oltre 60 gradi in full load a 3,5 @1,625) sono più o meno normali o è meglio che cambi strada? Ma tenevi il tuo procio a 2v di Vcore? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
60° gradi x il nw sono troppi,a prescindere da tutto,la max3 coi divisori è piu instabile ke in 1:1 anke x questo si fa la mod ![]() a 2v (1.900 da bios)(l unica abit ke overvolta ![]() ascolta me metti le ram in sincrono,le lasci by spd e sali di fsb,poi mi fai sapere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Perfetto: ci provo!
Lasciando i timing tirati a 2225 sono arrivato al massimo fino a 237... Qualche consiglio per il game accelerator? Ma possibile che il procio già in partenza stia a 40 Gradi? Io ho messo la mano sul dissipatore e mi pare davvero freddo! Boh.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco il xke,il game accelerator lo lasci come,disabiliti il cpu trotting,l otes, e stti cosi gli altri: Delay Prior to Thermal : 8 Min Enhanced : ON Read Delay (tRD) : 5 Clocks Read Delay Adjust : OFF Command Per Clock : OFF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
prova a togliere un banco di ram e prova a salire solo con quello,imposta vagp a 1.7 almeno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
si quoto anke se sulla max3 il max è 1.65 ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Come faccio a disabilitare l'OTES??????
![]() Game accelerator su Auto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
in pc staus,in alto a dx ![]() ps ke bios usi??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
il tuo stesso bios!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ah ok ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
fastmenu ora (purtroppo
![]() Appena arrivo a casa smanetto secondo le tue indicazioni: di buoni spunti ne ho visti un sacco... Speriamo bene! Solo questa voce OTES non ricordo di averla vista (solo in PC Health nel bios).... Se la metto su disabled, che cosa ottengo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ke il bios nn deve controllare come far andare le ventole in base alle temp,vanno e basta.quindi teoricamente stabilità.poi sai ke ogni oc fa storia a se ![]() cmqe fammi sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.