|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12037.html
In arrivo una versione di IntelliCAD per linux, al momento disponibile una beta Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
per chi nell'altra news piangeva la mancanza di software cad x linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
...si ma per avere un prodotto all'altezza di allplan o di archicad....credimi che ci vorra ancora un pochino di tempo....cmq è un bello step!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Step by Step
Un ottimo passo in avanti per Linux anche in questo campo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
L'ideale sarebbe che fosse open source, o perlomeno che non sia a pagamento, altrimenti mi tengo AutoCAD per Windows...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non spenderei mai soldi sotto Linux per un clone di AutoCAD. E poi occorre chiarire un concetto: non è detto che lo standard di un certo prodotto sia necessariamente il meglio che il mercato possa offrire --> purtroppo il dwg è uno standard. Il problema è che gli altri cad offrono un supporto al suddetto formato che non è un granché (ricordo che quello di Allplane FT14 era pessimo...), ergo occorre lavorare con i dxf --> molto lavoro extra.
E pensare che per Autodesk sarebbe un giochetto portare AuotCAD in un qualunque Unix, BSD inclusi, visto che fino a metà degli '90 lo forniva per workstation di quel tipo: le prestazioni in Digital erano stratosferiche (Alpha 21164...). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Il fatto e' che i CAD seri ci sono, Ideas, Catia, etc.,
solo che non ne hanno ancora fatto il port per Linux (annunciati da un'eternita' ma ancora non si sono visti). In confronto a quei CAD, AutoCAD e' poco piu' che un giocattolo. E dire che sarebbe alquanto facile il port, visto che le versioni per gli Unix commerciali (Solaris, HP/UX, etc.) ci sono da un pezzo. Forse il fatto che Linux non ha una piattaforma OpenGL stabile e free ha sicuramente frenato (non mi citate i driver proprietari per Linux di NVidia o ATI perche' non sono minimamente da prendere in considerazione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il CAD architettonico più bello, per me, è Allplane: è anche molto complesso da utilizzare (e costa pure un sacco di soldi...) , tuttavia è lento in certi algoritmi vedi i regen di disegni pesanti. Anche Archicad è superiore ad AutoCAD in ambito architettonico... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Autocad non è per architettonico, per quello si usa Architectural Desktop oppure Revit che è parametrico (se dobbiamo parlare di Autodesk), Autocad è solo x il disegno, poi per gli strumenti più avoluti ci si dirige su altro. Naturalmente il tutto IMHO
Però credetemi Intellicad per la progettazione di base, disegni esecutivi e tutto quello che non riguarda l'aspetto puramente architettonico-dimostrativo per il cliente è veramente un ottimo CAD e finalmete linux avrà qualcosa di decente che non costa milioni, Intellicad 5 per Win l'ho pagato 130.000 lire quanto costa Autocad LT? Per fare disegno 2D è ottimo! P.S. Catia Solutions non è propio un CAD... è qualcosa di + |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
autocad LT dovrebbe costare sulle 700 euro,mentre autocad che supporta il 3D..dovrebbe costare sui 5 mila euro......mentre con allplan e archicad si va sugli 8 9 mila euro!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
IO ormai senza ArchiCAD non progetto più...
...è stratosferico, fa dei render più che onesti, usa librerie fantastiche e se ne trovano in rete a iosa...con i plugin come Architerra, Archifacade, AV-Works etc.. diventa ancora più incredibile. Ma soprattutto, ho imparato ad usarlo in poco tempo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
-Da un lavoratore-
Vorrei ricordare che, a dire il vero, qualche "programmino" per fare CAD sotto Linux c'è!
..non sto a fare nomi, sarebbe noioso e inutile! (basta Google per cavarsi le curiosità) E ci sono pure dei validi porting di prodotti proprietari. Sicuramente, tra la “roba” free, non c'è nulla di eccelso come i prodotti già pluri-citati, ma come ultima spiaggia ricordate che ci sono gli emulatori! ..che ben configurati possono far girare praticamente di tutto! ..soprattutto applicazioni openGL! (Giochi COMPRESI!!!) -che a dire il vero di problemi grossi non ne danno …anzi! Vi assicuro che i crash che riscontrerete per colpa dell’ambiente emulato non saranno superiori a quelli che riscontrereste nell’ordinario utilizzo di un sistema “Fine$tre”, quindi nessun rimpianto e $oldi risparmiati dalle licenze dell’ O.S.! …N.B. - WinE e CrossOver vanno settati con cognizione di causa! Poi, se volete insinuare che mancano applicazioni native (intendo: portate/ricompilate/+o-Ottimizzate) per fare grafica "seriamente", segnatevi questi esempi: Apple ShakeNothing; Maya; Adobe - Illustrator, FrameMaker; Houdinì…ecc… (senza dimenticare il NON + SUPPORTATO CorelDraw 8 …Grazie Microsoft! – questa ce la siamo segnata!) Ciao! ,Daniele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Milano - Udine
|
vero, Archicad è una bomba...però c'è una versione lite che funziona + che dignitosamente e n costa tanto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
x danidak
Come fai con l'OpenGL in emulazione? VMWare non
supporta nulla di cio' (WineX?). Il problema e' che comunque e' l'accelerazione con l'OpenGL nativo che latita. Sopra una ATI 9000 non vai con i driver free. E per giunta una ATI 9000 gia' e' difficile trovarla, visto che nei cataloghi difficilmente si trova qualcosa sotto la 9200... Inoltre OK, Maya e' fantastico e' c'e' nativo (per giunta ora e' possibile scaricare una versione free per uso personale), e blender permette gia' di fare discrete cosine (basterebbe impararlo... ;-)), pero dove hai visto FrameMaker nativi e Adobe Illustrator nativi? Di FrameMaker Adobe ne fece una versione preliminare per Linux 4 anni fa, basata sulla 6 e su Motif, poi abbandonata. Illustrator dove sta? Inoltre tutti i programmi commerciali che giravano su Irix (praticamente defunto) dove sono finiti? Quanto ai CAD, oltre al qcad free, c'e' un VariCAD (commerciale, ma non costa molto), in grado di importare i DWG... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
A parte il fatto che è oggettivamente umiliante per un utente Linux dover ricorrere a emulare l'ambiente Windows (con WineX) per farci girare i programmi che non riesce a trovare nativamente per la sua piattaforma (a questo punto tanto vale usare Windows, no?), io di crash dovuti all'uso di applicazioni sotto Windows (XP) debbo ancora vederne. E si che il PC non lo uso assolutamente come soprammobile.
Dovremmo finirla con questi luoghi comuni... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: PN - Fuerteventura
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
risp. rapida..ma non troppo
Beh .. le obbiezioni che avete sollevato sono + che legittime..
Per i prodotti Adobe è come dice "Joe4th" non sono le ultime versioni e magari neppure vers stabili.. ma funzionano! Per l'openGL ..io uso schede nVidia ..anche perché i prodotti Ati scantonano forte pure sotto Win (vedi supporto drivers pietoso). –se siete capaci trovatemi un grafico “professionista” che lavori in 3D pronto ad ammettere il contrario- Poi vorrei esortare il "popolo" a provare: - Con i driver (purtroppo proprietari) ben installati e tutte le librerie del caso, riuscirete ad avviare applicazioni grafiche sfruttando la famosa "accelerazione HW" ..anche se il cod. del programma non è nativo! ..se no come faremmo a giocare? ..e si gioca benone! Poi, per il fatto di usare prodotti nati per Win... beh..è certamente deprimente (+ che altro compatisco le software house asservite..) ma preferisco lavorare su un sistema "assolutamente stabile e affidabile". Se si inchioda un applicativo ok... ma se mi si schianta tutto il sistema ..."spacco tutto"!!! Da utilizzo altro (linux) non ho + crisi omicide.. perdo solo + tempo a installare (una sola e unica volta) i programmi che gradisco (con una SOLA install. dispongo il servizio a tutti gli utenti!), poi tutto fila liscio nei secoli dei secoli ...amen! N.B. - Unico neo: - a lavorare pesantemente con gli emulatori si butta via un po' di RAM ..comunque WinXP non sarebbe stato + "parco"... Bye. P.S. - Penso che mi capirete quando dico che usare Win in impieghi professionali obblighi a convivere con l'immagine di ripristino del proprio sistema accovacciata sulla spalla, come il corvo del malaugurio. Beh.. io mi sono stufato di dover schedulare backup a raffica di "interi" PC, mi sono stufato di dover MANUTENERE tanti sistemi che si deteriorano da soli ..e ogniuno in modo differente (apparentemente casuale) --TROPPE ORE BUTTATE!-- Ora backuppo solo i dati del file-server, tutto il resto lo gestisco con : amministrazione remota a 360° ; nodi (PC/postazioni) diskless; i sistemi vengono caricati da immagini che stanno sul server e non esistono singoli sistemi (..e vai di sys mirrorati pieni di istanze! ..per risparmiare tanti Gb di spazio disco) N.B. Lo spazio disco presente su tutta la Lan e sfruttato e auto gestito dal sistema -TUTTO CONDIVISO e tutto sfruttato!; aggiungo solo dei salvataggi "un tanto al chilo" delle sole configurazioni degli utenti... ...e mai un problema serio, mai una postazione ferma, mai problemi che non vengano spianati in meno di 10min. N.B. Per campare, produco anche grafica digitale, non voglio buttare tempo e denaro utilizzando strumenti inefficienti ...sarebbe ridicolo! Preferisco usare diversi semplici programmi (magari pure free) per fare quello che potrei fare sotto win con uno solo! ..dove sta il problema? ..i preferisco così, -Basta adattarsi a metodi e procedure diverse- i risultati sono comunque di prim’ordine. (…e per di più niente gastriti!) Saluti da Daniele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: PN - Fuerteventura
|
ciao danidak,
ho avuto modo di provare photoshop su una macchina linux e wine non ho avuto una gran impressione tu, hai avuto esiti migliori, non me la sento proprio di rinunciare a photo, gimp dista ancora anni luce e questo supporto al cmyk chissa quando arriva
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.