|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quanti dischi sul canale IDE ?
E' una domanda che mi pongo e che vi pongo.
La mia attuale configurazione è composta da 3 dischi - 1° nel canale primario come master (2 partiz.) - 2° nel canale secondario come master (2 partiz.) - 3° nel canale secondario come slave (1 partiz.) - Masterizzatore nel canale primario come slave Ho un quarto disco che non voglio lasciare nel cassetto, ma non so dove metterlo e come metterlo, se ci fosse la possibilità. Pensavo a dei multispina IDE, esistono e come configurare il quarto disco ? Insomma ho bisogno di un aiuto tecnico Grazie Pin |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se la tua mobo non ce l'ha già, devi comprare un controller aggiuntivo da mettere su un slot pci libero, così ci attacchi altre 4 periferiche.
Precauzioni: controlla che l'ali regga il tutto e che nel tuo case circoli ancora abbastanza aria per raffreddare tutti gli hd. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ah, per rispondere alla tua domanda, non credo sia possibile usare, nè che esista, un replicatore di porte Eide.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Confermo: replicatori di porte non ne esistono (sai che casotto l'indirizzamento ?
Paolo
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: roma
|
controller aggiuntivo
intorno che prezzi si trovano di media qualità?
hola! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi per la configurazione si poteva vedere come agire...o no ? Intendo dire: se ho due HD sullo stesso canale o uso uno o uso l'altro, no ? Quindi se uso, ad esempio lo slave sul secondario e sullo stesso ho un altro disco non potrei usarli simultaneamente, ma prima uno e dopo l'altro si, o sbaglio ? Pin |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trieste
|
Come sopra, ogni canale EIDE può gestire 2 periferiche EIDE. Normalmente le schede madri che supportano dispositiv EIDE hanno due canali, per un totale id 4 periferiche installabili. Per installare ulteriori periferiche EIDE devi munirti di apposita scheda controller da installare su uno slot PCI. Di solito queste schede hanno a loro volta due canali. Quindi, teoricamente, potresti connetterci altri 4 dispositivi EIDE. Dipende ovviamente dallo spazio nel case e soprattutto dall'alimentatore (che comunque puoi sempre sostituire, idem per il case).
Cose come cavi a Y e switch per passare di volta in volta a uno slave A o slave B su un singolo canale credo proprio non siano contemplate. Al massimo potresti comprare un box esterno con interfaccia USB2.0 nel quale piazzare il quarto HD. E' un idea |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Allora devo dichiarare disfatta...
Ho tutti e 5 gli slots PCI pieni ....forse sarà meglio cambiare scheda madre ??? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Curiosità: che ci hai messo in tutti gli slot pci? Cmq un ctrl Eide senza pretese (che ti gestisce al massimo raid 0 e 1) può anche costare meno di 30 euro (mandami pvt se non lo trovi e ti indico dove l'ho visto), quindi del tutto accessibile. Quanto al cambio di mobo considera non solo il costo della stessa, ma anche quello di eventuali aggiornamenti di periferiche/componenti che dovresti sostituire a causa della nuova piattaforma. Altrimenti buona anche l'idea del box esterno + interfaccia usb: utilizzeresti l'HD e avresti cmq un'unità trasportabile. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' presto detto: Scheda Audio 24 bit Echo Audio Scheda Audio SB Scheda ADSL Scheda Fierewere Scheda SCSI (per Masterizzatore e Lettore CD) Pin |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.